Bollettino di spedizione Gls: i dati da inserire
Descrizione
Da questa scheda è possibile scaricare il bollettino di spedizione Gls, vale a dire il documento da compilare e sottoscrivere nel caso in cui si intenda effettuare una spedizione tramite il corriere GLS (Fonte: https://gls-group.com/IT).
Bollettino di spedizione Gls: cosa indicare
Nel bollettino di spedizione Gls occorre riportare i dati anagrafici e di recapito di mittente e destinatario. L'indicazione del telefono risulta particolarmente importante nel caso in cui si richieda il "Fermo deposito": si tratta di un servizio che permette al destinatario di ritirare le sue spedizioni direttamente presso una sede territoriale GLS.
Sempre nel bollettino di spedizione Gls occorre riportare tutta una serie di altri dati tra cui il numero colli, il peso in kg, le dimensioni del pacco (lato x lato x lato), il contenuto del pacco, il tipo di servizio richiesto, l'importo del contrassegno, la (eventuale) copertura assicurativa, ecc.
Così come va specificato se la spedizione è da considerarsi Porto Franco, ossia con pagamento del trasporto è a carico del mittente, oppure Porto Assegnato, vale a dire con pagamento a carico del destinatario.
Ultima la compilazione del bollettino non resta che apporre la data e la firma.
Il bollettino di spedizione Gls si compone di una seconda pagina su cui sono riportate le condizioni generali di trasporto che il mittente è tenuto a leggere e sottoscrivere.
E' bene tener presente che chiunque stipuli un contratto di trasporto è tenuto a dichiarare il contenuto della spedizione ed esonerare la società GLS da ogni responsabilità circa l'errata o non veritiera compilazione dei documenti di trasporto che accompagnano la merce. Addirittura il mittente potrebbe essere chiamato a rimborsare le maggiori spese o a risarcire i danni subiti da GLS in conseguenza di dichiarazione incomplete, errate o non veritiere.
Va anche precisato che la lettera di vettura non costituisce prova contro GLS circa lo stato, il volume, il peso e la tipologia della merce. La società può in ogni momento verificare le indicazioni fornite dal mittente in merito alla natura della merce, all'etichettatura, all'imballaggio, ecc.
Qualora il mittente e/o il destinatario riscontrassero dei disservizi sulla spedizione, potrebbero far valere i propri diritti attraverso questo