Restituzione Adidas: modello e informazioni sulla procedura

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 02/03/2022
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Il modulo disponibile nei formati Word e Pdf può essere utilizzato per effettuare il reso Adidas, ossia per annullare l'ordine di acquisto e restituire il prodotto acquistato online per una qualsiasi ragione. In questa scheda anche le informazioni sulla procedura alternativa di restituzione Adidas.

Modulo di reso Adidas: a cosa serve

L'utilizzo di questo modello costituisce uno dei modi con cui provvedere al reso Adidas. Nel paragrafo successivo analizzeremo la modalità alternativa, sicuramente più semplice ed immediata.

Cominciamo col dire che il consumatore che effettua l'acquisto sullo store online di Adidas ha a disposizione 14 giorni dalla consegna per provvedere alla sua restituzione, senza la necessità di fornire alcuna spiegazione. Si tratta del cosiddetto "diritto di ripensamento" che la legge riconosce a chi effettua acquisti a distanza o fuori dai negozi commerciali. In buona sostanza il consumatore può annullare l'acquisto compiuto sul sito ed ottenere il rimborso della somma spesa (inclusi i costi di spedizione e di riconsegna), senza fornire la benché minima spiegazione.

Al termine di 14 giorni l'azienda aggiunge un ulteriore periodo volontario di reso, estendendo complessivamente il termine per la restituzione della merce ad un totale di 60 giorni. Da tener presente, tuttavia, che il periodo volontario di reso non vale per prodotti standard che sono considerati prodotti hype. Yeezy è uno dei prodotti hype, ma non l'unico.

Il diritto di recesso non può essere fatto valere per

  • prodotti personalizzati (salvo in caso di difetti di produzione);
  • prodotti che non si possono restituire per motivi igienici, il cui sigillo è stato rimosso dopo la consegna.

In generale la merce che si intende restituire non deve risultare usata né danneggiata e contenuta nel suo imballaggio originario.

Modulo di reso Adidas: dove spedirlo

Una volta compilato il modulo va spedito all'indirizzo 

Adidas Italy S.p.A
c/o adidas/ Customer Service, Returns department
Hoogoorddreef 9A, 1101 BA Amsterdam, Paesi Bassi

In alternativa è possibile utilizzare il form disponibile sul sito ufficiale all'indirizzo https://www.contactus.adidas.com/EMEA/ContactUs?country=IT&brand=adidas&language=it.

In entrambi i casi il cliente sarà tenuto a comunicare la propria volontà di recesso prima della scadenza dei termini indicati nel precedente paragrafo: 14 o 60 giorni.

Quindi tenendo conto delle istruzioni comunicate attraverso la piattaforma, occorrerà provvedere alla restituzione del prodotto presso il magazzino dell'azienda.

Reso Adidas: modalità alternativa

Come anticipato c'è una maniera più facile, tra l'altro preferita dall'azienda, con cui effettuare la restituzione di prodotti Adidas acquistati online.

Ne approfittiamo per precisare che gli articoli acquistati presso uno store fisico Adidas, possono essere restituiti solamente in quel punto.

Anche in questo caso sono 60 i giorni (o 14 per i prodotti Hype come YEEZY) a disposizione del cliente per restituire gratuitamente gli articoli acquistati online.

Per rintracciare l'ordine si può

  • effettuare l'accesso (www.adidas.it/account-login)
  • utilizzare il tracker per gli ospiti (www.adidas.it/stato-ordine).

Individuato l'ordine si può attivare la procedura di reso Adidas cliccando sull'apposito pulsante. Il cliente riceverà un codice a barre digitale che rappresenta la sua etichetta di reso (non occorre stamparla). 

A questo punto non resta che inserire il prodotto nella scatola originale insieme alla nota di spedizione (il modulo ricevuto con l'ordine) e consegnare il tutto presso un punto di ritiro del corriere UPS (https://www.ups.com/dropoff/?loc=it_IT). Qui l'operatore si limiterà a scansionare il codice a barre digitale e a prendere in consegna il pacco.

L'azienda nel momento in cui riceverà il prodotto, provvederà ad effettuare tutte le verifiche del caso e se non riscontrerà difetti o anomalie del tipo

  • il prodotto non si trova nello stato e nella confezione originali, oppure
  • il prodotto di abbigliamento ha l'etichetta staccata, oppure
  • gli accessori sono privi della confezione originale, oppure
  • le scarpe non si trovano nella scatola originale, oppure
  • la fodera protettiva in polietilene presente in specifici prodotti è stata rimossa 
  • ecc.

attiverà la procedura di rimborso in favore del cliente.

Rimborso Adidas: tempi

Elaborato il reso l'azienda autorizzerà il rimborso in favore del cliente. A tal fine utilizzerà lo stesso metodo di pagamento impiegato dal cliente per effettuare il pagamento dei prodotti, a meno che quest'ultimo non abbia esplicitamente indicato una diversa modalità.

Considerando che la tempistica è influenzata anche dall'operatività delle specifiche banche coinvolte, sul sito si legge che la procedura di rimborso si completa nel tempo massimo di:

  • 14 giorni lavorativi nel caso si utilizzi carta di credito o debito;
  • 3 giorni lavorativi qualora si utilizzi PayPal.

Il rimborso includerà anche le spese di spedizione, a meno che il cliente:

  • stia restituendo solo una parte del proprio ordine;
  • stia utilizzando per il reso un corriere diverso da quello che ha effettuato la consegna;
  • abbia scelto la spedizione express. In questo caso l'azienda gli rimborserà una somma pari a quella della spedizione standard, a patto di restituire l'ordine per intero.

Sostituzione prodotto Adidas: come fare

Se l'interesse del cliente non è quello di rendere la merce perché non si ritiene soddisfatto dell'articolo ricevuto o perché semplicemente ci ha ripensato, ma è quello di sostituire il prodotto perché, ad esempio, ha una taglia errata, occorre seguire una procedura diversa.

Anche in questo caso la prima cosa da fare è rintracciare l'ordine. A tal fine si può

  • effettuare l'accesso (www.adidas.it/account-login)
  • utilizzare il tracker per gli ospiti (www.adidas.it/stato-ordine).

Individuato l'ordine (o gli ordini) fare clic su "Cambio taglia gratuito", quindi selezionare il motivo della richiesta, specificare la taglia corretta e confermare la richiesta di cambio merce.

A questo punto al cliente non resta che:

  • inserire il prodotto nella scatola originale insieme alla nota di spedizione (il modulo ricevuto con l'ordine);
  • consegnare entro 5 giorni il pacco presso un punto di raccolta del corriere UPS, così da consentire all'operatore di scansionare il codice a barre digitale.

L'azienda una volta ricevuta e verificata la merce, si attiverà per inviare il prodotto con la taglia corretta.

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