Modello reso merce Yoox

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/12/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Modello da utilizzare nel caso in cui si voglia effettuare il reso di da un acquisto effettuato su Yoox (www.yoox.com), un portale specializzato nel commercio al dettaglio di abbigliamento di alta moda, accessori e design. Il modulo reso Yoox è disponibile in due versioni: "doc" e "pdf".

Reso Yoox: come effettuarlo online

Chi fa un acquisto su yoox.com ha 100 giorni di tempo per "ripensarci" e restituire la merce, senza che sia necessario fornire spiegazioni e soprattutto senza dover pagare costi o penali di sorta. I 100 giorni decorrono dalla data di consegna.

La dichiarazione di reso Yoox può essere fatta direttamente online all'indirizzo www.yoox.com/IT/ReturnForm. Basta inserire in numero d'ordine e procedere con il reso. Inoltrata la comunicazione il consumatore ha 14 giorni di tempo per rendere i prodotti acquistati al corriere (art. 57 Codice del Consumo).

A tal fine il consumatore dovrà incollare sulla scatola originale l'etichetta adesiva prestampata - recante l’indirizzo di restituzione - inclusa nel pacco contenente i prodotti acquistati. L'etichetta dovrà essere applicata in modo tale da coprire l'etichetta di andata.

Il pacco a questo punto è pronto per essere consegnato presso un Ufficio Postale, un Locker o il PuntoPoste (www.poste.it/cerca/index.html) più vicino. L'alternativa è consegnare il pacco presso un UPS Access Point (www.ups.com/dropoff).

In alternativa è possibile prenotare il ritiro a domicilio del pacco sul sito di Poste Italiane o chiamando il numero verde 800.33.66.22.

E' importante sottolineare che servendosi di Poste Italiane o UPS, il consumatore non dovrà sostenere alcuna spesa per la spedizione. Sarà infatti YOOX a trattenere dal rimborso spettante al consumatore, le spese relative alla consegna del reso. C'è da aggiungere, inoltre, che con Poste o UPS il reso è assicurato in caso di furto o smarrimento durante il trasporto e c'è anche la possibilità di tracciare in ogni momento la spedizione.

Inutile dire che l'articolo deve essere restituito in perfette condizioni, nella sua confezione originale con il cartellino identificativo e il sigillo ancora attaccati. Diversamente YOOX si riserva il diritto di non accettare il reso o, in alternativa, di ridurre l’importo del rimborso. 

Modulo reso Yoox: dove spedirlo

Chi non vuole adottare la procedura online, può scaricare il modulo di reso presente in questa scheda, compilarlo in tutte le sue parti e spedirlo mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo:

YOOX Net a Porter Group S.p.A.
sede legale via Morimodo, 17 
20143 - Milano.

Nel modulo reso Yoox occorre specificare nel dettaglio i beni oggetto d'acquisto, la data e il numero dell'ordine, la data di ricezione della merce, il nome e cognome e l'ndirizzo e-mail associato all’account con il quale è stato effettuato l’ordine.

Anche in questo caso una volta inoltrato il modulo reso Yoox è necessario restituire all'azienda i prodotti ricevuti. Come già detto ci si può affidare ai corrieri partner di Yoox (UPS o BRT) oppure scegliere un proprio spedizioniere di fiducia, avendo cura in entrambi i casi di effettuare la consegna entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è stata comunicata la propria volontà di recedere dal contratto. L'indirizzo di spedizione della merce è:

Interporto Bologna
Blocco 9.5 Bentivoglio
BO 40010 Italy.

Reso Yoox: come avviene il rimborso

Se la procedura di reso viene intrapresa e portata a termine secondo le indicazioni qui illustrate, Yoox provvederà al rimborso delle somme incassate per l'acquisto dei prodotti, secondo le modalità e i termini previsti. Nello specifico, le Condizioni Generali stabiliscono che, al momento della restituzione della merce, il personale Yoox provvederà ad accertare l’integrità dei singoli prodotti. Se la verifica sarà positiva e soddisfacente il cliente riceverà una email, in cui gli verrà confermata l'accettazione dei prodotti resi e dunque la possibilità di avere indietro i soldi.

Il rimborso avverrà nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui il Servizio Clienti è venuto a conoscenza del recesso. Yoox eseguirà il rimborso sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei prodotti (carta di creditocarta prepagata, conto Paypal o bancomat) a meno che il cliente non non abbia fornito altre disposizioni.

Reso Yoox: rimborso con Moneyoox

Il cliente potrebbe scegliere di ottenere il rimborso del denaro attraverso Moneyoox. In questo modo la somma di denaro oggetto di rimborso va a costituire un credito che il cliente può utilizzare tutte le volte che desidera per fare acquisti online sul sito Yoox. Insomma una sorta di borsellino sempre pronto all'uso. In qualsiasi momento il cliente può conoscere il valore del proprio credito Moneyoox, consultando l'area personale su MYOOX. Qualora lo desiderasse, inoltre, potrebbe chiedere il rimborso del credito Moneyoox tramite bonifico bancario o sul conto PayPal.

Ma come funziona il reso dei prodotti comprati con Moneyoox? Questo dipende dalla tipologia di pagamento effettuata al momento dell’acquisto. Nello specifico se l'ordine è stato pagato totalmente con Moneyoox, in caso di recesso il rimborso avverrà automaticamente tramite lo stesso strumento. Se, invece l'ordine è stato pagato solo parzialmente con Moneyoox, in caso di recesso il cliente potrà scegliere se ricevere il rimborso totale su Moneyoox o se ricevere parte del rimborso attraverso Moneyoox e parte del rimborso sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

Il rimborso tramite Moneyoox è molto veloce: avviene, infatti, entro 48 ore dal ricevimento della richiesta.

Reso Yoox non accettato: cosa succede

Se i prodotti oggetto di reso risulteranno manomessi, utilizzati o danneggiati Yoox non potrà provvedere al rimborso totale della somma spesa. In questo caso, infatti, provvederà a comunicarti, tramite posta elettronica, l’impossibilità di eseguire la procedura standard per il rimborso. In particolare in caso di utilizzo, manomissione o danneggiamento dei prodotti, al cliente verrà detratta dal rimborso una percentuale variabile, dal 10 al 90% della somma spesa.

Entro 14 giorni dalla ricezione dell’email, Yoox comunicherà al cliente anche l’importo che sarà detratto dalle somme corrisposte per l’acquisto di quei prodotti poi restituiti. Gli verrà in buona sostanza corrisposto un rimborso parziale.

Documenti correlati
 
Utilità