Modello reclamo Iliad: fac simile compilabile
Descrizione
Fac simile con cui l'intestatario di un contratto per la fornitura di servizi di telefonia con Iliad Italia S.p.A. può inoltrare un formale reclamo alla compagnia. In particolare l'inoltro del modulo reclamo Iliad si rende necessario nel momento in cui il cliente attraverso il contatto telefonico con il Servizio Utenti di Iliad (al numero 177 o al numero +39351 8995177 se si trova all'estero) non abbia avuto alcuna risposta al problema lamentato o la stessa sia stata ritenuta non soddisfacente.
Quando utilizzare il modulo reclamo Iliad
Le problematiche lamentate dal cliente e riportate sul modulo reclamo Iliad, possono riguardare diversi aspetti del servizio:
- ritardo nell'attivazione del servizio;
- sospensione o cessazione del servizio in assenza dei presupposti o di preavviso;
- malfunzionamento del servizio imputabile a Iliad;
- ritardo nel completamento del servizio di portabilità del numero;
- problemi di fatturazione;
- ecc.
Reclamo Iliad e indennizzi
Va precisato che per taluni di questi disservizi sono previste delle tempistiche standard di risoluzione del problema, superate le quali il cliente ha diritto ad un indennizzo che viene erogato automaticamente dalla compagnia, ma sempre su richiesta del cliente.
Così se la portabilità del numero viene ritardata per oltre due giorni dalla trasmissione della richiesta all'operatore di provenienza (fatte salve alcune eccezioni), al cliente è dovuto - su richiesta di quest'ultimo - un indennizzo di 2,5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un importo massimo di 50 euro.
Dove va inviata la lettera reclamo Iliad
Il modulo reclamo Iliad, debitamente compilato e sottoscritto, va trasmesso
- via fax al numero +39 02 30377960 (raggiungibile sia dall’Italia sia dall’estero), oppure
- tramite raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano, oppure
- tramite la PEC Iliad reclami, iliaditaliaspa@legalmail.it.
Non dimenticare di allegare al modulo
- la copia di un valido documento di riconoscimento;
- la documentazione utile ad avvalorare l’effettivo disagio subito.
Cosa fare se il reclamo non va a buon fine
Dalla ricezione della tua lettera, la compagnia ha a disposizione 45 giorni per esaminare la richiesta, effettuare le verifiche necessarie e fornire una soluzione al problema. Se trascorso questo periodo il cliente non ricevesse alcuna risposta o quella ottenuta non fosse da lui ritenuta soddisfacente, sarebbe necessario - prima di adire l'autorità giudiziaria - attivare una procedura di risoluzione stragiudiziale della controversia.
In tal senso una possibilità semplice ed efficace è offerta dai CoReCom.
Se anche questo tentativo dovesse fallire, il cliente ha il diritto di ricorrere alla giustizia ordinaria, intraprendendo il classico procedimento giudiziario. A tal proposito devi sapere che nelle controversie legali tra soggetti giuridici il Tribunale di Milano avrà competenza esclusiva obbligatoria, mentre nel caso in cui fossi un semplice consumatore il foro di competenza sarebbe quello del luogo in cui risiedi o sei domiciliato.