Prescrizione bollette ENI: modello e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 08/11/2024
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo con il quale il cliente può usufruire della prescrizione della bolletta Eni Plenitude, ossia della possibilità di ottenere l'annullamento della fattura in quanto relativa a consumi risalenti a più di due anni addietro (Legge di Bilancio 2018 n.205/17).

Prescrizione bollette Eni gas e luce: quando farla valere

Quando si parla di prescrizione della bolletta Eni Plenitude, ci si riferisce al termine oltre il quale il fornitore di energia non può più richiedere il pagamento di consumi fatturati in ritardo. La prescrizione si applica ai consumi effettivi e non a quelli stimati. Il termine di prescrizione è oggi di 2 anni e vale sia per il gas che per l'energia elettrica (in precedenza era di 5 anni).

La verifica sui termini di prescrizione va effettuata con cura dal cliente, quando questi riceve una fattura relativa a consumi ricalcolati e risalenti a più di due anni addietro. Chiaramente il ritardo di fatturazione non deve essere imputabile al cliente, ma esclusivamente alla società di distribuzione.

Così può accadere che, pur in presenza di un contatore accessibile, il distributore non abbia effettuato per sua esclusiva responsabilità rilevazioni delle letture dei consumi durante un certo periodo. 

Un contatore si considera accessibile quando può essere letto dalla società di distribuzione/o da un suo incaricato senza la collaborazione del cliente e/o di terzi.

E se, invece, il contatore per qualche motivo non era accessibile? In questo caso il cliente può far valere comunque la prescrizione se dichiara, ad esempio, di essere stato presente nei giorni e negli orari dichiarati dalla società di distribuzione competente territorialmente, oppure di aver lasciato presso la propria abitazione, a disposizione della Società di distribuzione, un foglio con la lettura rilevata, oppure di aver inviato una foto del contatore alla Società di distribuzione che ha reso disponibile tale modalità di comunicazione e via discorrendo.

Modulo prescrizione ENI Plenitude: come inviarlo

Diciamo innanzitutto che sul modulo prescrizione ENI Plenitude il cliente deve riportare il proprio codice cliente e specificare PDR / POD e indirizzo di fornitura. Quindi deve fornire matricola e ubicazione del misuratore, quindi specificare se lo stesso è accessibile o meno.

Una volta compilato il modulo prescrizione ENI Plenitude va inoltrato ad uno dei seguenti recapiti:

  • posta elettronica all'indirizzo clienti@pec.eniplenitude.com;
  • posta ordinaria all'indirizzo Casella Postale 71 - 20068 Peschiera Borromeo (MI).

Per ulteriori informazioni sul tema della prescrizione bollette Eni è possibile contattare il Servizio Clienti di Plenitude al numero verde 800.900.700 da telefono fisso e allo 02.444.141 da cellulare.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità