Euronics restituzione prodotto: in quali casi è possibile, come operare
Due fac simile in formato Word e PDF con cui effettuare il reso Euronics: l'uno nel caso in cui il cliente voglia esercitare il diritto di ripensamento per un acquisto compiuto online e l'altro nel caso in cui il prodotto acquistato risulti difettoso.
Reso Euronics acquisto online: condizioni e termini
Nel caso in cui il cliente acquisti un qualsiasi prodotto sul sito www.euronics.it, ha il diritto di esercitare il diritto di ripensamento, che si sostanzia nella possibilità di restituire la merce acquistata e contestualmente ottenere il rimborso della somma spesa.
Queste le condizioni perché tale diritto possa essere esercitato:
- la comunicazione deve essere effettuata nel termine massimo di 14 giorni dal ricevimento del prodotto;
- il cliente sia una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale;
- l'acquisto non deve riguardare prodotti audiovisivi, software informatici sigillati, beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o prodotti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Inoltre affinché il cliente possa pretendere il rimborso è necessario che il prodotto
- sia integro e non presenti segni di usura;
- venga rispedito con l'imballo originale;
- sia completo di tutti gli accessori (cavi, manuali d'istruzione, ecc.).
Reso Euronis: come fare
Occorre innanzitutto compilare il modulo scaricabile da questa scheda e spedirlo a:
Euronics Acquista Online
(c/o Euronics Italia s.p.a.)
Via Montefeltro n. 6
20156 Milano.
In alternativa il cliente può compilare il form-web presente online all'indirizzo www.euronics.it/contact.
Alla ricezione di tale comunicazione, il Servizio Clienti di Euronics comunicherà via e-mail al cliente l'indirizzo al quale effettuare la spedizione e fornirà il “numero di autorizzazione al rientro” da stampare e allegare al reso stesso.
A questo punto il cliente ha 14 giorni di tempo per imballare la merce ed effettuare la spedizione. Le spese in questo caso sono tutte a suo carico. Potrebbe essere utile assicurare la spedizione contro furto, perdita o danni da trasporto.
Al ricevimento della merce, Euronics provvederà ad effettuare i controlli e le verifiche del caso e se tutto è in regola (non mancano accessori, non risultano danni, ecc.) provvederà al rimborso. Questo potrà avvenire sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto oppure tramite bonifico.
Se la merce presenta danni chiaramente imputabili al trasporto, Euronics deve informare il cliente nel termine di 5 giorni lavorativi al fine di consentire a quest'ultimo di rivalersi nei confronti del corriere.
Euronics reso acquisto in negozio
Se il cliente effettua l’acquisto presso uno dei centri Euronics dislocati sul territorio, non può in alcun modo pretendere di restituire la merce ed ottenere il rimborso di quanto speso, a meno che la stessa non presenti dei difetti di conformità.
Diversamente tale possibilità sussiste nel solo caso in cui tra venditore e cliente intervenga un accordo specifico sulla possibilità di restituire il prodotto.
Euronics difetto di conformità: quali diritti
Se il prodotto acquistato presenta un difetto di conformità (è rotto, non funziona come dovrebbe, ha caratteristiche diverse da quelle pubblicizzate, ci sono problemi a livello di installazione, ecc.), il cliente può esigere la sostituzione del prodotto. In alternativa ha diritto alla riparazione oppure ad uno sconto sul prezzo.
Il cliente ha 2 anni dalla consegna del bene per far valere i propri diritti, ma deve denunciare il difetto all'azienda entro 2 mesi dalla scoperta. Questo significa che l'azione nei confronti di Euronics si prescrive nel termine di 26 mesi.
Se il cliente riscontra un danno all'imballaggio al momento della consegna, è importante che
- scriva sulla ricevuta di consegna rilasciata dal corriere una frase del tipo "ricevuto con riserva per pacco danneggiato", oppure "ricevuto per pacco aperto" ecc.;
- denunci il danno a Euronics entro 8 giorni dalla ricezione della merce.
Sostituzione prodotto difettoso Euronics: come fare
Il cliente deve innanzitutto compilare il modulo presente in questa scheda e spedirlo a:
Euronics Acquista Online
(c/o Euronics Italia s.p.a.)
Via Montefeltro n. 6
20156 Milano.
In alternativa può compilare il solito form-web presente online all'indirizzo www.euronics.it/contact.
Come detto ha a disposizione due mesi dalla scoperta del difetto.
Questi i passaggi successivi:
- Euronics comunica al cliente le modalità di spedizione e il numero di rientro da riportare sul modulo da inserire all'interno del pacco;
- il cliente imballa il prodotto;
- un corriere incaricato da Euronics provvede al ritiro del prodotto presso la sua abitazione (in questo caso al cliente non viene addebitata alcuna spesa);
- l'azienda, effettuate le opportune verifiche, provvede alla riparazione o sostituzione del prodotto.
Segnaliamo che Euronics mette addirittura a disposizione dei propri clienti un servizio che consente di verificare lo stato della riparazione del prodotto lasciato presso il punto vendita. La pagina è questa www.euronics.it/servizi/verifica-stato-riparazione/, basta inserire il numero della scheda di riparazione e il modello del prodotto.
Stando a quanto riportato da Euronics, tutta questa procedura si svolge mediamente in un tempo di 25 giorni.
A completamento di quanto detto, segnaliamo che sul nostro portale è disponibile la modulistica con cui formalizzare un reclamo Euronics.