Modulo recesso entro 14 giorni Sorgenia
Descrizione
Modulo con il quale il consumatore può esercitare il diritto di ripensamento nei confronti di Sorgenia, vale a dire annullare il contratto sottoscritto a distanza o fuori dai negozi del fornitore.
Sorgenia: disdetta per ripensamento
In generale il ripensamento è un diritto che la legge attribuisce al consumatore quando questi acquista beni o sottoscrive contratti "al di fuori" dei locali commerciali adibiti a sede dell’attività del venditore/fornitore.
In pratica se l'acquisto o la sottoscrizione si perfeziona tramite un portale internet, mediante una telefonata da parte del call-center, tramite un modulo cartaceo, spedito per posta e controfirmato per accettazione dall’acquirente, per strada, presso un centro commerciale o a casa, il consumatore ha il diritto di annullare il contratto e di restituire il bene eventualmente acquistato senza dover fornire motivazioni, entro un termine specifico (14 giorni solari).
Il consumatore deve comunicare la sua decisione in forma scritta, ad esempio tramite email, PEC o raccomandata. Non è soggetto al pagamento di costi o penali di alcun tipo.
Ma i 14 giorni da quando decorrono? Nei contratti di fornitura di energia elettrica o gas, il termine decorre dal giorno in cui perviene al domicilio del consumatore la lettera di accettazione firmata da Sorgenia. Se quest'ultima non informa il consumatore della possibilità di fruire del diritto di ripensamento, il termine passa da 14 giorni a 12 mesi.
Modulo di ripensamento Sorgenia: come inviarlo
Il modulo di ripensamento Sorgenia compilato in tutte le sue parti, può essere trasmesso a Sorgenia S.p.A.
- al numero di fax 02.45.88.23.22 o
- spedito alla Casella Postale 14287 - 20152 Milano
entro 14 giorni successivi alla data di perfezionamento del contratto con Sorgenia.
In alternativa il consumatore può compilare il modulo di ripensamento
- direttamente online nell’Area Clienti del sito sorgenia.it o
- su app MySorgenia.
In questo caso, ti sarà inviata una conferma di avvenuto ricevimento del modulo.
Il diritto di ripensamento non va confuso con il diritto di recesso. Infatti mentre il primo riguarda principalmente l'annullamento di contratti stipulati a distanza, il secondo può essere fatto valere in qualsiasi momento e indipendentemente dalle modalità con cui tale contratto era stato stipulato. Questo il modulo disdetta Sorgenia pdf.
Foto
Pixabay