Contestazione per mancato accredito ricarica Windtre
Descrizione
Fac simile di contestazione che il consumatore può compilare ed inoltrare alla compagnia telefonica in caso di mancato accredito ricarica Wind.
Mancato accredito ricarica Wind: cosa fare
La ricarica telefonica può essere effettuata in molteplici modi: recandosi presso un negozio WindTre, un Punto Lottomatica o Sisal, oppure presso uno sportello Bancomat o Postamat abilitato.
Ma chi non volesse muoversi da casa, potrebbe ricaricare la propria SIM direttamente online tramite carta di credito, paypal, conto telefonico o pagonline. Basta recarsi sulla pagina www.windtre.it/ricarica-online/, scegliere l'importo della ricarica, specificare il numero di cellulare e infine scegliere un metodo di pagamento (carta di credito o Paypal). In ottemperanza alla normativa europea PSD2 occorre indicare anche una casella di posta elettronica.
Ma le modalità di ricarica non finiscono qui: il cliente può utilizzare l'app ufficiale WINDTRE per dispositivi Android ed iOS, chiamare il numero 159 oppure utilizzare il servizio SMS 4242.
Ma come comportarsi se per la ricarica telefonica si sceglie, ad esempio, un negozio Wind o una tabaccheria abilitata, e dopo aver ottenuto dall'operatore lo scontrino attestante l'operazione eseguita, ci si accorge che l'accredito dell'importo sul conto telefonico in realtà non è stato effettuato?
La prima cosa da fare in questi casi è verificare che l'operatore abbia correttamente digitato il numero telefonico da ricaricare. Se il numero corrisponde è chiaro che si tratta di un inadempimento della compagnia telefonica.
Il consiglio, dunque, è quello di chiamare il numero verde 155 o 1928. Il servizio clienti è disponibile dal Lunedì alla Domenica, dalle 8.00 alle 20.00. Se la transazione è stata correttamente eseguita e non ci sono dubbi sul numero telefonico oggetto di ricarica, nella stragrande maggioranza dei casi il problema si risolve in maniera bonaria con l'immediato accredito dell'importo da parte di Windtre.
Se causa l'intenso traffico non si riesce a parlare con l'operatore, si può anche inviare la segnalazione attraverso l'area privata presente sul sito ufficiale Windtre
Se nonostante la segnalazione la ricarica non dovesse essere effettuata, non resterebbe che presentare una formale diffida scritta. In questa scheda è disponibile un fac simile da compilare ed inoltrare con le seguenti modalità:
- via PEC all'indirizzo servizioclienti155@pec.windtre.it. In questo caso occorre servirsi del proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata;
- tramite raccomandata all’indirizzo Wind Tre S.p.A. – Casella Postale 14155 -Ufficio Postale Milano 65 – 20152 MILANO.
Per ulteriori approfondimenti rimandiamo al post dedicato al reclamo Windtre.
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