Reso Shein: dove portarlo
Il reso su Shein può essere richiesto gratuitamente online entro 45 giorni dalla data di acquisto, provvedendo ad applicare l'etichetta di reso sul pacco e scegliendo tra i corrieri BRT, Inpost e Poste Italiane. In caso di restituzione su Shein, il rimborso viene elaborato entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco.
Chi è Shein
Shein è un negozio di abbigliamento online (e non solo) che da qualche anno spopola letteralmente tra gli utenti: abiti, intimo, scarpe, borse e accessori per uomo, donna e bambino, ma anche bigiotteria, strumenti per la cura personale, equipaggiamento sportivo, accessori per la casa e tanto altro (https://it.shein.com).
Insomma un portale dove è possibile trovare di tutto beneficiando
- di un ottimo rapporto qualità-prezzo;
- della massima sicurezza negli acquisti;
- di una politica di reso estremamente facile.
Reso Shein: come funziona
Come detto Shein offre un'ampia gamma di prodotti a prezzi estremamente competitivi, grazie anche ai codici sconto offerti e alle tante promozioni. Da sottolineare, inoltre, che Shein prevede la spedizione standard gratuita in certi periodi dell'anno oppure per ordini superiori ad un certo importo.
Prima che la spedizione venga effettuata, l'utente può attraverso il proprio account annullare l'ordine Shein. Una volta processato l'ordine ed effettuata la spedizione, il consumatore ha comunque il diritto di annullare il contratto di acquisto e senza neppure fornire spiegazioni a riguardo. In particolare ha 14 giorni per esercitare questo diritto a partire dalla data di consegna della merce.
Ma si sa quando si acquistano capi di abbigliamento la sorpresa è sempre dietro l'angolo: il pantalone è troppo stretto, il colore della camicia non è come quello mostrato a video, le scarpe sono di una misura inferiore, la maglia presenta l'orlo sfilacciato e via discorrendo.
In tutti questi casi c'è per fortuna la possibilità di effettuare il reso Shein, che consiste nella possibilità di contattare il servizio clienti e dare avvio alla procedura di restituzione della merce acquistata con conseguente rimborso delle spese sostenute o sostituzione del prodotto.
Bisogna tuttavia agire entro 45 giorni dalla data di acquisto.
Reso su Shein: quali condizioni
Chiaramente è importante che i prodotti oggetto di restituzione siano perfettamente integri e non siano stati mai utilizzati. Devono essere restituiti, inoltre, nei loro imballaggi originali.
In ogni caso Shein specifica sul proprio sito che i seguenti articoli non possono essere restituiti o scambiati: tute, biancheria intima, pigiami, bigiotteria e accessori (eccetto sciarpe, borse e coperte).
Lo stesso discorso vale per i costumi da bagno nel caso in cui i sigilli di igiene siano stati rimossi. Più in generale non possono essere oggetto di reso gli articoli con la voce "non restituibile".
In caso di prodotto danneggiato o difettoso, prima di effettuare il reso è opportuno mettersi in contatto con il Servizio Clienti SHEIN.
Ma vediamo adesso come procedere nel concreto.
Reso Shein: come si fa
Per iniziare la procedura di reso Shein
- Accedi al tuo account SHEIN;
- Trova l'ordine nella sezione "I miei ordini", fai clic sulla voce "Rendere articolo";
- Seleziona gli articoli che desideri restituire, indica i motivi e invia;
- Seleziona il metodo di restituzione;
- Scegli il “Metodo del Rimborso” tra “Portafoglio Shein” o “Conto di pagamento originale“.
Reso Shein: dove portarlo
Con riferimento al metodo di restituzione c'è da dire che le opzioni possibili sono 3:
- puoi scegliere Posteitaliane. In questo caso devi stampare l'etichetta di reso, attaccarla all'esterno del pacco di reso e consegnare il tutto all'ufficio postale più vicino. Ti ricordiamo che puoi trovare l'etichetta di reso (10 x 15 cm) generata compiendo questo percorso: "I Miei Ordini" > "Dettagli di Ordine" > "Registro di Resi & Rimborsi" > "Visualizzare";
- puoi utilizzare il corriere BRT. Anche in questo caso occorre stampare l'etichetta che ti fornisce Shein e applicarla sul pacco da rispedire con BRT. All'indirizzo https://www.mybrt.it/it/mybrt/parcel-shops/search puoi cercare il BRT-fermopoint più vicino alla tua abitazione o al tuo ufficio;
- puoi ricorrere a InPost, una società polacca con servizio di corriere, consegna pacchi e posta espressa. In questo caso non è necessario stampare l'etichetta, basta inserire il codice PIN o scansionare il QR code presso un Locker o un InPost Point più vicino (https://inpost.it/trova-un-locker) per restituire il pacco.
Come ottenere il rimborso da Shein
Nel momento in cui l'azienda avrà ricevuto il prodotto oggetto di reso, effettuerà nell'arco di 5 giorni lavorativi tutte le verifiche del caso e se non riscontrerà anomalie provvederà al rimborso nei tuoi confronti. E' facile che in particolari momenti dell'anno, ad esempio in occasione dei saldi o delle festività, Shein possa impiegare qualche giorno in più per portare a termine questo processo.
Il rimborso potrà avvenire - sulla base delle indicazioni da te fornite - attraverso
- il tuo portafoglio SHEIN
- lo strumento di pagamento originale, vale a dire quello utilizzato in fase di acquisto (carta di credito, ecc.).
Come detto dal rimborso saranno detratti gli importi relativi all'etichetta di reso. Non sono rimborsabili gli omaggi, i codici promozionali e i punti.
In caso di mancato rimborso è possibile effettuare un reclamo Shein.