Annullare ordine Shein già spedito
Se il pacco non è stato spedito è possibile annullare un ordine su Shein direttamente dal proprio account tramite la funzione "I miei ordini". Se il pacco, invece, è stato spedito il consumatore può recedere senza costi dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento della merce, oppure chiedere l'effettuazione di un reso Shein.
Come si annulla un ordine Shein
Hai acquistato su Shein un nuovo pigiama da regalare al nonno, ma qualche ora dopo tua madre ti dice di aver avuto la stessa idea acquistando il capo in un negozio della città.
C'è dunque la necessità di annullare l'ordine su Shein e ottenere il rimborso. Ora l'annullamento dell'ordine è soggetto allo stato dell'ordine e in particolare:
- se non hai provveduto al pagamento non preoccuparti più di tanto perché tempo 12 ore e l'ordine verrà automaticamente annullato dal sistema;
- se hai provveduto al pagamento, ma la merce non è stata ancora spedita, potrai annullare l'ordine tramite l'account "I Miei Ordini" (previa autenticazione). Ricorda che occorrono mediamente 1-3 giorni (4/6 in alta stagione) per preparare un ordine. Nel momento in cui Shein effettua la spedizione, ti invia un'email contenente il link per il tracciamento della spedizione;
- se l'ordine è stato spedito di fatto non puoi più annullarlo, tuttavia hai la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento oppure di chiedere il reso.
Vediamo nel prossimo paragrafo di approfondire quest'ultimo punto.
Annullare ordine Shein e rimborso
Il diritto al ripensamento è stato introdotto dal Codice del Consumo con l'obiettivo specifico di tutelare il consumatore che effettua acquista a distanza o fuori dai negozi commerciali. In particolare la materia è regolata dal D.Lgs. n. 21/2014 che ha recepito la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
In buona sostanza il consumatore ha il diritto di cambiare idea sull’acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione e senza subire alcuna penale. Il consumatore non deve far altro che comunicare l'intenzione al venditore, in questo caso Shein, e procedere in un secondo momento alla restituzione del bene, così da ottenere il rimborso di quanto pagato.
Il diritto di ripensamento non si applica per i prodotti confezionati su misura o personalizzati e per quei prodotti non idonei alla restituzione per motivi di salute e igiene nel momento in cui la relativa confezione risulta aperta (mutande, calzini, body, lingerie, costumi ecc.).
Il diritto di recesso negli acquisti di prodotti online può essere esercitato nel termine di 14 giorni che iniziano a decorrere dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dell'articolo venduto da Shein.
Per comunicare la propria intenzione il consumatore può utilizzare un modulo specifico oppure presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. Nel caso di Shein, il diritto di recesso può essere comunicato attraverso il form disponibile all'indirizzo https://m.shein.com/it/orders/orderRevokePower. Tre le informazioni da inserire:
- nome utente
- email o numero di telefono
- numero d'ordine.
Dopo aver comunicato la propria intenzione, il consumatore è tenuto alla restituzione dell'articolo entro i successivi 14 giorni. E' il consumatore che si accolla i costi della spedizione.
Dal canto suo Shein provvede a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna e al netto della tassa di gestione, in un tempo medio di 5 giorni dal ricevimento della merce. Nei periodi di alta stagione, tale termine si può prolungare di 3-5 giorni lavorativi. In proposito il consumatore riceverà una e-mail di conferma da Shein.
Shein effettuerà il rimborso direttamente sulla carta utilizzata dal consumatore per l'acquisto. In alternativa costituirà un importo a "credito" sul conto del cliente.
In caso di mancato rimborso è possibile effettuare un reclamo Shein.
Una volta decorsi i 14 giorni previsti dalla legge, il consumatore potrà comunque restituire un articolo che non soddisfa o che presenta un colore o una taglia errata, a patto di chiedere il reso entro 45 giorni dalla data dell'ordine. Inutile sottolineare che gli articoli dovranno essere integri e non usati.