Reso Groupon: quando è possibile e con quali modalità
Con questo post vogliamo offrire ai nostri utenti una informazione corretta sulle condizioni e sulle modalità con cui effettuare il reso Groupon, in pratica una guida completa ed aggiornata su come fare per annullare un ordine effettuato su Groupon, uno dei maggiori siti di social shopping.
- Quando è possibile fare un reso Groupon
- Annullare ordine Groupon entro 14 giorni
- Annullare ordine Groupon per prodotto non conforme o irregolare
- Reso Groupon per prodotto difettoso
- Come effettuare un reso Groupon
- Quando non è possibile effettuare il reso Groupon
- Reso per prodotti venduti da un merchant Groupon
Quando è possibile fare un reso Groupon
E' importante innanzitutto precisare che le condizioni di reso e, dunque, di rimborso della somma spesa cambiamo a seconda che il cliente abbia acquistato prodotti e servizi
- forniti direttamente dall'azienda Groupon;
- commercializzati dai fornitori partner (merchant Groupon).
Le indicazioni che seguono si riferiscono esclusivamente al caso in cui i prodotti siano stati acquistati da Groupon Goods. Ricordiamo che se l’articolo è stato venduto da Groupon Goods GmbH, nella pagina dell’offerta o nella conferma dell’ordine verrà visualizzato "Groupon Goods Global GmbH."
Annullare ordine Groupon entro 14 giorni
L'utente ha la possibilità di annullare l'ordine, senza specificare il motivo e senza penalità, entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. Se l'ordine consiste di vari pezzi, il periodo di recesso decorre dal ricevimento dell'ultimo articolo o pezzo.
E' fondamentale, ai fini del rimborso, che il prodotto sia restituito in buone condizioni e soprattutto senza essere mai stato utilizzato.
Per la spedizione il prodotto dovrà essere adeguatamente imballato, così da evitare che possa subire danni durante il trasporto.
Annullare ordine Groupon per prodotto non conforme o irregolare
Un prodotto si definisce non conforme quando
- risulta diverso rispetto alla descrizione fatta dal venditore, in questo caso Groupon;
- non risulta idoneo all'uso particolare voluto dal cliente e illustrato al venditore al momento della conclusione del contratto.
In entrambi i casi il consumatore ha diritto alla sostituzione del prodotto e al rimborso integrale della somma spesa. Groupon provvede a rimborsare al cliente anche le spese di consegna.
Per questo motivo Groupon esorta i propri clienti a controllare attentamente ogni prodotto all'atto della ricezione.
Reso Groupon per prodotto difettoso
La legge impone al venditore, in questo caso Groupon, l'obbligo di riparare il prodotto, di sostituirlo, di ridurne il prezzo o di rimborsare il cliente se le merci acquistate si rivelano difettose o non funzionano come descritto sul sito. Si chiama "garanzia legale" ed è prevista dal Codice del Consumo (D. Lgs205/2006, articoli 128 e ss.).
Non necessariamente il difetto deve manifestarsi al momento della consegna del prodotto, visto che il diritto del consumatore si estende per un periodo di 2 anni dalla consegna (questi deve comunque fare la segnalazione entro due mesi dalla scoperta del difetto).
Come effettuare un reso Groupon
Come detto le indicazioni che seguono sul reso Groupon si applicano esclusivamente a prodotti acquistati da Groupon Goods dal sito o tramite l'applicazione mobile di Groupon International GmbH.
In questo caso la comunicazione può essere effettuata attraverso il Sistema di Restituzioni Online (Online Returns Centre). In pratica l'utente non deve far altro che:
- accedere all’account Groupon e fare clic su “I miei acquisti”;
- individuare l’Ordine che si vuole annullare e fare clic prima su “Visualizza Dettagli” e poi su "Restituisci Ordine";
- selezionare il motivo della restituzione e aggiungere eventuali altre informazioni;
- fare clic “Continua” e “Stampa etichetta” per stampare l’etichetta utile alla restituzione;
- seguire le istruzioni presenti sull’etichetta e attaccare la stessa sul pacco.
Se gli articoli sono gli stessi e fanno riferimento al medesimo ordine, vanno restituiti tutti insieme (stampare unica etichetta di restituzione). Se gli articoli, invece, sono stati ordinati separatamente, il cliente deve predisporre un'etichetta separata per ciascun articolo.
E' bene sottolineare che la procedura Online Returns Centre può essere utilizzata nel caso in cui il cliente:
- intende avvalersi del diritto di ripensamento nel termine di 14 giorni dalla consegna;
- riscontra una non conformità all'ordine o un difetto o un guasto del prodotto al momento della consegna.
Al contrario il Sistema di Restituzioni Online non può essere utilizzato nei casi in cui
- il cliente riscontra la non conformità o il difetto successivamente alla scadenza del periodo di 14 giorni previsto per il recesso;
- la restituzione riguarda prodotti ingombranti, eccedenti i 5 kg di peso e di lunghezza superiore a 460 mm.
In ogni caso Groupon Goods non può mai provvedere alla restituzione di prodotti venduti dalle aziende partner. Tanto che se il cliente per errore finisse per inviare un prodotto di questo tipo a Groupon anziché al venditore da cui l'ha acquistato, rischierebbe di non vederselo più restituito, non avendo Groupon alcun obbligo a riguardo.
In tutti questi casi è opportuno che il cliente contatti il Customer Service. A tal fine basta digitare sulla barra degli indirizzi il seguente link: https://www.groupon.it/customer_support.
In alternativa si può contattare il call center ai numeri:
- 840 800 809 (7,5 cent€/chiamata + IVA) da rete fissa;
- 02 94754424 da rete mobile
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 21:00. Il sabato dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Infine il cliente può rivolgersi al team di Groupon attraverso la pagina ufficiale Facebook https://www.facebook.com/groupon.it.
Quando non è possibile effettuare il reso Groupon
Va detto innanzitutto che quando si acquista un qualsiasi prodotto su Groupon, le condizioni di vendita specificano sempre se la restituzione è ammessa oppure no.
Ciò detto Groupon prevede per diverse tipologie di prodotti delle limitazioni o addirittura delle esclusioni per il reso. Ad esempio Groupon non accetta le restituzioni di
- materassi o biancheria da letto usati;
- gioielli che prevedano l'inserimento in un foro, come piercing o orecchini;
- elementi deperibili come cibo, bevande e fiori;
- capi di abbigliamento indossati;
- CD, DVD o programmi software se per i quali sia stato rimosso il sigillo di sicurezza e/o l'involucro di plastica;
- periodici e riviste
Reso per prodotti venduti da un merchant Groupon
Se il prodotto viene venduto non da Groupon Goods GmbH bensì da terze parti, quanto scritto finora non può essere applicato.
Dunque non si può utilizzare il Sistema di Restituzioni Online, non si possono stampare le etichette, non si può tracciare il reso tramite il sito Groupon.
In questi casi l’unica cosa che il cliente può fare è contattare direttamente il merchant da cui ha acquistato, il quale dovrà fornire un riscontro nell’arco delle 72 ore successive.
Supponiamo che l'utente acquisti un coupon Goupon del valore di 120 euro con uno sconto dell’80% per un percorso benessere che comprende sauna, doccia emozionale, fanghi e scrub corpo. Al momento di usufruire del servizio gli viene proposto soltanto il lettino con bagno di vapore. Bene in questi casi se non riesce ad accordarsi con il merchant su come affrontare e risolvere il problema (corretta prestazione del servizio o reso), è Groupon che, dietro sua richiesta, deve attivarsi e cercare di risolvere la vertenza tra il cliente e il merchant.
Questa la procedura da seguire per il reclamo Groupon.