Reclamo Groupon: come gestire le problematiche più comuni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 14/12/2020

Il successo di Groupon si spiega non solo con l'enorme varietà di beni, servizi e viaggi a prezzi super scontati, ma anche con la grande attenzione che viene riservata al consumatore. Groupon è in grado, infatti, di garantire al cliente un'assistenza continua non solo negli acquisti, ma anche nella gestione di eventuali disservizi. Ecco cosa fare per risolvere piccoli e grandi problemi attraverso la procedura di reclamo Groupon.

Reclamo Groupon: come risolvere eventuali problemi

Se dopo l’acquisto riscontri dei problemi con la prenotazione di un hotel, oppure con la consegna di un determinato prodotto, il consiglio è di affidarti prontamente all’assistenza clienti Groupon. Sul sito ufficiale, www.groupon.it, puoi cliccare sulla parola “AIUTO” posta in alto a destra, oppure su “ASSISTENZA CLIENTI” posta in calce alla pagina. Entrambi i link puntano alla pagina www.groupon.it/customer_support.

A questo punto puoi 

  • loggarti inserendo i tuoi parametri di accesso, oppure
  • inserire il numero dell'ordine inviato nella e-mail di conferma e l'indirizzo e-mail fornito al momento del pagamento.

Ti verrà quindi richiesto di specificare la problematica incontrata, cosicché Groupon possa offrirti l'assistenza più appropriata.

La sezione “FAQ(https://www.groupon.it/aiuto), invece, raccoglie le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti. Se rintracci in una di queste domande un nesso con il tuo problema, puoi trovare una soluzione in men che non si dica.

Reclamo Groupon: problemi con l'esercizio

Può accadere, una volta effettuato l'acquisto, che si manifestino disservizi legati ad esempio alla difficoltà di prenotare una cena o una pulizia dei denti, oppure che si registri una pessima esperienza con la SPA o con l'albergo o più semplicemente che si riceva un prodotto per un altro.

Come si gestiscono problematiche di questo tipo? Te lo diciamo subito riportandoti le problematiche più comuni riscontrate dagli utenti.

Cosa fare se risulta impossibile prenotare

Hai acquistato un coupon per pulizia e sbiancamento dei denti presso un centro della tua città godendo di uno sconto del 70%. Subito dopo l'acquisto ti metti in contatto con la struttura per prenotare il tuo appuntamento: tutto pieno fino a fine mese!

Con molta pazienza attendi e alla scadenza concordata richiami lo studio dentistico: la signorina che ti conferma che purtroppo hanno ricevuto un boom di prenotazioni e che non ci sono posti liberi prima di una trentina di giorni. Come comportarsi in questi casi? Le cose da fare in questo caso sono due:

  1. puoi riciclare il coupon facendone un regalo per amici o parenti, oppure
  2. puoi contattare l’assistenza entro 14 giorni solari dall’acquisto e chiedere un rimborso. Ecco come ottenere il recesso coupon Groupon.

Come comportarsi se l'esercizio non risponde

Hai acquistato da uno osteopata un ciclo di 5 massaggi che aiutano a drenare i liquidi in eccesso, sciogliere le tensioni e rilassarsi. Non vedi l'ora di prenotare le tue sedute, tuttavia al numero che hai reperito dalla scheda partner non risponde mai nessuno. Hai anche provato a scrivere una mail, ma nulla. Cosa fare in questi casi? Groupon suggerisce - trascorsi sette giorni dall'acquisto del deal - di contattare il servizio clienti attraverso l'utilizzo della solita pagina: www.groupon.it/supporto.

In ogni caso ricorda che se l'acquisto del deal (ad es. il pernotto in un B&B) prevede la prenotazione online sul sito di Groupon, non è necessario contattare la struttura per una conferma o per sincerarsi che tutto sia andato a buon fine.

Reclamo Groupon: esperienza negativa con il merchant

Hai usato il coupon ma non hai goduto purtroppo di una bella esperienza. E' questa una possibilità da considerare, sebbene Groupon si adoperi per selezionare solo strutture e servizi di qualità. Se ti capita di alloggiare in un albergo pessimo, di subire dei disservizi imputabili al gestore del locale, del ristorante, del centro estetico o di qualsiasi altra attività convenzionata con Groupon, allora non devi far altro che segnalare quanto accaduto. Puoi contattare il Servizio Clienti Groupon attraverso:

  • il modulo da compilare online all'indirizzo www.groupon.it/customer_support;
  • i numeri di telefono 840 800 809 (7,5 cent€/chiamata + IVA) da rete fissa e 02 9475424 da rete mobile;
  • l'indirizzo di posta elettronica assistenza.clienti@groupon.com

E' bene precisare che le "Condizioni di vendita" stabiliscono chiaramente se è Groupon Goods o il merchant l'unico responsabile della fornitura del prodotto o del servizio.

Se dunque hai acquistato un coupon per lavaggio e stiraggio di capi e al ritiro in lavanderia noti che la giacca si è scolorita o si è ristretta di due taglie, non puoi prendertela con Groupon, ma dovrai necessariamente rivolgere il tuo reclamo all'esercizio che ha eseguito la prestazione. Ecco la

Allo stesso modo se hai acquistato un coupon per un tagliando completo della tua auto e subito dopo averlo eseguito scopri che la guarnizione della testata si è bruciata, non puoi aprire un reclamo Groupon chiedendo a quest'ultimo di provvedere al risarcimento danni. In questo caso, infatti, dovrai vedertela solo ed esclusivamente con l'officina partner di Groupon. Ecco la

Più in generale se vuoi sporgere reclamo contro il merchant ma non sai cosa scrivere esattamente, in questo articolo ti forniamo indicazioni utili su come impostare una efficace 

E' chiaro che da parte sua Groupon dovrà tenere far tesoro di queste segnalazioni se vuole migliorare l'esperienza della propria clientela, provvedendo a dei richiami e nei casi più gravi e ripetuti anche all'inserimento in una black-list. 

Reclamo Groupon: ricevuto il prodotto sbagliato

Hai acquistato ad un prezzo davvero scontatissimo uno Smartwatch X3 con con fotocamera integrata: un vero gioiellino. Quando ricevi il prodotto, tuttavia, noti che l'orologio ha lo sfondo e il cinturino di un colore diverso da quello che avevi richiesto. In questo caso ci sono due opzioni. Se hai acquistato un prodotto da Groupon Goods Global, potrai chiedere la restituzione del prodotto ricevuto entro 14 giorni solari successivi alla consegna. Questi i passi da compiere:

  • come prima cosa devi autenticarti e cliccare su “I miei acquisti”;
  • quindi seleziona l'ordine che vuoi annullare e clicca su “Visualizza Dettagli”, quindi seleziona "Restituisci Ordine";
  • specifica la motivazione per la quale intendi restituire il prodotto, scegliendo fra quelle che ti offre il sistema, e aggiungi eventuali dettagli;
  • clicca su “Continua” e poi su “Stampa etichetta” per stampare l’etichetta utile alla restituzione;
  • segui le istruzioni presenti sull’etichetta e attaccare la stessa sul pacco.

La stessa procedura non può essere utilizzata:

  • hai riscontrato la non conformità o il difetto successivamente alla scadenza del periodo di 14 giorni previsto per il recesso;
  • la restituzione riguarda prodotti ingombranti, eccedenti i 5 kg di peso e di lunghezza superiore a 460 mm;
  • hai acquistato da un merchant e non direttamente da Groupon.

E' bene che tu sappia, inoltre, che Groupon non accetta la restituzione di qualsiasi prodotto: ad esempio non accetta che gli siano restituiti orecchini e in generale gioielli che prevedano l'inserimento in un foro (per motivi igienici), cibo, bevande e fiori (per questioni di deperibilità), materassi e biancheria da letto se usati (per motivi igienici), CD e DVD per i quali sia stato rimosso il sigillo di sicurezza, periodici e riviste, ecc.

Sul nostro portale trovi tutte le informazioni e le indicazioni utili per effettuare correttamente la procedura di reso Groupon.

Come reclamare per un prodotto difettoso o danneggiato

Hai acquistato un ferro da stiro caratterizzato dall’impiego di tecnologie di avanguardia e lo hai pagato davvero poco: appena 59 euro. Quando lo ricevi però noti subito che il serbatoio è visibilmente lesionato; oppure ti accorgi che una volta collegata la spina alla presa elettrica il ferro da stiro non si accende. Cosa fare?

Se hai acquistato il prodotto da Groupon Goods Global, puoi procedere alla sua restituzione seguendo le stesse indicazioni di cui al punto precedente ma a condizione che la procedura venga nei 14 giorni successivi alla ricezione.

Superato questo termine, Groupon impone il contatto con il Customer Service non appena ci si rende conto del difetto o del guasto.

Se hai acquistato un prodotto da un Partner di Groupon e arriva a destinazione rotto o danneggiato, sarà bene che tu segua con meticolosa attenzione le istruzioni che abbiamo predisposto nel caso in cui si riceva un pacco danneggiato.

In ogni caso considera che in presenza di prodotti difettosi puoi sempre far valere la garanzia legale, purché sia inutilizzato e venga rispedito nel suo imballo originale.

Reclamo Groupon per offerta cancellata

Con il partner possono manifestarsi anche altri tipi di problematiche. Ad esempio può accadere che dopo aver acquistato un menu con prodotti a km 0 e calice di vino per 2 persone presso il ristorante tal dei tali, il proprietario del locale si rifiuti di accettare la tua prenotazione sostenendo che quella offerta pubblicata su Groupon è stata cancellata o sostituita di recente con un'altra.

In questi casi la cosa da fare è informare tempestivamente Groupon attraverso il modulo di supporto presente all'indirizzo www.groupon.it/supporto. Stai certo che il Servizio Clienti si adopererà in ogni modo per risolvere la questione, ma se la prenotazione presso quel ristorante si rilevasse impossibile, non temere perchè riceveresti da Groupon il rimborso integrale della somma spesa.

Cosa fare se il merchant ha chiuso

Hai acquistato un coupon che comprende 2 mesi per corsi, sala fitness e zona relax per una persona presso una palestra della tua città. Sei pronto per la prima lezione di spin bike, ma quando giungi sul luogo trovi nel bel mezzo del pomeriggio la serranda completamente abbassata e un cartello che recita: "Attività chiusa".

In questi casi è inutile lasciarsi prendere dallo sconforto e dalla rabbia, meglio reagire in fretta mettendosi in contatto con Groupon, così da consentire alla società di chiarire la situazione e risolvere il tutto nel più breve tempo possibile. Qualora Groupon constatasse l'effettiva chiusura dell'esercizio, potrebbe offrirti la possibilità di utilizzare il coupon scegliendo delle offerte alternative rispetto all'opzione originale oppure di ottenere il rimborso dei soldi spesi.

Violazione dei diritti di proprietà intellettuale: come difendersi

Se invece ritieni che certi prodotti e servizi siano stati posti in vendita su Groupon senza la tua espressa autorizzazione, puoi inoltrare una segnalazione a Groupon affinché indichi al responsabile della presunta violazione i tuoi riferimenti. 

In particolare per violazioni sui diritti di copyright, marchio registrato, brevetti ed altri diritti di proprietà intellettuale, è necessario compilare il form online disponibile all'indirizzo https://www.groupon.it/report_infringement.

I contatti del Servizio Assistenza Clienti Groupon

Hai bisogno di contattare il Servizio Clienti Groupon, ma non sai a chi rivolgerti? Nessun problema: ecco i contatti che cerchi. Groupon ha predisposto diversi canali, di modo che ogni utente possa scegliere quello che preferisce. Nello specifico, puoi:

  • Compilare il modulo online;
  • Chiamare il numero di telefono: 02 947 54 424;
  • Mandare un email a questo indirizzo di posta elettronica: assistenza.clienti@groupon.com;
  • Inviare una comunicazione scritta presso la sede legale, all’indirizzo: Groupon S.r.l. Corso Buenos Aires 54, Milano, Italia.

Ma cosa accadrebbe se dopo esserti rivolto al Servizio Clienti e aver aperto un reclamo Groupon, non riuscissi comunque a risolvere il problema? In una simile ipotesi più che rivolgersi alla giustizia ordinaria è preferibile ricorrere alla piattaforma ODR (Online Despute Resolution), un servizio pensato e realizzato dalla Commissione Europea proprio con l'intento di risolvere le piccole controversie insorte tra venditori e consumatori.

In buona sostanza grazie all'assistenza di un mediatore è possibile trovare una soluzione che soddisfi le parti senza coinvolgere gli avvocati e senza portare la controversia in tribunale. 

Pubblicato il 14/12/2020    9 Commenti
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58149 - V. Rosanna
26/06/2022
Ho acquistato dei pacchetti presso un centro benessere ma risulta chiuso.. cosa devo fare per non perdere i soldi?

57164 - Ilaria
07/01/2022
Ho ordinato e pagato x un diffusore da 300 ml, invece mi è arrivato da 130 ml.... Cosa devo fare?

56050 - Gianluca C.
31/05/2021
Salve, in data Marzo 2020 acquistai 2 coupon per 2 persone ma causa Covid la struttura chiuse e non ho potuto usufruire dell' offerta. Ad oggi, telefonicamente non risponde nessuno nella struttura e volevo sapere se era possibile recuperare i soldi del coupon, parliamo di 150€ circa.

55934 - Brigida M.
17/05/2021
Ho acquistato un voucher per un soggiorno ma sono gia' passati svariati giorni e non mi è stato ancora rilasciato il voucher, rischiando cosi' di perdere la disponibilita della camera da parte dell'albergo, ho provato a chiamare il servizio assistenza groupon ma non è piu attivo causa covid. Non acquisterò piu buoni vacanza utilizzando questo sito vista questa esperienza negativa che mi sa di fregatura

54568 - Simona C.
03/09/2020
Buongiorno, 3 settimane fa ho acquistato i 2 gonfiabili sulla vostra piattaforma, offerta molto interessante. Il sito dava 10 giorni per la spedizione ma nonostante siano passate 3 settimane ancora non ho ricevuto nulla. Dal tracking risulta che il mio pacco è sempre nello stesso punto. Era un regalo che avrei dovuto dare lo scorso week end, di conseguenza ora anche abbastanza inutile. Chiedo dunque il rimborso per la mancata consegna, o comunque chiedo di avere notizie sul mio pacco. Simona C.

54138 - Raffaele G.
20/05/2020
Buonasera vorrei sapere a chi ci si può rivolgere se c’è un problema sugli articoli Scrivania con vetro temperato di 8 mm leggermente graffiato. Il graffio è di circa 10 cm. Se possibile sostituire il vetro. Io ho già stampato l’eticheta ma nessuno mi ha risposto. Grazie Raffaele G.

50251 - Eleonora
11/09/2017
Buongiorno, ho acquistato un coupon presso un parrucchiere per CHERATINA LISCIANTE E TAGLIO CAPELLI, ma purtroppo, il servizio reso non è stato questo. Il partner non mi ha applicato la cheratina, ma un altro prodotto e i miei capelli sono tutto tranne che lisci.. ho contattato il servizio clienti di Groupon per richiedere rimborso, ma secondo loro e il partner non ho diritto a tale rimborso! Come mi devo comportare? Grazie

49030 - Redazione
12/04/2017
Giorgia, vogliamo pensare che il suo tentativo sia stato fatto sul sito ufficiale di Groupon ...

49007 - giorgia b.
10/04/2017
Ciao, mi é stato regalato un voucher groupon con una notte in hotel... dovrei controllare la disponibilità e prenotare ma non riesco a trovarlo nel vostro sito... ho i codici di sicurezza e di groupon, ma non so dove inserirli....


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