Reso Shein: dove portarlo

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/12/2023

Il reso su Shein può essere richiesto gratuitamente online entro 45 giorni dalla data di acquisto, provvedendo ad applicare l'etichetta di reso sul pacco e scegliendo tra i corrieri BRT, Inpost e Poste Italiane. In caso di restituzione su Shein, il rimborso viene elaborato entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco.

Chi è Shein

Shein è un negozio di abbigliamento online (e non solo) che da qualche anno spopola letteralmente tra gli utenti: abiti, intimo, scarpe, borse e accessori per uomo, donna e bambino, ma anche bigiotteria, strumenti per la cura personale, equipaggiamento sportivo, accessori per la casa e tanto altro (https://it.shein.com)

Insomma un portale dove è possibile trovare di tutto beneficiando

  • di un ottimo rapporto qualità-prezzo;
  • della massima sicurezza negli acquisti;
  • di una politica di reso estremamente facile.

Reso Shein: come funziona

Come detto Shein offre un'ampia gamma di prodotti a prezzi estremamente competitivi, grazie anche ai codici sconto offerti e alle tante promozioni. Da sottolineare, inoltre, che Shein prevede la spedizione standard gratuita in certi periodi dell'anno oppure per ordini superiori ad un certo importo.

Prima che la spedizione venga effettuata, l'utente può attraverso il proprio account annullare l'ordine Shein. Una volta processato l'ordine ed effettuata la spedizione, il consumatore ha comunque il diritto di annullare il contratto di acquisto e senza neppure fornire spiegazioni a riguardo. In particolare ha 14 giorni per esercitare questo diritto a partire dalla data di consegna della merce.

Ma si sa quando si acquistano capi di abbigliamento la sorpresa è sempre dietro l'angolo: il pantalone è troppo stretto, il colore della camicia non è come quello mostrato a video, le scarpe sono di una misura inferiore, la maglia presenta l'orlo sfilacciato e via discorrendo.

In tutti questi casi c'è per fortuna la possibilità di effettuare il reso Shein, che consiste nella possibilità di contattare il servizio clienti e dare avvio alla procedura di restituzione della merce acquistata con conseguente rimborso delle spese sostenute o sostituzione del prodotto.

Bisogna tuttavia agire entro 45 giorni dalla data di acquisto

Reso su Shein: quali condizioni

Chiaramente è importante che i prodotti oggetto di restituzione siano perfettamente integri e non siano stati mai utilizzati. Devono essere restituiti, inoltre, nei loro imballaggi originali.

In ogni caso Shein specifica sul proprio sito che i seguenti articoli non possono essere restituiti o scambiati: tute, biancheria intima, pigiami, bigiotteria e accessori (eccetto sciarpe, borse e coperte). 

Lo stesso discorso vale per i costumi da bagno nel caso in cui i sigilli di igiene siano stati rimossi. Più in generale non possono essere oggetto di reso gli articoli con la voce "non restituibile".

In caso di prodotto danneggiato o difettoso, prima di effettuare il reso è opportuno mettersi in contatto con il Servizio Clienti SHEIN. 

Ma vediamo adesso come procedere nel concreto.

Reso Shein: come si fa

Per iniziare la procedura di reso Shein

  • Accedi al tuo account SHEIN;
  • Trova l'ordine nella sezione "I miei ordini", fai clic sulla voce "Rendere articolo";
  • Seleziona gli articoli che desideri restituire, indica i motivi e invia;
  • Seleziona il metodo di restituzione;
  • Scegli il “Metodo del Rimborso” tra “Portafoglio Shein” o “Conto di pagamento originale“.

Reso Shein: dove portarlo

Con riferimento al metodo di restituzione c'è da dire che le opzioni possibili sono 3:

  1. puoi scegliere Posteitaliane. In questo caso devi stampare l'etichetta di reso, attaccarla all'esterno del pacco di reso e consegnare il tutto all'ufficio postale più vicino. Ti ricordiamo che puoi trovare l'etichetta di reso (10 x 15 cm) generata compiendo questo percorso: "I Miei Ordini" > "Dettagli di Ordine" > "Registro di Resi & Rimborsi" > "Visualizzare";
  2. puoi utilizzare il corriere BRT. Anche in questo caso occorre stampare l'etichetta che ti fornisce Shein e applicarla sul pacco da rispedire con BRT. All'indirizzo https://www.mybrt.it/it/mybrt/parcel-shops/search puoi cercare il BRT-fermopoint più vicino alla tua abitazione o al tuo ufficio;
  3. puoi ricorrere a InPost, una società polacca con servizio di corriere, consegna pacchi e posta espressa. In questo caso non è necessario stampare l'etichetta, basta inserire il codice PIN o scansionare il QR code presso un Locker o un InPost Point più vicino (https://inpost.it/trova-un-locker) per restituire il pacco.
La prima etichetta di resto è gratuita, a partire dalla seconda il consumatore dovrà accollarsi un costo di 4,50 euro (la somma verrà detratta dal rimborso spettante).

Come ottenere il rimborso da Shein

Nel momento in cui l'azienda avrà ricevuto il prodotto oggetto di reso, effettuerà nell'arco di 5 giorni lavorativi tutte le verifiche del caso e se non riscontrerà anomalie provvederà al rimborso nei tuoi confronti. E' facile che in particolari momenti dell'anno, ad esempio in occasione dei saldi o delle festività, Shein possa impiegare qualche giorno in più per portare a termine questo processo.

Il rimborso potrà avvenire - sulla base delle indicazioni da te fornite - attraverso 

  • il tuo portafoglio SHEIN
  • lo strumento di pagamento originale, vale a dire quello utilizzato in fase di acquisto (carta di credito, ecc.).

Come detto dal rimborso saranno detratti gli importi relativi all'etichetta di reso. Non sono rimborsabili gli omaggi, i codici promozionali e i punti.

In caso di mancato rimborso è possibile effettuare un reclamo Shein.

Documenti correlati


59868 - Giorgia
17/12/2022
Ho acquistato una tastiera e un mouse bluetooth ma al mouse manca la molla. Per la batteria quindi inutilizzabile

59831 - Elisabetta
13/12/2022
Ho fatto un reso e non ho ricevuto il Rimborso

59795 - Rossella.P
27/12/2022
Ho acquistato facendo due ordini diversi a distanza di pochi giorni e in entrambi dopo che sono arrivati ci sono dei capi che voglio cambiare, posso fare un unico reso?

59562 - Veronica
31/10/2022
Ho ordinato un paio di jeans taglia sbagliata troppo grandi vorrei cambiare con la taglia giusta

58649 - Silvia
08/07/2022
Ho acquistato degli slip ma sono piccoli e le misure non corrispondono a quelle messe nell’annuncio, cosa devo fare?

58436 - Mara
21/06/2022
Ho acquistato da SCHEIN un abito da cerimonia che non mi va bene, ormai la cerimonia è vicina, come faccio a renderlo ed avere il rimborso? Grazie gentili x la Vostra risposta.

58291 - Giusy
08/06/2022
Buon giorno ho acquistato un body su shein è arrivato macchiata e mi dicono di mettere la foto ma nn c'è nulla x poterla allegare cosa devo fare??

58160 - Damarco
26/05/2022
Devo effettuare un reso, Shein mi ha mandato 3 etichette uguali dove vanno, messe?

58146 - Monica
25/05/2022
Non mi è mai arrivato il pacco come posso fare per avere il rimborso. O eventualmente i prodotti richiesti.

57067 - Paola S.
20/12/2021
Ho fatto un reso ma non ho mai ricevuto il rimborso


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio