Lettera accompagnamento campioni
Descrizione
Lettera con cui l'azienda comunica al proprio cliente di aver provveduto all'invio di campioni omaggio così come da sua richiesta.
Lettera invio campioni omaggio: quando inviarla
Prima di effettuare ordini per grossi quantitativi, il cliente potrebbe essere interessato a provare certe linee di prodotti e verificarne la qualità. Per soddisfare questa esigenza egli può inoltrare al fornitore una
Normalmente si tratta di campioni omaggio arricchiti da depliant informativi, catalogo prodotti e/o listino prezzi.
I campioni sono spediti a mezzo corriere all'indirizzo indicato dal cliente. Inutile dire che l'invio di campioni omaggio non comporta alcun obbligo di acquisto per il cliente.
Dal punto di vista strettamente fiscale i campioni gratuiti non sono considerati cessioni di beni ai sensi del D.P.R. 633/1972, dunque non devono essere fatturati, ma a condizione che
- si tratti di prodotti oggetto dell'attività propria dell'impresa, ceduti gratuitamente al fine di promuoverne la conoscenza, la diffusione presso la clientela e di conseguenza la vendita;
- il valore del singolo prodotto non sia di importo significativo;
- il prodotto riporti la dicitura "campione gratuito" stampata in modo indelebile e non, ad esempio, da una semplice etichetta autoadesiva.
I campioni gratuiti consentono in ogni caso all'azienda di detrarre l'IVA pagata al momento dell'acquisto.
Se il cliente si ritiene soddisfatto del prodotto ricevuto come campione, può inoltrare al venditore una richiesta di fornitura. Sul nostro portale è presente un generico
Foto
Pixabay