Pull and Bear reso: moduli, contatti e informazioni utili
In questo post ti parleremo della procedura di reso Pull and Bear, vale a dire di quella pratica a cui i consumatori ricorrono quando intendono restituire la merce acquista. Sempre in questa scheda troverai due moduli: l'uno per comunicare il recesso entro 14 giorni e l'altro per effettuare il reso per difetto di conformità.
Come acquistare prodotti Bull and Bear
Pull and Bear è una catena di negozi di abbigliamento presente in gran parte d'Europa, ma anche in Russia, Israele, Kuwait, Singapore, ecc.
Il consumatore può decidere di acquistare presso un negozio fisico o, se non disponibile in quella particolare zona, sul sito ufficiale www.pullandbear.com.
I prezzi sono sostanzialmente gli stessi nell'uno e nell'altro caso, ad ogni modo se si riscontrano differenze, è da considerarsi corretto l'importo indicato sul sito ufficiale.
In caso di acquisto sul sito il consumatore può decidere di registrarsi, dunque creando un account personale, o procedere con l’acquisto come ospite (Guest).
Per quanto riguarda la consegna, invece, può decidere se ritirare l'ordine in uno dei negozi Pull&Bear o se riceverlo a casa tramite corriere.
Se il consumatore ha provveduto alla registrazione può, accedendo al proprio account, monitorare lo stato di avanzamento del proprio ordine di acquisto. Diversamente può monitorare la gestione dell'ordine dall'email di conferma.
Mentre il ritiro in negozio è gratuito, la spedizione presso il punto di consegna (drop point) o presso il domicilio del consumatore è a totale carico di quest'ultimo: si va da un minimo di 3,95 euro ad un massimo di 7,95 euro se si opta per un servizio Express (1 - 2 giorni lavorativi).
In entrambi i casi il consumatore riceve un SMS o una e-mail che lo informa della consegna dell'ordine. Nel caso di consegna in negozio, l'acquirente ha 10 giorni di tempo per provvedere al ritiro.
Recesso Pull and Bear: quando è possibile
Chi effettua l'acquisto online può esercitare il diritto di ripensamento nel termine di 14 giorni dal momento in cui acquisisce la disponibilità del prodotto, senza fornire motivazioni e senza pagare alcunché.
A tal fine è sufficiente
- contattare il numero 800 922 255
- inviare un’e-mail a contact@pullbear.com
- effettuare una spedizione all'indirizzo PULL & BEAR Italia S.r.l. Largo Corsia dei Servi n. 3 - 20122 Milano
- scrivere nel form disponibile sul sito ufficiale.
Il termine di recesso si considera rispettato se l'invio (e non la ricezione) avviene entro il termine indicato (14 gg.).
Con il recesso, all'acquirente verranno rimborsati nel termine massimo di 14 giorni tutti i pagamenti effettuati a favore di Pull and Bear, compresi i costi di consegna.
Se nel frattempo il consumatore avesse ricevuto il prodotto acquistato, dovrebbe farsi carico della sua restituzione (i costi sono a suo carico). In questo caso il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento del bene da parte dell'azienda.
Il cliente ha 14 giorni per provvedere alla restituzione della merce
- chiamando l’assistenza clienti al numero 800.922.255, che provvederà ad inviare uno spedizioniere/corriere a casa del cliente;
- recandosi in qualsiasi negozio PULL&BEAR.
Ma Pull and Bear ha pensato di concedere ai propri clienti un termine ben più lungo di quello riconosciuto dalla legge per le restituzioni: 60 giorni a partire dalla data di consegna del prodotto. Anche in questo caso è previsto il rimborso in favore dell'acquirente.
Tale possibilità non è concessa soltanto per gli articoli personalizzati e per gli indumenti intimi sigillati e aperti dopo la consegna.
Reso Pull and Bear: come fare
La prima cosa da fare è andare sulla pagina www.pullandbear.com/it/returns.html e richiedere la restituzione. L'azienda provvederà ad inviare via e-mail l'etichetta per la restituzione da attaccare sulla parte esterna della confezione.
Il reso può essere fatto
- recandosi presso un punto vendita PULL&BEAR che disponga dello stesso reparto di prodotti;
- effettuando una spedizione. In questo caso i costi saranno a carico dell'azienda se il consumatore accetterà di servirsi del corriere che gli sarà inviato presso l'indirizzo di residenza.
Il termine per qualsiasi restituzione è di 30 giorni naturali a partire dalla data di consegna.
Ricevuta la merce, l'azienda provvederà a verificarne l'integrità, quindi comunicherà via e-mail al cliente l'importo del rimborso spettante allegando l'etichetta per la restituzione.
Per il riaccredito della somma si utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto. Il cliente può anche richiedere il rimborso tramite carta regalo.
Attenzione: chi ha acquistato in un negozio Pull&Bear può effettuare solo qui la restituzione, esibendo insieme al prodotto lo scontrino in formato elettronico o cartaceo. Stesso dicasi per il prodotto acquistato online ma pagato in negozio.
Reso Pull and Bear per prodotto difettoso
Se ad esempio l'indumento acquistato risulta scolorito o lacerato, oppure se si è ricevuto un prodotto per un altro, è opportuno contattare immediatamente il servizio clienti
- attraverso il form di contatto presente sul sito;
- tramite il numero 800 922 255.
Chi vuole può compilare la scheda che trova in allegato e inviarlo all'indirizzo e-mail contact@pullbear.com.
Il servizio clienti provvederà ad indicare all'acquirente l'indirizzo a cui restituire il prodotto. Quindi, dopo aver proceduto ad una verifica dei difetti segnalati, gli comunicherà - sempre per e-mail - se l'azienda procederà al rimborso o alla sostituzione del prodotto.
Pull&Bear reso: cosa fare in caso di problemi
In caso di problemi il cliente potrà inoltrare un formale reclamo attraverso l’indirizzo di posta elettronica contact@pullandbear.com.
Se il consumatore non ottiene risposta o non si considera sufficientemente tutelato, può servirsi della Piattaforma ODR, un servizio per la risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo gestito dalla Commissione Europea.
L’indirizzo a cui collegarsi è il seguente: http://ec.europa.eu/odr.
Foto
Flickr