Modulo disdetta contratto locazione da parte del locatore
Da questa scheda è possibile scaricare alcuni fac simile di disdetta del contratto di locazione ad uso abitativo da parte del locatore. Per la precisione i modelli di lettera disdetta affitto locatore qui presenti possono essere utilizzati dal locatore in occasione della prima scadenza, ossia con lo scadere del quarto anno [fac simile (a) e (b)], oppure con la scadenza del secondo quadriennio [fac simile (c)].
Lettera disdetta affitto locatore prima scadenza
E' bene ricordare che, alla prima scadenza, il recesso del locatore è previsto solo per i casi espressamente previsti dall'art. 3 della Legge 431/98. Ad esempio quando
- il proprietario intende destinare l’immobile a uso abitativo, artigianale, commerciale o professionale proprio o del coniuge, dei genitori, dei figli e dei parenti entro il secondo grado; oppure quando
- l’immobile sia compreso in un edificio gravemente danneggiato che debba essere ricostruito o del quale debba essere assicurata la stabilità e la permanenza del conduttore sia di ostacolo al compimento di indispensabili lavori; oppure quando
- senza che si sia verificata alcuna legittima successione nel contratto, il conduttore non occupi continuativamente l’immobile senza giustificato motivo e così via (leggi tutti i casi previsti dalla legge nell'articolo che approfondisce il tema della disdetta contratto locazione).
Al verificarsi di uno dei casi sopra evidenziati, il proprietario che intende rientrare in possesso dell'immobile, deve compilare ed inviare la lettera disdetta affitto locatore (fac simile a o b) disponibile in questa scheda, stando però attento nel concedere all'inquilino un preavviso di almeno 6 mesi rispetto alla scadenza fissata. Dunque se il contratto scade il 30 Giugno, la lettera va recapitata non più tardi del 31 Dicembre dell'anno che precede la scadenza.
E' importante riportare nella lettera disdetta affitto locatore la data di stipula del contratto e i riferimenti dell'appartamento concesso in locazione. Quindi specificare la data entro la quale occorre rilasciare l'immobile libero da persone e cose e soprattutto il motivo del diniego del rinnovo del contratto (art. 3 Legge n. 431/1998).
Disponibili sul nostro portale anche dei modelli specifici:
Lettera disdetta affitto locatore seconda scadenza
Alla seconda scadenza (ottavo anno), se il proprietario non intende rinnovare il contratto al proprio inquilino, può farlo liberamente senza invocare alcuna causa o motivazione particolare. Anche in questo caso il proprietario può utilizzare la lettera disdetta affitto locatore (fac simile c) scaricabile da questa scheda, da recapitare all'inquilino almeno 6 mesi prima della data di scadenza.
In questo caso nella lettera disdetta affitto locatore non occorre specificare il motivo per cui si intende non rinnovare il contratto (art. 2 c. 1 Legge 431/98). In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
Come spedire la lettera disdetta affitto locatore
Indipendentemente che si tratti di prima o seconda scadenza, è importante che la lettera disdetta affitto locatore venga spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento o con raccomandata a mano. In quest'ultimo caso è importante, perchè la comunicazione acquisti valore legale, che l'inquilino apponga la firma per ricevuta sulla copia della lettera.
Per evitare che l'affittuario contesti che all’interno della busta non ha trovato nulla oppure soltanto un foglio bianco, si può ricorrere alla raccomandata senza busta.