Lettera restituzione merce non conforme: modulo PDF
Fac simile di lettera con cui il consumatore contesta al venditore la non conformità della merca acquistata, chiedendo la sostituzione del prodotto o il rimborso della somma spesa.
Quando la merce si definisce non conforme
Si parla di merce non conforme quando il prodotto acquistato non rispetta i requisiti o le specifiche concordate o pubblicizzate dal venditore. Ecco alcuni casi di non conformità:
- viene consegnato un prodotto diverso da quello ordinato;
- viene fornita una quantità di merce inferiore o superiore a quella ordinata;
- il prodotto ha dimensioni, composizione o funzionalità diverse da quanto specificato sul sito, nel contratto o nell'ordine;
- il prodotto presenta difetti o imperfezioni;
- la merce non possiede le qualità che il venditore ha presentato al consumatore;
- il prodotto non è idoneo all’uso per il quale viene di norma utilizzato;
- l'uso del prodotto è limitato per la presenza di diritti di proprietà intellettuale da parte di terzi.
Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?
In questi casi il consumatore gode delle tutele previste dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.). Ci riferiamo in particolare alla garanzia legale di conformità, un diritto che tutela i consumatori in caso di acquisto di un prodotto difettoso o non conforme a quanto promesso dal venditore.
Tale tutela vige per il periodo di 2 anni dalla consegna del prodotto. Dal 1 Gennaio 2022 il consumatore non ha più l'obbligo di segnalare il difetto di conformità nel termine di 2 mesi dalla sua scoperta. Inoltre se il difetto si manifesta entro 12 mesi dalla consegna del bene (e non più 6), si presume che fosse già presente al momento della consegna, dunque il consumatore non deve fornire alcuna prova.
Ma in pratica il consumatore quale diritto può vantare nei confronti del venditore in presenza di un difetto di conformità? Egli può a sua scelta chiedere:
- la riparazione gratuita del bene entro un termine congruo;
- la sostituzione gratuita del bene se la riparazione è impossibile o eccessivamente onerosa;
- uno sconto sul prezzo, se né la riparazione né la sostituzione sono possibili;
- la risoluzione del contratto, in caso di difetti rilevanti e non riparabili.
Oltre al modello specifico scaricabile da questa scheda, il nostro portale offre altri fac simile sul tela specifico e in particolare:
Non vi è difetto di conformità se, al momento dell'acquisto, il consumatore era stato specificamente informato di talune difformità presenti sul prodotto e questi le aveva espressamente accettate.
Se possibile, allegare alla lettera contestazione merce non conforme delle foto relative ai difetti per rendere la contestazione più credibile.
La lettera deve essere inviata possibilmente tramite
- raccomandata A/R, al fine di avere una prova dell'invio e della data di ricezione;
- PEC, se il venditore dispone di una casella di posta elettronica certificata.
Se non si riceve una risposta entro il termine indicato o se non si è soddisfatti della risposta ricevuta, ci si può rivolgere a un'associazione dei consumatori o a un legale.
Lettera contestazione merce non conforme all'ordine: esempio
[Mittente]
_______________________
_______________________
______________________
Spett.le
_______________________
_______________________
Oggetto: Contestazione per merce non conforme all'ordine
Gentile ___________________,
con la presente, desidero segnalare che la fornitura da voi effettuata in data __/__/____ relativa all'ordine n. ______________________ non risulta conforme alle specifiche da me/noi richieste.
In particolare, ho/abbiamo riscontrato i seguenti problemi: _________________________ (ad esempio “L’articolo è diverso da quello ordinato”; oppure "I prodotti consegnati presentano difetti di lavorazione/fabbricazione”, oppure “Il prodotto non corrisponde alla descrizione fornita sul sito”; oppure “Il prodotto non possiede le qualità che l’azienda ha garantito”; ecc.)
Come previsto dalla normativa vigente, Vi chiedo pertanto di organizzare il ritiro della merce entro ___ giorni dalla data della presente comunicazione e di provvedere a __________________________ (ad esempio “sostituire la merce difettosa con un prodotto perfettamente funzionante e conforme all’ordine effettuato”; oppure “rimborsarmi l’intero importo corrisposto per il prodotto risultato difettoso”).
Con ogni più ampia riserva di diritti, ragioni e azioni.
Nel ringraziarVi per la collaborazione, porgo
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay