Rimborso coupon Groupon non utilizzato: fac simle Doc, Pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 14/12/2020
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile per esercitare il diritto di recesso sul coupon acquistato su Groupon. Il rimborso coupon Groupon può avvenire con riaccredito della somma versata sulla carta con la quale si è provveduto al pagamento o sul proprio conto Groupon.

Recesso coupon Groupon: quando comunicarlo

Su Groupon è possibile acquistare sia prodotti e servizi commercializzati dall’azienda stessa che da aziende partner. In particolare su Groupon l'utente può acquistare dei coupon o buoni sconto da presentare, in un momento successivo, all'esercizio scelto al fine di ricevere il prodotto o il servizio ad un prezzo scontato.

Così l'utente può acquistare una cena per due persone presso un noto ristorante della città a 20 euro anziché 48, una gift card del valore di 60 euro ad un prezzo di 45 euro spendibile in un negozio di articoli per la casa, un buono di 20 euro per tutti i mazzi di fiori acquistati presso un determinato vivaio, un pacchetto benessere a 19,90 anziché 45 euro e via discorrendo.

In tutti questi casi il cliente ha diritto di recesso entro 14 giorni dal giorno successivo alla ricezione dell'email di conferma dell'acquisto del coupon (diritto di ripensamento). 

Ma il recesso coupon Groupon con relativo rimborso, può essere chiesto anche quando

  • l'esercente ha cessato, ad esempio, l'attività o non ha consentito al cliente di fruire del coupon (ad es. il cliente ha provato a prenotare un percorso benessere ma non hai mai trovato posto);
  • il cliente non ha potuto usufruire del coupon per overbooking (sono stati venduti più coupon rispetto a quelli disponibili);
  • l'esercente ha dichiarato un'offerta diversa da quella pubblicata o ha richiesto il pagamento di costi aggiuntivi per l’erogazione dell’offerta. L'art. 129 del Codice del Consumo prescrive che il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. Questo significa che il cliente ha tutto il diritto di restituire il coupon e ricevere indietro i soldi, nel momento in cui il prodotto (o il servizio) non risultasse idoneo all'uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo, oppure quando il bene non risultasse conforme alla descrizione fornita dal venditore, oppure quando il prodotto risultasse difettoso o non funzionante e così via.

Come comunicare il recesso coupon Groupon

Il recesso può essere comunicato:

  • attraverso il sito. In questo caso dopo essersi autenticato, l'utente non deve far altro che selezionare l'ordine interessato e scegliere la voce "Richiedi rimborso";
  • con la compilazione del modulo scaricabile da questa scheda e la conseguente restituzione fisica del coupon. In questo caso il modulo va spedito, tramite raccomandata a.r., all'indirizzo Groupon S.r.l., Corso Buenos Aires 54 - 20124 Milano

Nel caso in cui l’utente opti per l’utilizzo del modulo cartaceo, è importante che specifichi:

  • i propri dati anagrafici e di recapito;
  • il codice e la validità del coupon;
  • l’importo e il tipo di prodotto/servizio;
  • il motivo del recesso (acquisto del coupon per errore, non c'è più interesse all'offerta, il partner ha cessato l'attività o non ha dato disponibilità, il partner ha dichiarato un'offerta diversa da quella pubblicata, ecc.).

Allegare al modulo il coupon acquistato.

Rimborso coupon Groupon non utilizzato: come avviene

Diciamo innanzitutto che il recesso è valido e, dunque, il cliente ha diritto al rimborso nel solo nel caso in cui il coupon non sia già stato anche solo parzialmente utilizzato. A tal fine è fondamentale che il cliente non abbia già una prenotazione in corso (ad esempio con il ristorante), che non abbia già beneficiato di alcune sedute (ad esempio presso il centro benessere ed estetico) e via discorrendo.

Detto questo la somma versata potrà essere riaccreditata:

  • sulla carta con la quale il cliente ha effettuato il pagamento. Il rimborso avviene generalmente in 5-7 giorni dal momento in cui lo stesso risulta approvato;
  • sul conto Groupon del cliente. In questo caso l’attribuzione dei crediti Groupon avviene in un solo giorno.
Foto
Flickr
Documenti correlati
 
Utilità