WindTre non funziona: come trovare una soluzione
Disservizi sulla rete WINDTRE sia fissa sia da mobile, ritardi nell'attivazione del servizio, addebito in bolletta di importi non dovuti, perdita del numero, indicazione errata dei dati sull’elenco telefonico, ecc. Sono alcuni dei problemi WindTre che il cliente potrebbe trovarsi a dover affrontare. Vediamo insieme quali strumenti la compagnia mette a disposizione dei propri clienti nei casi di inadempienze agli impegni contrattuali assunti.
Problemi WindTre: come affrontarli
Come detto i disservizi che il cliente può trovarsi ad affrontare sono diversi, proviamo ad elencarne alcuni:
- pur comunicando il recesso nei 14 giorni dalla stipula, l'azienda ti ha richiesto il pagamento dei costi di attivazione;
- ha riscontrato una velocità più bassa rispetto a quella che la la compagnia avrebbe dovuto garantirgli da contratto;
- con la disdetta gli sono stati addebitati dei costi in misura diversa rispetto a quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto;
- ha subito un'interruzione prolungata della linea, la qualcosa gli ha procurato gravi disagi;
- in fattura ha riscontrato importi per servizi non richiesti;
- ha subito un forte ritardo nell'attivazione/trasloco della linea;
- l'operatore telefonico si è mostrato particolarmente scortese e maleducato;
- per responsabilità di Windtre ha perso il vecchio numero;
- i dati non risultano presenti nell'elenco telefono o risultano presenti in maniera errata;
- ecc.
Di fronte a disservizi di questo tipo, il cliente ha a disposizione diversi strumenti per interagire con la compagnia e cercare di trovare una soluzione al problema:
- il contatto telefonico. In questo caso i clienti con attive offerte Consumer e Professional possono comporre il 159, mentre i clienti con attive offerte Business possono utilizzare i numeri 139/1928;
- l'Area Clienti di WINDTRE (https://areaclienti.windtre.it/login).
- la sezione FAQ (https://community.windtre.it);
- i negozi WindTre (www.windtre.it/trova-negozio).
Se questi strumenti non consentono di trovare una soluzione al problema segnalato, si può procedere per iscritto.
WindTre non funziona: formalizzare un reclamo scritto
Se scrivere non è il tuo forte puoi prendere spunto da questo
Si tratta di un modello generico che come tale può essere adattato a qualsiasi circostanza, dunque a problematiche sia di natura tecnica che amministrativa.
Ad ogni modo segnaliamo che per problematiche più specifiche, la nostra redazione ha predisposto anche dei moduli ad hoc. A titolo di esempio:
- modulo contestazione fattura WindTre;
- modulo contestazione costo disdetta WindTre;
- fac simile segnalazione guasti Wind Tre;
- modulo di contestazione per servizi telefonici non richiesti;
- modulo di reclamo per errata sospensione del servizio telefonico;
- modulo di costituzione in mora per mancato recapito delle bollette;
- modulo di richiesta blocco dei servizi telefonici a sovrapprezzo;
- modulo di reclamo e richiesta di indennizzo per adsl lenta;
- modulo di contestazione per mancato accredito ricarica Wind.
E' importante segnalare che il reclamo va proposto entro un certo termine. In particolare se la questione attiene agli importi addebitati in fattura, la segnalazione va inoltrata a WindTre entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura oggetto di contestazione.
In questo caso Wind sospende l'applicazione dell'indennità di mora fino alla comunicazione al cliente dell'esito del reclamo. Se il reclamo viene respinto, il cliente è tenuto a pagare tale indennità di mora a decorrere dalla data di scadenza riportata in fattura.
Problemi WindTre: indennizzi in favore del cliente
Il cliente che subisce dei disservizi ha diritto a seconda dei casi a rimborsi o indennizzi.
In particolare in caso di mancato rispetto dei principi, obblighi ed impegni sanciti dalla Carta dei Servizi WindTre, al cliente devono essere corrisposti indennizzi nelle misure di seguito indicate.
SERVIZIO MOBILE
- irregolare funzionamento dei servizi base: 10 euro;
- gestione risposta dei reclami: 1 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 60,00 euro per anno;
- perdita della numerazione: 30,00 euro per ogni anno di precedente utilizzo fino ad un massimo di 300,00 euro;
- omesso o errato inserimento dei dati relativi all’utenza negli elenchi telefonici: 30,00 euro per ciascun anno di disservizio fino ad un massimo di 300,00 euro;
- ritardo nell’attivazione del servizio accessorio: 0,50 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 30,00 euro per anno;
- ritardo nell’attivazione del servizio gratuito: 0,30 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 15,00 euro per anno.
Tali indennizzi vengono accreditati nella prima fattura utile. Se la somma è superiore all’importo espresso in fattura, l'eccedenza (se superiore a 100 euro), può essere corrisposta - su richiesta del cliente - mediante assegno o bonifico bancario, alle coordinate fornite dall’intestatario, entro il termine di 30 giorni dall’emissione di tale fattura.
Per le utenze con traffico prepagato, la corresponsione dell’indennizzo avviene mediante accredito dell'importo sulla scheda telefonica, entro 60 giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla risoluzione dello stesso. Chiaramente il cliente viene avvisato tramite SMS o email. Se il cliente preferisce una diversa soluzione o se nel frattempo egli ha risolto il contratto, la compagnia WindTre può disporre un bonifico o emettere un assegno in suo favore (l'importo deve essere comunque superiore a 100 euro).
SERVIZIO FISSO
- irregolare funzionamento del servizio e mancata gestione del reclamo: fino a 5,00 euro per ogni giorno di ritardo e fino ad un massimo di 100,00 euro;
- guasti eccezionali e generalizzati di particolare complessità tecnica: 2,50 euro dal quinto giorno successivo alla cessazione della causa di forza maggiore o dalla data di risoluzione;
- perdita della numerazione: 30,00 euro per ogni anno di precedente utilizzo, fino ad un massimo di 300,00 euro;
- omesso o errato inserimento dei dati relativi all’utenza negli elenchi telefonici: 30,00 euro per ciascun anno di disservizio, fino ad un massimo di 300,00 euro;
- ritardo nell’attivazione del servizio accessorio: 0,50 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 30,00 euro per anno;
- ritardo nell’attivazione del servizio gratuito: 0,30 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 15,00 euro per anno.
Chiaramente rientra nei diritti del cliente chiedere un ulteriore risarcimento per il maggior danno subito.
Tempi di risposta da parte di WindTre
Ogni reclamo, di qualsiasi natura esso sia, sarà provvisto di un codice identificativo.
WindTre si impegna a fornire un riscontro alle segnalazioni effettuate dal cliente nel termine massimo di 45 giorni dalla data di ricevimento.
Se la problematica che segnalata risulta particolarmente complessa e per questo necessita di una tempistica maggiore per essere analizzata e risolta, WindTre si premurerà di comunicare per iscritto al cliente lo stato di avanzamento della pratica e l'ipotetica data di risoluzione del problema.
WindTre non risponde o non accoglie il reclamo
In questi casi il cliente non può in prima istanza portare il gestore telefonico davanti al Giudice ordinario, ma deve prima esperire un tentativo obbligatorio di conciliazione. In questo caso le soluzioni sono due:
- compilare questo fac simile ed attivare la conciliazione Wind Tre così da sottoporre la questione alla valutazione di una Commissione di Conciliazione Paritetica;
- attivare la procedura di conciliazione on-line con il Co.Re.Com
Se il cliente non ottiene alcun risultato dalla Conciliazione (ricordiamo che devono trascorrere come minimo trenta giorni dalla presentazione dell’istanza), si può appellare al Giudice di Pace che opera nel tuo territorio.
Anche se davvero rari, ci sono casi in cui nessuna delle prassi risolutive va a buon fine. E' chiaro che in una situazione del genere il cliente può essere spinto a cambiare operatore telefonico, revocando il contratto in essere. Sul nostro portale sono disponibili tutte le informazioni e la modulistica sulla disdetta WindTre.