Modello DTT 953I: PDF e istruzioni
Descrizione
Il modulo DTT 953I è utilizzato dal medico esaminatore per dichiarare l'idoneità o meno del soggetto a conseguire il rinnovo della patente di guida e specificare le eventuali prescrizioni (obbligo lenti o protesi acustica).
Modulo DTT 953I: a cosa serve
Il rinnovo patente avviene a scadenze diverse a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente.
La procedura di rinnovo, a partire dal 1° ottobre 1995, si è notevolmente semplificata. In pratica oggi rimane a carico dell'utente solo l'effettuazione della visita medica per l'accertamento dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida, Tale visita viene effettuata da medici abilitati: medici delle Asl, militari e altri, Commissioni mediche locali (CML).
Il medico dichiara l'idoneità o meno del soggetto attraverso il modulo DTT 953I.
Da parte sua il soggetto che richiede il rinnovo della patente deve predisporre la seguente documentazione
- ricevuta di pagamento della visita medica con costi e modalità diverse a seconda della struttura medica e della categoria di patente da rinnovare;
- una foto recente formato tessera;
- ricevuta di pagamento di un bollettino PagoPA per la tariffa N004-DIRITTI € 10,20 | BOLLI € 16,00 - RINNOVO PATENTE.
A questo punto il medico trasmette al Ministero in via telematica il certificato medico, la foto, la firma del patentato e gli estremi dei versamenti.
Se la visita ha esito positivo, il medico consegna all'interessato la ricevuta di avvenuta conferma di validità, la quale potrà essere utilizzata per circolare sul territorio italiano in attesa del ricevimento della nuova patente.
Il tagliando per l'aggiornamento della patente viene recapitato direttamente all'indirizzo riportato dallo stesso utente sul modulo compilato all'atto della visita medica.
Se il tagliando di aggiornamento della patente non dovesse giungere entro quaranta giorni dalla data di effettuazione della visita medica, basterà telefonare al numero verde 800-232323. Eventualmente si può anche chiamare il numero verde 800979416 di Poste italiane (risponditore automatico) per informazioni di dettaglio riguardanti la spedizione
La telefonata è gratuita, gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00, oppure, in alternativa, scrivere alla casella di posta: uco.dgmot@mit.gov.it.
Foto
Pixabay