Expert sostituzione prodotto: procedure e diritti del consumatore
Modulo con cui il consumatore che ha compiuto acquisti attraverso la piattaforma online www.expert.it, può effettuare il reso Expert, ossia restituire la merce acquistata (una stampante, uno smartphone, un monopattino, una lavatrice, un frullatore, ecc.) in cambio del rimborso di quanto speso oppure sostituire la taglia o il colore del prodotto acquistato.
Reso Expert: quando si può fare
Come detto il reso è consentito nel solo caso in cui il consumatore abbia effettuato l'acquisto online. Un diritto che gli viene riconosciuto direttamente dalla legge e più precisamente dall'art. 52 del Codice del Consumo.
In buona sostanza nel termine di 14 giorni decorrenti dalla consegna del prodotto (e non dalla data di acquisto), egli può esercitare il diritto di ripensamento, senza dover fornire alcuna giustificazione alla sua scelta. Il termine si considera rispettato se l'invio della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso avviene prima dello scadere del 14esimo giorno.
Il consumatore può anche limitarsi a chiedere il cambio taglia o il cambio colore di un prodotto. Ciascun prodotto può essere cambiato o sostituito soltanto una volta. La sostituzione con un prodotto alternativo invece (uno smartphone con una TV) non è possibile. In questi casi occorre procedere con la restituzione del prodotto ricevuto, quindi effettuare un nuovo ordine.
Abbiamo parlato di consumatore non a caso, visto che l'esercizio di questo diritto è escluso nei confronti dei clienti possessori di partita IVA.
Il reso Expert non comporta alcun costo per il consumatore, tranne quelli direttamente connessi con la restituzione della merce, a meno che il reso non sia richiesto per prodotto non conforme.
Reso Expert: quando NON si può fare
Il reso Expert non è possibile quando oggetto dell'acquisto è ad esempio:
- un prodotto audiovisivo;
- un software;
- un bene sigillato che è stato aperto dopo la consegna;
- un prodotto che non si presta ad essere restituito per motivi igienici.
Reso Expert acquisto in negozio
Per quanto detto finora non è possibile chiedere il reso Expert in caso di acquisto diretto in negozio oppure di acquisto online con ritiro in negozio. In quest'ultimo caso, infatti, il contratto di acquisto si conclude nel Punto Vendita Expert ove il bene viene visionato e ritirato.
Come fare il reso Expert
Le modalità consentite dall'azienda sono due:
- la procedura online;
- la procedura tramite modulo cartaceo.
Reso Expert online
In questo caso il cliente non deve far altro che
- autenticarsi
- individuare all'interno della sezione "Storico ordini" il prodotto che si intende restituire;
- selezionare la "motivazione di reso" dal menu a tendina.
Se il cliente intende chiedere il rimborso ed ha effettuato il pagamento in contrassegno o tramite bonifico, è importante che indichi nel campo Note l'Iban del conto su cui intende ricevere la somma.
Chi non è registrato può visualizzare i dati del proprio ordine utilizzando la funzione “traccia il tuo ordine” presente nel footer del sito. In questo caso occorrerà indicare il numero e il contatto utilizzato per concludere il processo di acquisto (email o numero di cellulare completo di prefisso internazionale).
Reso Expert cartaceo
In questo caso occorre innanzitutto compilare il modulo disponibile in questa scheda, specificando
- numero d'ordine;
- data ordine;
- data ricevimento merce;
- nome e indirizzo del cliente.
Quindi spedire il modulo debitamente firmato tramite raccomandata a.r. all'indirizzo Daito Solutions s.r.l., via Tullio Garbari 17, Roma (RM).
Cosa accade dopo la comunicazione di recesso
Ricevuta la comunicazione di reso, indipendentemente dalle modalità con cui questa è stata effettuata, il Servizio Clienti provvede, entro 24/48 ore, a comunicare l'accettazione della richiesta e a fornire al cliente tramite e-mail l'etichetta di spedizione (scaricabile anche dall'account del cliente).
Sull’etichetta il cliente potrà trovare il nome del corriere incaricato per il ritiro.
A questo punto il cliente deve provvedere:
- a preparare il pacco;
- a prenotare il ritiro del prodotto. Se sull'etichetta è presente il nome di DHL, la prenotazione può essere effettuata telefonicamente o attraverso il sito web. Se invece è TNT, occorre seguire la procedura riportata nella documentazione ricevuta in fase di autorizzazione reso.
Per monitorare lo stato del reso, al cliente basta inserire il numero di tracciamento dell’etichetta di reso sul sito del corriere incaricato.
Chiaramente il cliente può scegliere anche un corriere diverso da quello indicato da Expert, ma in questo caso la procedura potrebbe subire un rallentamento.
Dalla comunicazione di reso nei confronti di Expert, il cliente ha a disposizione 14 giorni per provvedere alla restituzione del prodotto nella sua confezione originale e completo di tutti gli accessori.
Entro 48/96 ore lavorative dalla ricezione del pacco presso i propri magazzini, Expert provvederà a stornare l'importo in favore del cliente utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata in fase d’acquisto, al netto delle spese di spedizione del reso.
Quindi se il pagamento è avvenuto tramite carta di credito o Paypal, l'azienda provvederà a stornare l'importo direttamente su questi strumenti di pagamento. Diversamente effettuerà un bonifico.
Come chiedere assistenza
Per qualsiasi problema il cliente può fare affidamento al Servizio Assistenza clienti Expert. Queste in sintesi le modalità di contatto:
- numero +39 06 99345528. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
- il form-web presente all'indirizzo https://www.expert.it/it/it/exp/help/form/contactus
- un negozio presente sul territorio (https://www.expert.it/it/it/exp/storelocator).