Reclamo Corsica Ferries: PDF e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/09/2023
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Descrizione

Modello con cui esporre un reclamo nei confronti della compagnia di navigazione Corsica Ferries - Sardinia Ferries per ritardi, cancellazioni, tariffe discriminatorie o altri disservizi.

Reclamo Corsica Sardinia Ferries: come farlo

Corsica Ferries Sardinia Ferries è il marchio commerciale delle società italo francese Corsica Ferries SAS, attiva da oltre 50 anni nel trasporto marittimo di persone. In particolare offre collegamenti di traghetti da e per Francia, Corsica, Italia, Sardegna, Sicilia, Isola d'Elba e Isole Baleari.

La Corsica Ferries Sardinia Ferries offre una vasta gamma di servizi a bordo (punti ristorazione, cinema, aree dedicate) e dispone di un personale sempre pronto a soddisfare le richieste espresse dal cliente e a fornire ogni genere di supporto. Inoltre i suoi traghetti garantiscono sicurezza, puntualità e accessibilità alle persone con disabilità o a mobilità ridotta. 

Questo naturalmente non significa che il passeggero non possa andare incontro a piccoli disservizi: ritardo alla partenza o all'arrivo, cancellazione di una tratta, mancata assistenza, ecc. Ricordiamo che in situazioni di questo tipo il passeggero è tutelato nei suoi diritti dal Regolamento (UE) n. 1177/2010.

Per segnalare un reclamo nei confronti di Corsica Ferries Sardinia Ferries il passeggero può compilare il form web disponibile all'indirizzo www.corsica-ferries.it/reclami.html, oppure utilizzare il modello predisposto dalla stessa compagnia e scaricabile anche da questa scheda. 

Bene inteso, il viaggiatore può utilizzare anche un qualsiasi altro fac simile, l'importante è che il reclamo contenga le seguenti informazioni minime:

  • i propri riferimenti identificativi (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante (in quest'ultimo caso è necessario allegare la delega e la copia di un suo documento di riconoscimento);
  • i riferimenti identificativi del viaggio effettuato (data, ora di partenza, origine e destinazione, numero di biglietto, ecc.);
  • la descrizione del disservizio riscontrato.
Il reclamo potrà essere scritto in italiano o in inglese.

Dove inviare il modulo reclamo Sardinia Ferries

Il modulo debitamente compilato e sottoscritto va inviato, entro 2 mesi dalla data del viaggio, al seguente indirizzo: 

Forship Spa, Corsica Sardinia Ferries
Customer Care
Calata Nord - Porto Vado
17047 Vado Ligure (SV). 

Per eventuali controversie, relative a biglietti e/o servizi acquistati, il passeggero può servirsi anche della piattaforma ODR (Online Despute Resolution), messa a disposizione e gestita dalla Commissione Europea. La piattaforma è consultabile all'indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr.

La Corsica Ferries Sardinia Ferries si impegna a fornire risposta al reclamo entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso. Il passeggero che non riceve alcun riscontro, può portare la questione all'attenzione dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, ma solo quando sono trascorsi 60 giorni dalla data di presentazione del reclamo alla compagnia di navigazione. Questo il

In caso di ulteriore ritardo nella risposta al reclamo, il passeggero ha diritto a ricevere un indennizzo il cui valore è calcolato percentualmente sul prezzo del biglietto. Più precisamente l'indennizzo è pari al:

  • 10% se la risposta viene fornita tra il 61esimo e il 90esimo giorno dal ricevimento del reclamo;
  • 20% nel caso di risposta non fornita entro il 90esimo giorno dal ricevimento del reclamo.

L’indennizzo non è dovuto nei casi in cui:

  • l’importo dello stesso è inferiore a 6 euro;
  • il reclamo non è trasmesso dal passeggero con le modalità e i termini indicati;
  • il passeggero ha già ricevuto un indennizzo relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio.
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