Modulo licenza di pesca: pdf e guida
I moduli con cui richiedere il rilascio o rinnovo della licenza di pesca, il rilascio dell'autorizzazione ad effettuare l'attività di pesca - turismo e il rilascio dell'autorizzazione per la pesca subacquea professionale.
Rilascio/rinnovo licenza di pesca
Per ottenere la licenza necessaria per esercitare la pesca costiera locale, costiera ravvicinata, mediterranea o di altura, il proprietario o armatore dell'imbarcazione deve presentare un'apposita istanza in bollo al Ministero delle Politiche Agricole.
Sulla domanda, redatta in conformità al documento scaricabile da questa scheda (Allegato B al DM 26.01/2012), deve essere riportata la firma autenticata della persona interessata. In alternativa può essere prodotta una fotocopia del suo documento di identità.
Nel modulo devono essere riportati il nome e gli estremi di identificazione dell'imbarcazione, oltre che la specifica degli attrezzi di pesca (reti, draghe, cogolli e bertovelli, palangari, lenze, arpioni, ecc.).
All'istanza devono essere allegati i documenti specificati all'interno del modulo stesso: nulla osta ministeriale, certificato di iscrizione nel Registro delle Imprese di pesca, certificato di stazza nazionale ed internazionale, ecc.
Tutta la documentazione va consegnata direttamente ovvero spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali
Direzione generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura
PEMACIII
Viale dell’Arte, 16 - 00144 ROMA
Ai fini del rinnovo della licenza di pesca o della sostituzione o per variazioni da riportare sulla licenza stessa, la persona interessata presenta lo stesso modello debitamente compilato, corredato della licenza di pesca scaduta od in corso di scadenza ovvero da rettificare.
Rilascio autorizzazione pesca turismo
Pesca turismo consiste in un'attività intrapresa dal proprietario/armatore che imbarca sulla propria unità da pesca un certo numero di persone diverse dall'equipaggio per lo svolgimento di attività turistico-ricreative.
Figurano tra le iniziative di pescaturismo:
- lo svolgimento di attività turistico ricreative finalizzate alla divulgazione della cultura del mare e della pesca, anche mediante brevi escursioni lungo le coste, osservazione delle attività di pesca professionale, ristorazione a bordo o a terra;
- lo svolgimento di attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione dell'ambiente costiero e, ove autorizzati dalla regione competente, delle acque interne, nonché ad avvicinare il pubblico al mondo della pesca.
L'attività di pesca turismo può essere svolta con i sistemi di pesca previsti nella prescritta licenza di pesca.
Al fine di ottenere l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di pesca turismo, deve essere presentata domanda al capo del Compartimento Marittimo del luogo di iscrizione della nave (il modulo è scaricabile da questa scheda). La domanda deve essere corredata della seguente documentazione:
- copia della licenza di pesca;
- copia della licenza di navigazione del natante da pesca;
- copia delle annotazioni di sicurezza dell’unità;
- copia della prova di stabilità;
- copia delle annotazioni di sicurezza finalizzate esclusivamente all’esercizio della pesca - turismo;
- copia della licenza di esercizio della stazione radiotelefonica;
- copia del verbale della visita di collaudo della stazione radiotelefonica;
- copia della polizza assicurativa;
- numero una marca da bolla da € 16,00.
L'autorizzazione deve essere rilasciata entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
Autorizzazione alla pesca subacquea professionale
Chi intende esercitare la pesca subacquea professionale deve presentare alla Capitaneria di Porto competente istanza in bollo conforme al modello scaricabile da questa scheda.
Alla domanda vanno allegati:
- certificato di iscrizione nel registro dei pescatori marittimi professionali;
- certificato medico di idoneità rilasciato dal medico del Porto;
- attestato di qualifica professionale;
- n° 2 fotografie;
- verbale di visita medica;
- attestazione del versamento di euro 51,65;
- marca da bollo da 16 euro.
L'autorizzazione ha validità annuale e decade automaticamente a seguito della perdita dei requisiti stabiliti dall'art. 4 del DM 20/10/86. La stessa viene revocata al verificarsi di una delle seguenti condizioni:
- sopravvenuta inidoneità fisica dell'interessato;
- insufficiente o mancata corresponsione degli oneri annuali in materia di pesche speciali;
- impiego di unità di appoggio non autorizzate;
- mancata presentazione della statistica di pesca mensile;
- mancata corrispondenza tra i quantitativi dichiarati sullo statino mensile e quelli effettivamente raccolti.
Foto
Pixabay