Contratto di spedizione: modello editabile
Descrizione
Fac simile contratto di spedizione. Il contratto di spedizione è un mandato senza rappresentanza con cui una parte (spedizioniere) assume l'obbligo di concludere, in nome proprio per conto del mandante, un contratto di trasporto e di compiere tutte le operazioni accessorie.
Lo spedizioniere è dunque una figura diversa dal semplice vettore, con il quale conclude il contratto di trasporto; egli può tuttavia assumere in proprio l'esecuzione del trasporto, risultando in tal modo, al contempo, vettore e spedizioniere.
Lo spedizioniere ha diritto ad una provvigione che, in mancanza di convenzione, è determinata in base alle tariffe professionali o, in mancanza, secondo gli usi del luogo in cui avviene il contratto di spedizione.
Fino all'avvenuta conclusione del contratto di trasporto da parte dello spedizioniere, il mittente può revocare l'ordine di spedizione, rimborsando però allo spedizioniere le spese sostenute corrispondendogli equo compenso per l'attività prestata (art.1738 c.c.).
Il venditore deve produrre il documento di trasporto, o DDT, prima di consegnare la spedizione al corriere. Si tratta di un documento che sostituisce la vecchia bolla di accompagnamento e certifica lo scambio di merci tra il venditore ed acquirente.
Foto
Pixabay