Fac simile trasformazione contratto da part time a tempo pieno
Descrizione
La lettera di trasformazione da part time a full time è un fac simile con cui il datore di lavoro comunica formalmente al proprio dipendente che il rapporto di lavoro attualmente in essere con la società sarà trasformato da tempo parziale a tempo pieno, con decorrenza da una certa ata e alle condizioni indicate nella lettera.
Trasformazione da part time a full time
La trasformazione del contratto da part time a tempo pieno necessita di una esplicita manifestazione di volontà del lavoratore e deve risultare da atto scritto. Analogo discorso vale per la trasformazione da tempo pieno a tempo parziale. Questa la
È importante che la lettera trasformazione contratto da part time a tempo pieno specifichi quantomeno:
- la decorrenza del nuovo rapporto;
- la ripartizione delle ore settimanali;
- l’adeguamento della retribuzione;
- l’eventuale applicazione di variazioni a livello di categoria, qualifica e mansioni;
- la conferma o meno della sede lavorativa.
La lettera trasformazione da part time a full time deve essere restituita firmata per accettazione e conferma da parte del lavoratore.
Il lavoratore assunto con un contratto di lavoro che prevede il part-time come orario lavorativo, ha diritto di prelazione rispetto ai nuovi lavoratori che l'azienda intende assumere a tempo pieno per adibirli nella stessa unità produttiva a mansioni uguali o equivalenti.
Chiaramente il lavoratore part-time può anche rifiutarsi di accettare la trasformazione del proprio contratto, senza che questa sua decisione possa costituire un giustificato motivo di licenziamento.
Foto
Free-Photos su Pixabay