Fac simile reclami per disservizi su navi e traghetti
Questa sezione della modulistica è riservata a quei passeggeri marittimi che hanno subito disagi durante il loro viaggio su navi e traghetti.
In particolare qui potrai trovare guide e fac simile per presentare reclami efficaci alle compagnie di navigazione (Tirrenia, Costa Crociere, MSC, Moby, ecc.), al fine di ottenere rimborsi e risarcimenti in caso di ritardi, cancellazioni, condizioni igieniche precarie, danni ai bagagli e via discorrendo.
Ricordiamo che a tutelare i diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e vie navigabili interne è il Regolamento (UE) n. 1177/2010. Nel dettaglio da questa sezione puoi scaricare gratuitamente:
Lettere per richiesta compensazioni economiche e rimborsi
Questi modelli vanno utilizzati in caso di partenza ritardata, di ritardo all'arrivo o di cancellazione del viaggio. E' da segnalare che la compagnia di navigazione, in caso di ritardo alla partenza superiore a 90 minuti o di cancellazione, è tenuta ad offrire gratuitamente ai passeggeri, spuntini pasti o bevande (in relazione alla durata dell’attesa ed in ragione della disponibilità nel terminale portuale). Inoltre deve offrire il pernottamento gratuito fino ad un massimo di tre notti e con il limite di € 80 a notte, escluso il costo del trasporto tra il porto e l'hotel. Tutto questo non è dovuto se la cancellazione o il ritardo sono dovuti a condizioni meteorologiche avverse che mettono a rischio la sicurezza della nave.
Lettera per segnalazioni disservizi a bordo
Fac simile da compilare qualora il passeggero riscontri mancanza di pulizia, cabine non in regola, ambienti non confortevoli, prenotazioni non rispettate, assistenza ai disabili non prevista, servizi non forniti, ecc.
Lettera di richiesta risarcimento per smarrimento, ritardo o danneggiamento del bagaglio
Lettera per segnalare problemi di sicurezza sulla nave o traghetto.
Tutti questi modelli possono essere utilizzati dai passeggeri quando
- il porto d’imbarco è situato in un paese dell’UE;
- il porto d’imbarco è situato in un paese extra-UE ed il porto di sbarco si trova in un paese UE, a condizione che il servizio sia effettuato da un vettore stabilito in un paese dell’UE;
- si viaggia su navi da crociera il cui porto d’imbarco è situato in un paese UE.
Il reclamo va presentato entro due mesi dalla data in cui è stato prestato il servizio. La compagnia di navigazione deve rispondere entro un mese dal ricevimento del reclamo, informando il passeggero sull’esito o sullo stato della pratica. Quindi entro due mesi deve inoltrare Una risposta definitiva sulla questione. Se il passeggero non ottiene risposta o ritiene la risposta non soddisfacente, può rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Per disservizi connessi all’utilizzo di altri mezzi di trasporto, ti segnaliamo la seguente modulistica:
- lettere per reclami e rimborsi alle compagnie aeree
- moduli di rimborso e reclamo per disservizi su treni
- modelli di reclamo alla compagnia di trasporti su autobus.
Ritardo nave: quando reclamare
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