Istanza autotutela IMU fac simile Word

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 25/10/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Istanza di annullamento o rettifica di un atto illegittimo emesso dall’ufficio tributi del comune (o dal concessionario della riscossione dei tributi per il comune), senza la necessità di ricorrere ad una decisione del giudice (autotutela).

Istanza autotutela Comune: a cosa serve

Attraverso l'istituto dell'autotutela l'Ufficio Tributi del Comune, nel momento in cui si accorge di avere commesso degli errori nel predisporre i propri atti, può rettificare il proprio operato senza ricorrere al giudice (la Commissione Tributaria). L'autotutela può essere applicata d'ufficio, oppure su richiesta del cittadino. Ad esempio l'ente può accertare

  • un errore di persona o di soggetto passivo
  • un evidente errore logico o di calcolo
  • un errore sul presupposto dell'imposta
  • una doppia imposizione
  • dei pagamenti regolarmente eseguiti
  • la ussistenza dei requisiti per la fruizione di detrazioni o regimi agevolativi precedentemente negati
  • ecc.

E' bene precisare che la richiesta di autotutela non prevede nessun costo per il contribuente.

L'aspetto importante da sottolineare è che la presentazione dell'istanza di autotutela non sospende automaticamente il termine per il pagamento indicato sull'atto, nè il termine per presentare ricorso alla commissione tributaria (60 giorni dalla notifica dell'atto).

Questo è un aspetto da tener in debita considerazione, anche in considerazione del fatto che l'ente non solo non è obbligato per legge ad annullare o a rettificare l'atto, ma non è neppure tenuto a formulare una risposta al contribuente che la richiede.

L'istanza deve opportunamente contenere alcuni elementi, in mancanza dei quali l'ufficio tributi del comune può avere maggiori difficoltà e/o impossibilità nella revisione dell'atto. Tali elementi sono:

  • indicazione dell'atto di cui si richiede l'annullamento totale o parziale;
  • motivi della richiesta di annullamento;
  • documentazione dimostrativa di supporto;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Documenti correlati
 
Utilità