Rimborso HP: in quali casi può essere richiesto e come
In questa scheda offriamo il modulo PDF editabile con cui il cliente che ha acquistato un laptop, uno scanner, un software o una stampante sullo store online della multinazionale statunitense Hewlett-Packard, può chiedere il reso HP, ossia comunicare l'intenzione di recedere dal contratto ed ottenere il rimborso di quanto speso o la semplice sostituzione del prodotto.
Reso HP: quando è possibile
Il reso HP, che si sostanzia nel diritto dell'utente di restituire la merce acquistata e ricevere in cambio un nuovo prodotto oppure il rimborso del prezzo pagato, può essere richiesto in diverse circostanze:
DIRITTO DI RIPENSAMENTO
In questo caso ai fini dell'annullamento del contratto di acquisto non è necessario che il cliente fornisca alcuna motivazione (diritto di ripensamento). Al contrario è sufficiente che il consumatore, inteso come persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività commerciale, industriale, artigiana e o professionale, dichiari di volere recedere dal contratto. Va aggiunto che l'azienda non può applicare costi o penali al proprio cliente.
Il diritto di recesso deve essere manifestato per iscritto entro 14 giorni dalla data in cui il prodotto risulta consegnato dal corriere. A tal fine può essere utilizzato il modello presente in questa scheda. Una volta compilato il modulo va spedito:
- via email all'indirizzo itstore.postsales@hp.com oppure
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: HP Italy s.r.l., Via Carlo Donat Cattin,5 - 20063 Cernusco sul Naviglio.
L'azienda raccomanda di inviare all'indirizzo di cui sopra unicamente la lettera e non i prodotti acquistati.
Dopo aver ricevuto il modulo di recesso, l'azienda provvederà a fornire al cliente tutte le istruzioni riguardo alla gestione del reso HP. In ogni caso va precisato che HP si occuperà personalmente del ritiro dei prodotti, che dovranno risultare completi di confezione e imballo originali, oltre che di ogni accessorio ed omaggio eventualmente abbinati. In particolare il software dovrà risultare sigillato e non aperto.
Dopo la verifica sull'integrità dei prodotti restituiti, l'azienda provvederà a rimborsare il cliente dell’intero importo pagato. Il rimborso avverrà sulla stessa carta di credito utilizzata per l'acquisto, a meno che il consumatore non dichiari di voler ricevere la somma tramite bonifico.
PRODOTTO DIFETTOSO
Anche per sui prodotti venduti da HP si applica la garanzia legale di due anni. Dunque se il laptop o la stampante risultano difettosi o non funzionano come dovrebbero, il cliente ha diritto innanzitutto alla loro riparazione gratuita.
A tal fine è sufficiente che egli si metta in contatto con il Supporto Tecnico (https://support.hp.com/it-it) e spieghi nei dettagli la problematica riscontrata. Se l'assistenza non riesce a risolvere il difetto, rilascerà un numero identificativo della pratica. A questo punto al cliente non resta che chiedere la sostituzione del dispositivo o il rimborso del prezzo. A tal fine è sufficiente che
- acceda al proprio account;
- clicchi su "Reso/Cambio merce";
- selezioni il prodotto o l'ordine di interesse;
- scelga "prodotto difettoso";
- selezioni l'opzione gradita (sostituzione o rimborso);
- inserisca il numero di pratica ID fornito da Supporto Tecnico;
- inserisca le informazioni relative al ritiro della merce.
Se il cliente non dispone di un account HP Store, può accedere alla pagina "Controlla lo stato del tuo ordine" (https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Order.aspx)
A questo punto al cliente non resta che attendere le istruzioni per la restituzione.
PRODOTTO O PACCO DANNEGGIATO
Se il pacco si mostra danneggiato, il cliente può
- accettarlo con riserva, ossia riportando sulla lettera di vettura una dicitura del tipo "ricevuto con riserva per pacco danneggiato", oppure "ricevuto per pacco aperto", ecc.
- rifiutare la consegna.
In entrambi i casi il cliente deve mettersi in contatto con il Servizio post-vendita entro i successivi 7 giorni, spiegando nel dettaglio il danno riscontrato e allegando (possibilmente) delle fotografie.
Se la merce risulta consegnata, HP si farà carico di ritirarla così da poter valutare i danni denunciati dal cliente. Quindi se non ci saranno complicazioni, HP provvederà a sostituire il prodotto o a rimborsare il prezzo, secondo le indicazioni fornite dal cliente.
ORDINE O PRODOTTO INCOMPLETO
Il cliente riceve il laptop, ma senza cavo di alimentazione, oppure riceve la stampante ma non lo scanner. In questo caso il cliente può
- accedere al proprio account;
- fare clic su "I miei ordini";
- selezionare l'ordine di interesse;
- cliccare su "Ho una domanda sul mio ordine";
- selezionare il prodotto mancante;
- scegliere “Non ho ricevuto questo prodotto”;
- inserire un commento (se si desidera fornire ulteriori informazioni);
- inviare il modulo di contatto.
A questo punto HP dopo aver eseguito tutti i riscontri del caso, provvederà a spedire gli articoli mancanti il prima possibile.
RICEZIONE DI UN PRODOTTO NON ORDINATO
Invece del Laptop 15T-DY200 il cliente riceve il Laptop 15T-DW300. In questo caso l'azienda consiglia di contattare il Servizio clienti all'indirizzo itstore.postsales@hp.com. L'email va trasmessa entro 7 giorni dalla consegna.
Anche in questo caso HP compiuti tutti i riscontri del caso, provvederà a fornire al cliente tutte le istruzioni necessarie per la sostituzione.
L'azienda ricorda, infine, che la restituzione dei prodotti deve essere effettuata durante il normale orario lavorativo dal lunedì al venerdì, dunque non nei giorni festivi.
Iniziative da parte del cliente diverse rispetto alle indicazioni sopra indicate (ad es. impiego di un proprio corriere), vanno immediatamente segnalate al Servizio Clienti HP.
Problemi con il reso HP
Nel caso in cui la procedura di reso comporti delle problematiche per il cliente (il rimborso viene corrisposto in maniera parziale, oppure la sostituzione del laptop tarda ad essere eseguita e così via), c'è la possibilità di rivolgersi innanzitutto al Servizio Assistenza Clienti HP e, nel caso in cui il contatto con l'operatore non contribuisca a chiarire la questione, a formalizzare per iscritto un reclamo HP.