Annullare ordine H&M: come procedere

Il reso di un acquisto effetuato sul sito online di H&M può essere effettuato direttamente in negozio, utilizzando gli appositi lockers, tramite consegna presso un punto di ritiro, via corriere. In quest'ultimo caso occorre compilare ed inserire nel pacco contenente la merce il modulo di reso H&M. Il reso H&M va effettuato nei 30 giorni successivi alla ricezione della merce e non oltre.

Politica di Reso H&M: come funziona

Lo shopping online ha tanti vantaggi: ti garantisce un’ampia scelta di prodotti, ti offre l’accesso a promozioni speciali, è comodo, pratico e veloce. Chiaramente come in tutte le cose c’è il “rovescio della medaglia”: le spedizioni possono impiegare tempo per giungere al domicilio, si può ricevere un prodotto per un altro, occorre dare i dati della propria carta di credito. Con un po’ di esperienza e con i nostri preziosi consigli sugli acquisti online si possono ridurre al minimo gli svantaggi, tuttavia resta un unico piccolo inconveniente: i capi che acquisti non si possono provare. Devi fidarti di come stanno addosso alla modella o al modello e limitarti a controllare la tabella delle taglie e dei colori per confrontarla con le tue effettive scelte. Se compri qualcosa che si rivela essere troppo grande, troppo piccolo, o di qualità non soddisfacente, puoi sempre effettuare il reso della merce. Ciò premesso in questo articolo approfondiremo la politica di reso H&M

Le informazioni che troverai da qui in avanti sono state tratte direttamente dal sito ufficiale www.hm.com. L’obiettivo è garantirti una spiegazione corretta e comprensibile di ciò che puoi fare per restituire un prodotto o dei prodotti ed ottenere il rimborso di quanto speso. Iniziamo subito.

Se fai acquisti sull’e-commerce di H&M, ma gli articoli che hai ordinato non ti soddisfano, puoi restituirli al magazzino e ottenere il rimborso delle spese sostenute. In questo consiste il reso H&M. Implicitamente, se ci pensi bene, stai chiedendo il recesso dal contratto di acquisto, dunque dovrai semplicemente osservare le istruzioni fornite dal venditore.

H&M stabilisce che puoi annullare o restituire l’ordine a partire dalla data in cui è stato effettuato e fino a 30 giorni dopo la ricezione della merce. Se l’addebito dei costi relativi all’ordine è stato già effettuato, l’azienda provvederà a rimborsarti l’importo speso per gli articoli, più i costi standard di spedizione, ad esclusione delle spese di reso pari a 2,99 euro. In ogni caso, se ricevi un capo sbagliato o fallato i 2,99 Euro non ti verranno addebitati.

Se, invece, deciderai di tenere alcuni capi, effettuando un reso parziale, i costi di spedizione non saranno rimborsati. La merce può essere restituita solo se è in condizioni ottime. I prodotti acquistati non devono essere stati danneggiati, sporcati, lavati, alterati o indossati. In più tutte le etichette e i cartellini devono essere presenti sui prodotti, attaccati e intatti. Il rimborso avverrà nel momento in cui il magazzino riceverà i prodotti oggetto di reso. A tal fine H&M utilizzerà lo stesso metodo di pagamento mediante il quale hai pagato l’ordine.

H&M acquisto online reso in negozio

Vediamo ora come si fa, nella pratica, un reso H&M. Un primo modo per effettuare il reso consiste semplicemente nel recarsi in un qualsiasi Negozio H&M Home e restituire la merce acquistata online. Puoi utilizzare questa procedura anche nel caso in cui il prodotto risultasse difettoso.

Occorre mostrare alla commessa la conferma d’ordine. Non possono essere resi in negozio collezioni speciali e designer collection, alcuni prodotti selezionati, prodotti Beauty acquistati online, mobilio e illuminazione H&M Home, mascherine in tessuto. Il reso in un negozio H&M va effettuato nel termine di 30 giorni dal ricevimento della merce.

Il reso può essere effettuato in negozio anche nel caso in cui l'acquisto sia stato effettuato presso lo stesso store. In questo caso occorre mostrare lo scontrino.

Altri modi per effettuare il reso H&M

Un altro modo per effettuare il reso H&M consiste nell'affidarsi ad un CORRIERE.

Mettiamo il caso che tu abbia acquistato un giubbino da H&M, pagandolo con una carta prepagata. Dopo due giorni lavorativi solitamente il pacco arriva al domicilio che hai inserito in fase di acquisto. Lo apri e scopri che il colore non ti piace o, peggio, non è quello che hai scelto. Che si fa? Guarda nella confezione: c’è il modulo di reso H&M compreso di tutte le istruzioni utili e l’etichetta adesiva da apporre al pacco, quando effettuerai la restituzione vera e propria.

Quello che devi fare è semplice: compila il modulo di reso entro 30 giorni dalla data di consegna della merce, indicando il codice reso H&M corrispondente alla ragione che meglio descrive il motivo della restituzione (li trovi tutti in calce al modulo). Poi inserisci il modulo di reso e il giubbino nell’involucro originale, infine applica sul pacco l’etichetta di reso prepagato.

Il pacco a questo punto è pronto per essere recapitato ad H&M, non devi far altro che prenotare il ritiro a domicilio. Ti basterà chiamare Poste Italiane al numero gratuito 803160 (da reta fissa) o al numero 06.4526.3160 (da rete mobile e fissa).

Ma H&M mette a disposizione dei propri clienti altre due modalità di reso:

  • RESO CLICK & COLLECT LOCKERS. In pratica puoi utilizzare i locker situati presso alcuni negozi. Questi i passaggi da compiere: imballa e incolla l'etichetta di reso sul pacco, scegli l'opzione di reso sullo schermo, scansiona il codice a barre dell'etichetta, scegli la misura del locker, inserisci il tuo pacco e chiudi lo sportello. Riceverai un'e-mail di conferma della ricezione.
  • RESO PRESSO UN PUNTO DI RITIRO. In questo caso devi utilizzare lo stesso corriere che ha consegnato il pacco, consegnando il pacco in uno dei seguenti punti di reso: In Post (https://inpost.it/trova-un-locker), Poste Italiane, GLS e Paack. Anche in questo caso va inserito nel pacco contenente la merce il modulo di reso debitamente compilato e va attaccato al suo esterno l'etichetta adesiva con l'indirizzo prestampato.

Qualora ci fossero anomalie o la merce risultasse danneggiata potrai subire delle riduzioni di valore. In ogni caso solo dopo aver controllato tutti i prodotti, H&M autorizzerà il rimborso nei tuoi confronti. Al momento il reso H&M ha un costo di 2,99 euro. Questa somma verrà detratta direttamente dall’importo del rimborso, che ti ricordiamo verrà inoltrato entro 14 giorni dalla notifica di annullamento, tramite il medesimo metodo di pagamento utilizzato per acquistare i prodotti sul sito www.hm.com.

Reso ordine H&M effettuato con Gift Card

Qualche riga più su abbiamo specificato che il rimborso della somma spesa per l’ordine effettuato sul sito di H&M avviene entro il termine stabilito dall’azienda, direttamente sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto originario. Ciò vuol dire che se hai pagato con una carta di credito otterrai il rimborso sulla carta di credito, se hai pagato con la carta prepagata otterrai il rimborso sulla stessa, se hai pagato con PayPal otterrai il rimborso sul conto Paypal.

E se hai pagato con una GIFT CARD? Se hai pagato un ordine unicamente con una H&M Gift card, il rimborso ti verrà riconosciuto emettendo una e-gift card con saldo aggiornato, che riceverai in versione digitale tramite email. Al contrario se hai pagato un ordine con la Gift card e la carta di credito, riceverai il rimborso della somma detratta da ciascuna carta, sulla medesima. Ti facciamo un esempio: hai pagato il giubbino 60 euro, utilizzando la Gift card del valore di 40 euro e la carta prepagata, dalla quale sono stati detratti 20 euro. Al momento del reso, H&M ti rimborserà prima i 40 euro emettendo una nuova Gift card e poi ti accrediterà 17,01 euro sulla carta, poiché dai 20,00 euro vengono detratti 2,99 euro per le spese di reso.

Reso H&M Italia: cosa fare in caso di smarrimento del modulo di reso

Se vuoi effettuare il reso di un ordine H&M ma ti accorgi di aver perso la bolla, puoi contattare il Servizio Clienti H&M per ricevere assistenza, oppure puoi scaricare il modulo di reso H&M disponibile su questo portale. Nel caso in cui ti trovassi in questa situazione probabilmente avresti bisogno anche dell’etichetta prepagata da applicare al pacco. In questo caso non possiamo aiutarti, devi richiederne una nuova al Servizio Clienti, che provvederà ad inviartela tramite email.

Dopo aver stampato l’etichetta, potrai applicarla sul pacco e inviarlo a: XPO LOGISTICS VIA PRIMO LEVI SNC STRADELLA (PV) – 27049.

H&M: reso gratuito in caso di recesso

Le condizioni economiche di H&M affermano che hai sempre il diritto di recedere dal tuo ordine entro 14 giorni, senza dover fornire alcuna ragione, ai sensi del D.Lgs 206/05, che disciplina il diritto di recesso. Il termine utile per recedere gratuitamente e senza dare alcuna spiegazione all’azienda inizia dal giorno di consegna dell'ultimo articolo/degli ultimi articoli del tuo ordine e termina 14 giorni dopo.

Anche in questo caso il metodo più pratico e veloce consiste nel compilare il modulo di reso H&M e rispedire indietro il pacco attraverso l'etichetta di reso pre-pagata. Tuttavia sappi che potresti limitarti - sempre nell'arco dei 14 giorni concessi dalla legge - a comunicare per iscritto la tua volonta all'azienda e provvedere solo in un secondo momento alla restituzione della merce acquistata.

In questo caso il diritto di ripensamento può essere esercitato attraverso la compilazione di questa lettera di recesso da acquisti effettuati a distanza e il suo invio tramite posta raccomandata a:

H&M SERVIZIO CLIENTI
via del Corso 476
00186 ROMA

oppure tramite posta elettronica all’indirizzo servizioclienti.it@hm.com o fax al numero 199 206 199.

Naturalmente dovrai poi impegnarti a restituire i prodotti a H&M entro 30 giorni dalla data in cui hai ricevuto il pacco, seguendo le istruzioni già fornite. Non appena la merce avrà raggiunto il magazzino e gli impiegati avranno provveduto ad accertare il perfetto stato dei prodotti, verrà emesso il rimborso.

Reclamo H&M

Nel caso in cui riscontrassi delle anomalie o delle irregolarità da parte di H&M è tuo diritto segnalarle, utilizzando i canali di contatto predisposti dall’azienda. Nello specifico puoi impostare una lettera di reclamo e spedirla tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento a:

H&M Hennes & Mauritz S.r.l.
Via Turati 9
20121 Milano.

Oppure puoi inviare il medesimo modulo tramite email a servizioclienti.it@hm.com. Qualora lo preferissi potresti altresì contattare il Servizio clienti H&M tramite Fax, al numero 199 206 199 o tramite telefono, chiamando il numero verde 800 599 155.

Nel caso in cui non ricevessi una risposta soddisfacente al tuo reclamo, potresti fare ricorso segnalando il comportamento che ritieni scorretto da parte di H&M sulla piattaforma di risoluzione delle controversie, realizzato dall'UE per fornire un supporto ai consumatori che effettuano acquisti online. Stiamo parlando naturalmente della Piattaforma ODR (Online Despute Resolution).

Collegandoti a questo indirizzo http://ec.europa.eu/odr potrai creare un account e intraprendere autonomamente la procedura di risoluzione extragiudiziale della controversia. Sebbene il sito sia stato progettato dalla Commissione Europea per poter essere utilizzato facilmente in piena autonomia dai consumatori, ti consigliamo di leggere “Come risolvere facilmente le controversie con la piattaforma ODR” nel caso in cui volessi approfondire l’argomento e conoscerlo nei particolari prima di passare alla fase “pratica”.

Pubblicato il 18/09/2024    1 Commenti
Documenti correlati


53985 - Ilaria
19/04/2020
Come posso annullare il mio ordine?


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio