Modulo recesso Eni Plenitude: quando utilizzarlo, dove inviarlo
Il modulo disdetta Eni Plenitude va utilizzato nel caso in cui si intenda richiedere la cessazione definitiva della fornitura di luce e/o gas e la contestuale chiusura del contatore.
Modulo disdetta ENI Plenitude: quando utilizzarlo
Il modulo in questione va compilato e spedito quando si intende ottenere la cessazione della fornitura, cosicché il contatore non possa più essere utilizzato fino alla sottoscrizione di un nuovo contratto.
Una simile esigenza può manifestarsi, ad esempio, in occasione di un trasloco, oppure quando si intende porre l'appartamento in vendita, o quando si pensa di lasciare l'immobile disabitato per un lungo periodo di tempo e così via.
Per intenderci il modulo disdetta Eni Plenitude non va utilizzato se si intende semplicemente passare ad un nuovo fornitore che offre condizioni migliori sul mercato.
Qualora l'appartamento che si lascia venisse occupato nell'arco di un breve lasso di tempo da un nuovo inquilino, si potrebbe valutare l'ipotesi di una voltura ENI Plenitude. In pratica mentre con la disdetta ENI Plenitude si interrompe l'erogazione del gas e/o della luce con la sigillatura dei contatori, con la voltura non si fa altro che cambiare l'intestatario del contratto, ossia il titolare dell’utenza energetica, senza interrompere il servizio e senza cambiare il fornitore di energia.
Modulo disdetta gas ENI Plenitude
Il modulo in formato DOC scaricabile da questa scheda può essere facilmente adattato per richiedere la cessazione della fornitura di gas. A tal fine è sufficiente specificare il codice PDR e contestualmente eliminare la parte di testo in cui si fa riferimento al Codice POD (che come sappiamo riguarda l'energia elettrica).
A questo punto basta aggiungere il numero cliente, riportare la lettura del contatore e il gioco è fatto.
Il modulo, stampato e firmato, va spedito tramite raccomandata AR all'indirizzo:
Eni Plenitude S.p.A.
Società Benefit
Casella Postale 71
20068 Peschiera Borromeo (MI).
Modulo disdetta luce ENI Plenitude
Stesso fac simile, identiche personalizzazioni da apportare al testo (questa volta però riguardanti la fornitura di energia elettrica) e identico recapito a cui indirizzare la richiesta.
E' possibile richiedere una cessazione immediata o indicare una data dalla quale dovrà essere disattivata la fornitura.
E' opportuno indicare il nuovo indirizzo di recapito dell’intestatario per l’invio dell’ultima bolletta di conguaglio e allegare alla richiesta la fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
Queste ultime indicazioni valgono naturalmente anche per il modulo disdetta gas ENI Plenitude.
Alternative al modulo disdetta ENI Plenitude
Il cliente che non volesse utilizzare il modulo disdetta ENI Plenitude, potrebbe ugualmente chiedere la cessazione della fornitura tramite:
- l'Area Personale (https://eniplenitude.com/my-eni). Una volta effettuato il login non occorre far altro che selezionare la fornitura da disattivare, cliccare su Configura e poi su "Disdici Contratto" (leggi sulla disdetta Plenitude online);
- un Eni Plenitude Store. Basta inserire il CAP o la città nell'apposito campo presente nella pagina https://eniplenitude.com/energy-store per individuare il punto vendita più vicino alla propria abitazione o al proprio ufficio;
- l'Eni Plenitude assistenza clienti raggiungibile al numero verde 800.900.700 (da telefono fisso) oppure allo 02.444141 (da cellulare al costo del piano tariffario del tuo gestore).
Entro quanto tempo viene chiuso il contatore?
Dal momento in cui riceve la comunicazione di recesso da parte del cliente, Eni Plenitude avrà a disposizione al massimo un mese per la chiusura del contratto. La data di cessazione corrisponderà a quella in cui il Distributore Gas/Elettrico effettuerà la disalimentazione dandone informazione a Plenitude.
Ricordiamo che per la chiusura del contatore del gas è necessaria l’uscita di un tecnico che provvederà alla sigillatura del contatore. Per la luce, invece, la chiusura del contatore può essere effettuata da remoto.
Disconoscimento contratto Eni Plenitude
Nel caso in cui il cliente ritenga che la fornitura gli sia stata attivata a sua insaputa, c'è la possibilità di chiedere il disconoscimento del contratto.
In questo caso se la fornitura non è ancora attiva, Eni Plenitude provvederà a bloccare la procedura e contestualmente ad annullare la proposta di contratto, dandone comunicazione al cliente. Se la fornitura è già attiva, invece, Eni Plenitude provvederà a ripristinare il precedente fornitore di energia alla prima data utile, applicando sui consumi registrati nel periodo la tariffa agevolata prevista dalla normativa vigente.
Per chiedere il disconoscimento del contratto Eni Plenitude, è sufficiente compilare il form-web raggiungibile attraverso il pulsante presente sulla pagina https://eniplenitude.com/info/disconoscimento-contratto.
Il cliente può inoltre chiedere l'annullamento del contratto ENI Plenitude se ritiene di aver accettato la proposta di contratto solo dietro informazioni non vere o poco trasparenti fornite dal venditore. In questa caso il cliente è tenuto alla compilazione del form raggiungibile dalla pagina https://eniplenitude.com/info/disdetta-contratto (link presente nel riquadro "CONTESTAZIONE").