Lettera reclamo crociera: modello editabile
Descrizione
Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile generico di lettera di reclamo crociera. Si tratta di un modulo con cui segnalare alla compagnia di navigazione (ad esempio Costa Crociere, MSC Crociere, GNV, Grimaldi Lines, Royal Caribbean, Giver Viaggi, ecc.) disservizi e disagi subiti durante il trasporto: viaggio cancellato, ritardo in partenza o all'arrivo, mancata o parziale assistenza durante il ritardo o per la cancellazione della crociera, guasto o malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione, assenza dei servizi per i soggetti diversamente abili, condizioni igieniche precarie e/o sovraffollamento della nave / traghetto, danneggiamento o smarrimento del bagaglio, assenza di servizi reclamizzati, ecc.
Quando utilizzare il fac simile rimborso biglietto nave
Il presente modulo può essere utilizzato anche come fac simile richiesta rimborso biglietto nave, ossia come modello per ottenere il rimborso del biglietto qualora il servizio di trasporto venga annullato o la partenza venga ritardata di oltre 90 minuti.
In alternativa al rimborso è possibile chiedere di essere trasportato, in condizioni analoghe, verso la tua destinazione finale alla prima opportunità e senza spese aggiuntive. In questo frangente la compagnia deve assicurare ogni tipo di assistenza al passeggero.
Inoltre se l'arrivo a destinazione è ritardato di oltre un'ora, il passeggero ha diritto a un indennizzo che può ammontare al 25% o al 50% del prezzo del biglietto, a meno che il ritardo non sia dovuto a condizioni meteorologiche avverse o a una catastrofe naturale. Segnaliamo in proposito che sul nostro portale è disponibile anche il
Cosa riportare sulla lettera di reclamo crociera
Sulla lettera di reclamo crociera vanno innanzitutto riportati nominativo e recapiti del denunciante, quindi nome della compagnia di navigazione, porto di partenza e di arrivo e data del viaggio.
Va quindi specificato il problema o disservizio riscontrato: ritardo di “n” minuti rispetto all’orario previsto, cancellazione della partenza, impianto di climatizzazione era guasto/malfunzionante e così via. Indicare anche se la compagnia, ad esempio in occasione del ritardo o della cancellazione, ha fornito assistenza (pasti, bevande, sistemazioni in albergo, trasferimenti con mezzi di trasporto alternativi, ecc.).
Specificare, infine, nel modulo reclamo nave la richiesta da sottoporre alla direzione della compagnia e in particolare:
- il rimborso totale del prezzo del biglietto (in caso di cancellazione della nave/traghetto)
- il rimborso parziale del prezzo del biglietto (in caso di ritardo della nave/traghetto)
- il risarcimento del danno non patrimoniale, pari ad un certo ammontare, a causa dei disagi subiti.
Allegare al modulo reclamo nave fotocopia del biglietto di viaggio, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità ed eventuali altri documenti come prova dei disagi subiti.