Assistenza clienti HP: fac simile reclamo

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 04/06/2021
Formati
DOC   reclamo HP per mancata consegna
DOC   sollecito HP per intervento di riparazione
DOC   reclamo HP per prodotto difettoso
DOC   comunicazione di risoluzione contratto HP
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Attraverso questa scheda consentiamo il download di alcuni fac simile di reclamo HP, modelli cioè che il cliente può utilizzare qualora voglia esprimere una lamentela nei confronti dell'azienda Hewlett-Packard per un prodotto che non è stato ancora consegnato, oppure risulta difettoso o per alcune problematiche sorte in seguito alla richiesta di reso HP.

Assistenza clienti HP

L'azienda mette a disposizione dei propri clienti una pagina, raggiungibile all'indirizzo https://support.hp.com/it-it/contact-hp, contenente i link ad una serie di servizi utili: chiarimenti sulla configurazione e sul funzionamento di certi dispositivi, soluzioni di diagnostica per risolvere i problemi più comuni legati a stampanti, laptops e altri prodotti e servizi, strumenti per controllare lo stato della riparazione di un prodotto e via discorrendo.

Chi preferisce parlare con un rivenditore, può cercare quello più vicino alla propria abitazione o al proprio ufficio cliccando sul link "Trova rivenditore" presente in calce alla home page (https://locator.hp.com/it/it/).

Eventuali comunicazioni o reclami nei confronti di HP Online Store dovranno essere indirizzati al Servizio Clienti

  • chiamando il numero telefonico 02 3859 4093 dalle ore 9.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì;
  • inviando un'email a itstore.postsales@hp.com;
  • inviando una lettera all'indirizzo HP Italy S.r.l. Via Carlo Donat Cattin, 5 20063 Cernusco sul Naviglio (MI).

Reclamo HP

Come detto è possibile formalizzare un reclamo nei confronti dell'azienda per svariati motivi. Ne citiamo alcuni.

PRODOTTO NON CONSEGNATO

Diciamo innanzitutto che su questa pagina https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Order.aspx eseguendo l'accesso è possibile controllare lo stato del proprio ordine

Chi è un utente registrato può accedere al proprio account e cliccare su "I miei ordini".  Cliccare su "Ho una domanda sul mio ordine" o "Reso/Cambio merce" a seconda della domanda.

In merito alla consegna della merce, l'azienda precisa che per destinazioni remote la consegna avviene normalmente entro 72 ore dall'accettazione dell'ordine, notificata al cliente via email una volta verificati con successo i dati di pagamento.

HP naturalmente non assume alcuna responsabilità per ritardi o mancate consegne imputabili a cause di forza maggiore: sciopero dei mezzi di trasporto, atti di terrorismo, disastri naturali, tempo avverso ecc.

Se l'acquirente è un consumatore e la consegna non viene eseguita nel termine di 30 giorni dalla data di trasmissione dell'ordine, HP è tenuta ad informarlo del ritardo e a rimborsarlo dell’importo corrisposto, a meno che il cliente non si esprima in maniera diversa.

PRODOTTO DIFETTOSO

Sulla base di quanto stabilito dall'art. 130 del Codice del Consumo, il cliente che effettua acquisti in qualità di consumatore e non di professionista/imprenditore, beneficia della garanzia legale di conformità ("Garanzia Legale") che in buona sostanza gli attribuisce il diritto:

  • alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, oppure 
  • qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto.

Su questa pagina è possibile verificare lo stato della garanzia del prodotto acquistato: https://support.hp.com/it-it/checkwarranty. Basta inserire il paese/area geografica in cui è stato effettuato l'acquisto e il numero di serie del dispositivo.

HP è responsabile per i difetti esistenti al momento della consegna o che si manifestino entro il termine di 2 anni dalla data di avvenuta consegna. Il consumatore ha comunque l’onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla sua scoperta.

I prodotti HP sono assistiti, inoltre, da una una garanzia convenzionale addizionale ai sensi dell’art. 133 del Codice del Consumo (“Garanzia Limitata HP”), i cui termini e condizioni sono indicati nei materiali informativi relativi ai singoli prodotti.

HP raccomanda di conservare la ricevuta di acquisto e la ricevuta di consegna del prodotto, che dovrà allegare alla richiesta di riparazione o sostituzione in garanzia.

Cosa fare se il reclamo HP non si risolve

Se HP non fornisce alcuna risposta al cliente o se quest'ultimo giudica insoddisfacente la soluzione proposta dall'azienda, c'è la possibilità di accedere alla piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie (piattaforma ODR) all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

La piattaforma ODR è una piattaforma via web specificamente dedicata ad aiutare i consumatori che hanno acquistato beni o servizi online e hanno un problema con il loro acquisto.

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