Modulo richiesta rimborso GNV: quando compilarlo

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 16/08/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui esporre un eventuale reclamo GNV (Grandi Navi Veloci) per disservizi, ritardi o cancellazioni o comunicare un suggerimento alla compagnia di navigazione. Il modulo reclamo GNV è disponibile in formato PDF.

Modulo reclamo GNV: in quali casi utilizzarlo

Il fac simile qui disponibile può essere utilizzato in caso di 

  • ritardi alla partenza;
  • cancellazione del viaggio;
  • ritardo all'arrivo al porto di destinazione e richiesta di compensazione economica;
  • applicazione di tariffe discriminatorie;
  • violazione delle condizioni contrattuali;
  • violazione dei diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta;
  • difficoltà presso i terminal portuali;
  • disagi a bordo;
  • mancanza di informazioni sul viaggio e sui diritti dei passeggeri;
  • mancato trasporto alternativo o rimborso in caso di partenze cancellate o ritardate;
  • mancata assistenza in caso di partenze cancellate o ritardate.
E' opportuno precisare che la compagnia di trasporti è esonerata dall’obbligo di versare l'indennizzo al passeggero qualora riesca a dimostrare che il disagio arrecato ai passeggeri sia stato provocato da condizioni meteorologiche avverse (che mettono a rischio il funzionamento sicuro della nave) o da circostanze straordinarie (guerre, terrorismo, colpi di stato, ecc.), le quali non potevano ragionevolmente essere evitate.

Cosa specificare nel modello

Nel modulo vanno specificati:

  • il nome e i recapiti di chi presenta formalmente il reclamo;
  • i dati dell'utente (se diverso da chi presenta il reclamo) e di eventuali altri passeggeri;
  • i dettagli del viaggio (codice di prenotazione/numero biglietto, porto/terminale di partenza e di arrivo, orario di partenza programmato ed effettivo, orario di arrivo programmato ed effettivo);
  • i motivi del reclamo;
  • le modalità con cui ricevere l'indennizzo (buono viaggio o bonifico);
  • i dettagli di quanto accaduto.

Al modulo vanno allegati:

  • delega e documento di identità dell’utente (nel caso in cui il reclamo sia presentato da un soggetto diverso dall’utente);
  • ogni altro documento utile a supporto del proprio reclamo (fotografie, copia del biglietto, ricevute relative a spese sostenute, ecc.)

Quando e dove spedire il modulo reclamo GNV

La lettera va inoltrata entro 60 giorni dalla data di viaggio con le seguenti modalità:

  • Raccomandata A/R - Grandi Navi Veloci SpA Customer Care via Balleydier 7 - 16149 Genova (Italia)
  • Fax (+39) 010.55.09.302
  • E-mail customercare@gnv.it 

Altre informazioni utili

Per conoscere la misura degli indennizzi in caso di ritardi o cancellazioni, i diritti dei passeggeri e ogni altra informazione sull'argomento, ti segnaliamo il post dedicato ai reclami GNV.

Più in generale su quali sono i diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne riconosciuti dal regolamento (UE) n. 1177/2010 è possibile consultare il sito web dell’Autorità di regolazione dei trasporti all’indirizzo www.autorita-trasporti.it/trasporto-via-mare-e-per-vie-navigabili-interne.

Documenti correlati
 
Utilità