Modulo di ricorso Authority per disservizi su nave
Descrizione
Si tratta di un modulo che può essere utilizzato dal passeggero per informare l'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) dei disservizi subiti durante un viaggio in nave: cancellazione o ritardo alla partenza, mancata assistenza in caso di partenze cancellate o ritardate, danneggiamenti al bagaglio o ai veicoli, violazione dei diritti dei passeggeri con mobilità ridotta o diversamente abili, condizioni contrattuali o tariffe discriminatorie, inosservanza dell'obbligo di informazione al passeggero sul viaggio e sui suoi diritti, mancata adozione del sistema per il trattamento dei reclami e così via.
Il modulo di ricorso Authority per disservizi su nave è disponibile anche in versione inglese.
Il reclamo all'Autorità può essere inoltrato solo se sia già stato presentato reclamo all'impresa da almeno 60 giorni.
Al modulo di ricorso Authority per disservizi su nave deve essere allegata la copia di un documento di identità, in corso di validità, del passeggero e di chi per esso presenta il reclamo e la ricevuta della avvenuta presentazione del reclamo al vettore o all'operatore del terminale e la documentazione acclusa al reclamo.
Il modulo di ricorso Authority per disservizi su nave può essere presentato:
- a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o consegnato a mano all'indirizzo Autorità di regolazione dei trasporti, Ufficio Diritti degli utenti -Via Nizza 230 – 10126 Torino;
- via posta elettronica certificata (pec) all'indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it;
- oppure via email all'indirizzo art@autorita-trasporti.it;
- mediante l'apposito sistema telematico per l'invio e la gestione dei reclami (SiTe).
Ricevuto il modulo l'Autorità provvederà a svolgere gli opportuni accertamenti e a sanzionare le compagnie che hanno violato le disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1177/2010 creando dei disservizi ai clienti di barche, traghetti e navi da crociera.
Per approfondimenti leggi il post sui diritti dei passeggeri del trasporto marittimo.