Rimborso Moby: quando spetta, come richiederlo
Descrizione
In questa scheda rendiamo disponibile il modulo di reclamo Moby, vale a dire il modello con cui il passeggero può segnalare alla compagnia di navigazione del Gruppo Onorato Armatori (la stessa di Tirrenia) taluni disservizi riscontrati prima o durante il viaggio oppure richiedere il rimborso Moby nel caso di ritardo alla partenza o all’arrivo al porto di destinazione.
Reclamo Moby: quando farlo
Attraverso il modello predisposto dalla stessa compagnia di navigazione e scaricabile anche da questa scheda, oltre che dal sito ufficiale www.moby.it, il passeggero può manifestare il proprio reclamo nel momento in cui ritiene che i propri diritti siano stati violati.
Ricordiamo che i diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne sono riconosciuti dal Regolamento (UE) n. 1177/2010. In sintesi le tutele possono riguardare:
- l'emissione del biglietto/condizioni contrattuali o tariffe discriminatorie;
- i diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta;
- le informazioni in caso di cancellazioni o partenze ritardate;
- le informazioni sul viaggio;
- le informazioni sui diritti dei passeggeri;
- il trasporto alternativo o rimborso in caso di partenze cancellate o ritardate;
- l'assistenza in caso di partenze cancellate o ritardate;
- il ritardo all'arrivo e richiesta di compensazione economica;
- le difficoltà nella presentazione del reclamo;
- altre problematiche.
Rimborso Moby: quando spetta
Il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto e, ove opportuno, al ritorno gratuito al primo punto di partenza indicato nel contratto di trasporto, non appena possibile in caso di ritardo alla partenza superiore a novanta minuti rispetto all’orario previsto.
Il alternativa il passeggero può pretendere il trasporto verso la destinazione finale a condizioni simili, non appena possibile e senza alcun supplemento. Gli stessi diritti sono previsti anche in caso di cancellazione.
Invece in caso di ritardo all’arrivo al porto di destinazione, il passeggero ha il diritto di chiedere una compensazione economica parziale del prezzo del biglietto che va dal 25 al 50% in funzione dell'entità del ritardo. Leggi in proposito il post che abbiamo dedicato al rimborso per ritardo nave.
Modulo reclamo Moby: quali informazioni inserire
Occorre innanzitutto indicare i dati del soggetto che presenta il reclamo: nome e cognome, indirizzo, e-mail e telefono/cellulare.
Quindi occorre specificare i dettagli del viaggio:
- agente di viaggio/operatore turistico/venditore di biglietti (se pertinente);
- codice prenotazione/numero di biglietto;
- porto/terminale di partenza;
- porto/terminale di arrivo;
- data e ora di partenza programmata;
- data e ora di partenza effettiva;
- data e ora di arrivo programmata;
- data e ora di arrivo effettiva.
A questo punto non resta che selezionare il motivo del reclamo e descrivere nel dettaglio l'accaduto.
Allegare al modulo
- biglietto di viaggio;
- documento di identità del passeggero ed eventuale delega (nel caso in cui il reclamo sia presentato da un soggetto diverso);
- ogni altro documento utile.
A quale indirizzo inviare il reclamo Moby
Il modello, debitamente compilato e sottoscritto, va inviato tramite raccomandata al seguente indirizzo:
- Moby S.p.A. Via Larga 26 Milano 20122.
Chi preferisce non utilizzare il modulo cartaceo, può inoltrare il reclamo tramite il form-web presente all'indirizzo www.moby.it/assistenza/reclami/. In quest'ultimo caso saranno accettati solo gli allegati disponibili nei seguenti formati: PDF, JPG,GIF, PNG e BMP. Ciascuno di essi non potrà superare la dimensione di 1,5 MB.
La risposta definitiva al reclamo viene fornita da Moby entro 60 giorni dal ricevimento dello stesso. Se la risposta non arriva il passeggero può rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
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