Modello R cciaa: PDF editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 08/02/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello R Camera di Commercio consente la denuncia al R.E.A. dei soggetti tenuti a tale obbligo per i quali non sussistono i presupposti per l’iscrizione nel Registro Imprese: associazioni, fondazioni e altri enti non societari.

Modello R Camera di Commercio: chi deve utilizzarlo

Le domande di iscrizione e deposito nel Registro delle imprese e le denunce REA devono essere inviate esclusivamente tramite appositi software:

  • Comunica Starweb
  • Comunica Fedra
  • altri software realizzati nel rispetto delle specifiche tecniche approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Tuttavia per le denunce relative ai soggetti only REA è ancora possibile utilizzare la modulistica cartacea. I soggetti “only REA” sono quelli che, pur esercitando un'attività economica commerciale e/o agricola, non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di un'impresa. Ci riferiamo fondamentalmente ad associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari.

Ricordiamo che il REA ("Numero Repertorio Economico e Amministrativo"), un numero composto da 6 cifre e dal codice della Provincia / Camera di Commercio che l'ha assegnato, si distingue dal Numero Registro Imprese, corrispondente al Codice Fiscale dell'impresa. Un'azienda riceve un unico numero di Registro Imprese e tanti numeri REA quante sono le proprie sedi locali, uno per provincia.

Modello R cciaa: dove presentarlo

Il modello R va presentato presso l'ufficio della provincia in cui è ubicata: 

  • la sede del soggetto collettivo quale luogo in cui si esplica l’attività amministrativa e direzionale che, frequentemente, coincide con la sede di esercizio dell’attività economica. Il modulo R va presentato presso l'ufficio competente per la sede anche nel caso in cui l’esercizio di attività economica sia svolta esclusivamente in una provincia diversa rispetto a quella della sede principale. Infatti la sede statutaria costituisce comunque il centro direzionale, gestionale ed amministrativo del soggetto collettivo. Nell’ipotesi su indicata al modulo R va allegato il modulo S5, ed il modulo UL sarà presentato presso la Camera di Commercio territorialmente competente per l’attività economica dell’unità locale.
  • l’unità locale dell’impresa con sede principale all’estero.
Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità