Modulo richiesta rimborso GNV: quando compilarlo
Descrizione
Fac simile con cui esporre un eventuale reclamo GNV (Grandi Navi Veloci) per disservizi, ritardi o cancellazioni o comunicare un suggerimento alla compagnia di navigazione. Il modulo reclamo GNV è disponibile in formato PDF.
Modulo reclamo GNV: in quali casi utilizzarlo
Il fac simile qui disponibile può essere utilizzato in caso di
- ritardi alla partenza;
- cancellazione del viaggio;
- ritardo all'arrivo al porto di destinazione e richiesta di compensazione economica;
- applicazione di tariffe discriminatorie;
- violazione delle condizioni contrattuali;
- violazione dei diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta;
- difficoltà presso i terminal portuali;
- disagi a bordo;
- mancanza di informazioni sul viaggio e sui diritti dei passeggeri;
- mancato trasporto alternativo o rimborso in caso di partenze cancellate o ritardate;
- mancata assistenza in caso di partenze cancellate o ritardate.
E' opportuno precisare che la compagnia di trasporti è esonerata dall’obbligo di versare l'indennizzo al passeggero qualora riesca a dimostrare che il disagio arrecato ai passeggeri sia stato provocato da condizioni meteorologiche avverse (che mettono a rischio il funzionamento sicuro della nave) o da circostanze straordinarie (guerre, terrorismo, colpi di stato, ecc.), le quali non potevano ragionevolmente essere evitate.
Cosa specificare nel modello
Nel modulo vanno specificati:
- il nome e i recapiti di chi presenta formalmente il reclamo;
- i dati dell'utente (se diverso da chi presenta il reclamo) e di eventuali altri passeggeri;
- i dettagli del viaggio (codice di prenotazione/numero biglietto, porto/terminale di partenza e di arrivo, orario di partenza programmato ed effettivo, orario di arrivo programmato ed effettivo);
- i motivi del reclamo;
- le modalità con cui ricevere l'indennizzo (buono viaggio o bonifico);
- i dettagli di quanto accaduto.
Al modulo vanno allegati:
- delega e documento di identità dell’utente (nel caso in cui il reclamo sia presentato da un soggetto diverso dall’utente);
- ogni altro documento utile a supporto del proprio reclamo (fotografie, copia del biglietto, ricevute relative a spese sostenute, ecc.)
Quando e dove spedire il modulo reclamo GNV
La lettera va inoltrata entro 60 giorni dalla data di viaggio con le seguenti modalità:
- Raccomandata A/R - Grandi Navi Veloci SpA Customer Care via Balleydier 7 - 16149 Genova (Italia)
- Fax (+39) 010.55.09.302
- E-mail customercare@gnv.it
Altre informazioni utili
Per conoscere la misura degli indennizzi in caso di ritardi o cancellazioni, i diritti dei passeggeri e ogni altra informazione sull'argomento, ti segnaliamo il post dedicato ai reclami GNV.
Più in generale su quali sono i diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne riconosciuti dal regolamento (UE) n. 1177/2010 è possibile consultare il sito web dell’Autorità di regolazione dei trasporti all’indirizzo www.autorita-trasporti.it/trasporto-via-mare-e-per-vie-navigabili-interne.