Modulo richiesta informazioni Sportello Auto ANIA
Descrizione
Modulo da compilare e presentare allo Sportello Auto dell’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) allo scopo di richiedere informazioni su copertura assicurativa r.c.auto o su attestato di rischio (non a seguito di sinistro).
Ricordiamo che l'ANIA è un'associazione che persegue molteplici finalità come quella di rappresentare tutte le imprese di assicurazione operanti in Italia, di valorizzare il settore assicurativo, di garantire una corretta informazione su normativa RC Auto, procedure per il risarcimento dei danni dovuti a incidenti stradali e regole per attivare il “risarcimento diretto”, di promuovere la formazione e l’istruzione professionale degli addetti del settore, di offrire un servizio di conciliazione insieme alle Associazioni dei Consumatori per risolvere eventuali controversie a seguito di incidenti stradali.
Come detto attraverso questo modello una persona, in qualità di proprietario di un veicolo chiede di ricevere a titolo gratuito le seguenti informazioni:
- periodo/periodi di copertura assicurativa r.c. auto del veicolo specificato;
- situazione relativa all’attestazione dello stato del rischio del veicolo specificato.
Ai fini della richiesta occorre allegare i seguenti documenti:
- fotocopia del documento di identità del richiedente proprietario e, se designato, del delegato;
- fotocopia del certificato di proprietà o della carta di circolazione del veicolo;
- eventuale delega firmata dal richiedente proprietario.
Ai fini della richiesta il proprietario del mezzo può anche delegare un terzo. In questo caso è tenuto a compilare la seconda parte del modulo, specificando nome e cognome del delegato.
Dopo averlo compilato, il modulo può essere inoltrato al seguente indirizzo: sportelloauto@ania.it. In alternativa può essere spedito via posta ordinaria all’indirizzo:
Ania Sportello Auto
Via Aldo Rossi 4
20149 MILANO
In alternativa il modello può essere trasmesso via e-mail a sportelloauto@ania.it.
Il modulo non va trasmesso a seguito di un sinistro o per esporre un reclamo nei confronti di una particolare compagnia assicurativa.
Non va inoltre utilizzato per sapere se, a seguito di un sinistro, l’altra vettura coinvolta disponga o meno di una copertura assicurativa. In quest’ultimo caso occorre rivolgersi esclusivamente al Centro di Informazione Italiano presso la CONSAP S.p.A. unicamente attraverso il Portale Unico: https://portale.consap.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ANIA al numero 02.7764444 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00.
Foto
Pixabay