Risoluzione contratto locazione per morte inquilino: fac simile PDF

Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di lettera con cui l'erede o esecutore testamentario del conduttore deceduto, comunica al proprietario dell'immobile la disdetta del contratto di locazione.

Cosa succede in caso di morte dell'inquilino

Cosa accade se l'inquilino intestatario del contratto di affitto dovesse venire a mancare? In una simile situazione gli succedono nel contratto il coniuge, i parenti e gli affini con lui abitualmente conviventi. Dunque questi ultimi hanno tutto il diritto di continuare ad abitare l'immobile alle stesse condizioni contrattuali. Questo il 

Se i coniugi risultano separati legalmente o divorziati, nel contratto di locazione succede l'altro coniuge se il diritto di abitare nella stessa casa familiare gli viene concesso dal giudice. Ciò è quanto prevede l'art. 6 della Legge 27 luglio 1978, n. 392.

Anche in caso di locazione commerciale è il coniuge del conduttore defunto ad avere il diritto di subentrare nel contratto, a patto di continuare ad esercitare al suo interno la stessa attività esercitata prima del decesso (art. 37 L. 392).

Nel caso in cui manchino i soggetti sopra indicati, oppure gli stessi manifestino la volontà di rinunciare al proprio diritto, troverà applicazione l'art. 1614 del Codice Civile.

In pratica se il contratto di locazione ha una durata residua superiore ad un anno e prevede espressamente il divieto di sublocazione, gli eredi possono recedere dal contratto entro tre mesi dal decesso dell'inquilino. Il recesso deve essere comunicato per iscritto con un preavviso non inferiore a tre mesi. Una cosa è certa: il proprietario dell'appartamento non può risolvere unilateralmente il contratto in caso di decesso dell'inquilino, a meno che tale possibilità non sia stata espressamente prevista nel contratto.

Contestualmente gli eredi devono adoperarsi per liberare l'immobile e riconsegnarlo al legittimo proprietario. Se ci sono affitti arretrati o spese accessorie non saldati, gli eredi devono farsene carico. Questo invece il

Lettera disdetta contratto affitto per decesso conduttore

Mittente:
_____________________
_____________________
_____________________
(nominativo, indirizzo e recapiti del chiamato all’eredità)

Destinatario:
_____________________
_____________________
_____________________
(nominativo, indirizzo e recapiti del proprietario dell’immobile)

Oggetto: Disdetta del contratto di locazione per decesso del conduttore

Gentile ________________,

Con la presente, in qualità di _____________________ (specificare la relazione con il defunto, es. erede/esecutore testamentario) del defunto Sig./la Sig.ra _____________________ (specificare nome e cognome dell’inquilino deceduto), sono a comunicarLe formalmente la volontà di recedere a partire dal __/__/____ (data di fine locazione) dal contratto di locazione relativo all'immobile sito in ____________________, stipulato in data __/__/_____ tra Lei e il suddetto conduttore.

Ciò in virtù di quanto previsto dall'art. 1614 del Codice Civile in caso di decesso del conduttore.

Le chiedo cortesemente di indicarmi le modalità per la riconsegna delle chiavi e per l'eventuale sopralluogo finale.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e per definire le procedure necessarie per la chiusura del rapporto locativo, inclusi gli eventuali conguagli delle spese e la restituzione del deposito cauzionale.

La prego di inviare tutte le comunicazioni future ad uno dei seguenti recapiti:

  • Via _______________________________________
  • E-mail ________________________
  • PEC ___________________________

Cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità