Convenzione tirocinio extracurriculare: fac simile Word
Descrizione
Modello di convenzione tirocinio formativo extracurriculare sottoscritto da ente promotore (università, centro per l'impiego, ente pubblico di formazione professionale e/o orientamento, ecc.) e soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, enti pubblici ecc.). In particolare il fac simile presente in questa scheda si riferisce alla Regione Lombardia.
Ricordiamo che il tirocinio (o stage) è una misura che consente al tirocinante di vivere una esperienza formativa presso un ente, pubblico o privato, di durata variabile, avendo la possibilità di acquisire una conoscenza diretta di una professione o di un mestiere, così da facilitare il suo ingresso del mercato del lavoro.
Come detto il fac simile scaricabile da questa scheda si riferisce ad un modello di convenzione per tirocini "non curriculari" o "extra-curriculari", rivolti cioè a persone occupate o disoccupate e comunque in cerca di occupazione e finalizzati a favorire un contatto diretto con il soggetto ospitante. La disciplina dei tirocini extra-curriculari è rimessa alle singole Regioni e alle Province Autonome.
I tirocini extracurriculari si distinguono dai tirocini "curriculari" per il fatto che questi ultimi sono inseriti nei piani di studio delle università e degli istituti scolastici sulla base di norme regolamentari, oppure previsti all’interno di un percorso di istruzione o formazione come strumenti di alternanza scuola-lavoro.
Il tirocinio viene svolto nei tempi, nei modi e con gli obiettivi previsti dal progetto formativo tirocinio. Questa la
con cui la persona interessata può avanzare la propria candidatura nei confronti dell'ente/azienda ospitante.
Conclusa l'esperienza formativa, l'ente ospitante è pronto a rilasciare una
Foto
Free-Photos su Pixabay