Effettuare reso Zalando: 100 giorni a disposizione
Il reso su Zalando può essere effettuato in maniera gratuita entro 100 giorni dalla ricezione della merce. Basta imballare il prodotto, apporre l'apposita etichetta e consegnare il pacco in uno dei 12.000 uffici postali abilitati oppure prenotarne il ritiro direttamente a casa.
Cos'è Zalando
Se si parla di Zalando (www.zalando.it), tutti capiscono al volo che si tratta di shopping online di capi di abbigliamento e non solo, acquisti intelligenti e opportunità di risparmio. Già, perché Zalando è proprio questo: uno dei portali di e-commerce più famosi in Italia, molto pubblicizzato in rete ma anche in televisione, con i suoi divertenti spot e il suo servizio ineccepibile.
Molte delle persone che fino a qualche anno fa erano totalmente estranee agli acquisti online hanno provato Zalando, perché persuasi dalle ottime recensioni di amici e parenti, o magari da qualche spot accattivante, e da allora non hanno più smesso di frequentarlo.
Zalando è una realtà molto seria ed affidabile, con migliaia di prodotti, prezzi super convenienti e un Servizio Clienti di qualità. Al tempo stesso tutte le operazioni sono semplicissime da effettuare e ciò rende Zalando davvero un portale accessibile a tutti, anche ai meno esperti. Se hai fatto acquisti sul sito, magari approfittando degli sconti o del periodo di saldi, ma non sei soddisfatto di un articolo, puoi restituirlo effettuando il reso Zalando.
Nel testo che segue ti illustreremo come fare, passo dopo passo. Come potrai verificare la procedura è davvero semplice.
Reso e recesso Zalando: quali differenze
Prima di scrivere tutto quello che c’è da sapere sul reso Zalando è bene soffermarci solo un minuto per parlarti del diritto di recesso, una tutela offerta a tutti i consumatori che stipulano un contratto tramite tecniche di vendita a distanza o fuori dai locali commerciali. Secondo la legge, infatti, quale consumatore hai il diritto di recedere dagli ordini effettuati su Zalando, come su qualsiasi altro portale Internet, senza fornire alcuna motivazione, in virtù del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”.
Alludiamo per la precisione al cosiddetto "diritto di ripensamento", ossia alla facoltà che viene attribuita al consumatore di “ripensare” al suo acquisto e, dunque, di restituire i prodotti acquistati. Ciò che è importante è il consumatore che manifesti la sua volontà entro 14 giorni dalla data in cui è entrato materialmente in possesso del bene. Ricordiamo che non è importante comunicare all'azienda il motivo del proprio ripensamento. Per esercitare questo diritto occorre scrivere di proprio pugno una dichiarazione esplicita a Zalando, oppure compilare il
che puoi scaricare sul sito ufficiale o da Moduli.it.
Il modulo di recesso Zalando dovrà essere compilato avendo cura di inserire tutte le informazioni utili ad identificare il cliente e l’ordine effettuato, in più dovrà essere corredato della copia di un documento d’identità in corso di validità (patente, carta d’identità, passaporto, ecc.) e inviato ad uno dei canali di comunicazione Zalando:
- Posta raccomandata A/R a: Zalando SE, Tamara-Danz-Straße 1, 10243 Berlin;
- Fax a +49 (0)30 2759 46 93;
- E-mail a revoca@zalando.it.
La restituzione degli articoli, se sono già arrivati, va fatta utilizzando l’etichetta reso Zalando ricevuta insieme all’ordine. In alternativa puoi stamparne una nuova, collegandoti alla tua pagina personale sul sito di Zalando.it.
Dopo aver esercitato il recesso dall'acquisto ed aver eventualmente restituito i beni acquistati, il Servizio Clienti provvederà ad effettuare il rimborso Zalando di tutte le somme che hai corrisposto, compresi i costi di spedizione per la consegna della merce, entro 14 giorni dalla data in cui Zalando a ricevuto la comunicazione di recesso. Il rimborso viene effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto originario, a meno che tu non disponga il contrario.
Chiaramente per poter ottenere il rimborso è necessario restituire i prodotti acquistati su Zalando in perfette condizioni, nelle loro confezioni originali e chiaramente non utilizzati, sporcati o privi degli accessori e del cartellino. Questo perché il prodotto deve poter essere rimesso in vendita sul portale e assicurare al consumatore che lo acquisterà un prodotto integro e in ottime condizioni.
Qualora Zalando accertasse segni di utilizzo o danneggiamento della merce non sarebbe possibile usufruire del diritto di recesso.
Reso Zalando: cos'è
Il recesso è un diritto che come abbiamo visto contempla la stessa legge con l'obiettivo di tutelare il consumatore che effettua acquisti su Internet, tramite telefono, su catalogo ecc.
Il reso, invece, è un possibilità in più che Zalando offre ai propri clienti di annullare l'operazione di acquisto ed ottenere il rimborso. Come sai, quando fai shopping online non hai l’opportunità di provare i capi, toccarli con mano o semplicemente vederli per quello che sono. Puoi unicamente vederli indossati da una modella o un modello per immaginare come possano starti addosso, conoscerne la composizione e la misura. Ciò comporta un margine di incertezza che viene colmato solo quando prendi possesso del prodotto e lo provi di persona.
Nel caso in cui la maglia non ti piacesse, il vestito non ti stesse bene, la taglia della giacca non fosse la tua, il portafogli non fosse conforme alla descrizione presente sul sito o gli stivali presentassero dei veri e propri difetti, potresti restituirlo ed avere indietro i soldi. Normalmente questa pratica è consentita unicamente con riferimento agli acquisti compiuti negli store online e non presso i negozi fisici, e si chiama appunto "reso".
In estrema sintesi attraverso la procedura di reso su Zalando, hai la possibilità di comunicare all’azienda la volontà di recedere dal contratto, quindi di rispedire il prodotto indietro e attendere il rimborso della somma che hai pagato per l’acquisto, che avverrà sulla carta di credito utilizzata per la transazione originaria o sul tuo account Paypal. Ma potrai anche chiedere che il rimborso venga eseguito mediante bonifico sul tuo conto corrente oppure che venga tramutato in credito Zalando.
Reso Zalando 100 giorni
Se l’articolo acquistato su Zalando non ti piace o la taglia non è quella giusta puoi effettuare il reso Zalando entro 100 giorni. Si tratta di oltre 3 mesi di tempo per pensare se vuoi tenere il capo oppure restituirlo per avere indietro i soldi.
Ti spieghiamo con un banale esempio perché questi 100 giorni di tempo potrebbero rappresentare una comodità non trascurabile. Mettiamo il caso che tu abbia un evento importante nella prossima stagione, come un matrimonio o una cena aziendale. Sei molto indeciso perché il tempo potrà essere mutevole e non hai idea del dress code richiesto. Con Zalando puoi ordinare anche due o tre capi, poi sceglierne uno e restituire quelli che non ti servono. Con 100 giorni a disposizione, hai il lusso di attendere fino al giorno stesso dell’evento per fare una scelta ponderata ed occuparti successivamente di effettuare il reso.
Fare il reso su Zalando
Passiamo alla pratica, illustrandoti con precisione cosa devi fare per avviare e portare a termine la procedura di reso Zalando in tre semplici passi.
1° STEP
Per prima cosa dovrai collegarti a www.zalando.it e accedere al tuo account personale. Una volta effettuato il login potrai portare il mouse sull’icona del tuo profilo che trovi in alto a destra e selezionare, nel menu a tendina, la voce “Effettua Un Reso”. In questa pagina troverai informazioni utili sulla procedura di restituzione degli articoli acquistati su Zalando.
Sempre da questa pagina hai la possibilità di selezionare l’ordine e l’oggetto da restituire (se nell'ordine sono compresi più prdotti). Quindi specifica il motivo del reso (es. taglia errata, articolo difettoso, ecc.) e scegli la modalità di spedizione del pacco a Zalando. Due sono le opzioni che ti vengono offerte:
- puoi prenotare il ritiro direttamente a casa tua, indicando una data e una fascia oraria.
- puoi consegnare il pacco in uno dei 12.000 uffici postali abilitati, oppure in una delle 10.000 tabaccherie o negozi convenzionati oppure in uno dei 350 locker distribuiti su tutto il territorio nazionale che compongono la rete Punto Poste.
2° STEP
Ora occorre preparare il pacco. Zalando ti chiede di restituire solo indumenti in ottimo stato, dunque non indossati, non sporchi o danneggiati, maleodoranti o danneggiati. Tutti gli articoli devono essere resi completi di tutto l’imballaggio originale ed eventuali accessori inclusi nella confezione, tra cui chiaramente deve esserci il cartellino.
I prodotti vanno inseriti nella loro confezione originale, poi vanno riposti nella busta di Zalando, alla quale va applicata l’etichetta reso Zalando, facendo attenzione a coprire o oscurare quella presente, ovvero quella che riporta i tuoi dati. In questo modo l’addetto alla consegna non avrà modo di confondersi circa la destinazione del pacco.
L’etichetta di reso la trovi direttamente nella busta Zalando, insieme alla ricevuta d’ordine. Se l’hai persa, puoi ristamparla, scaricandola dall’area personale del sito www.zalando.it. Il consiglio è di fare sempre una foto all'etichetta utilizzata per il tuo reso.
3° STEP
Dopo aver preparato il pacco non dovrai far altro che attendere il corriere o recarti presso il punto di raccolta per la consegna del pacco. A questo punto il grosso fatto: non ti resterà che attendere l’arrivo del pacco in magazzino e l’email di conferma reso da parte di Zalando, nella quale verrai informato della possibilità di ottenere il rimborso di quanto speso per l’acquisto del prodotto.
Zalando provvederà all’accredito di quanto dovuto entro 10 giorni lavorativi dalla consegna al corriere. In ogni caso potrai controllare l’avanzamento della procedura online, nella tua area personale sul sito di Zalando, cliccando su Il mio account > I miei resi.
Ti ricordiamo che se hai pagato in contrassegno, potrai scegliere se ricevere il rimborso sul credito Zalando o tramite bonifico bancario. Se invece hai pagato con una carta di credito, una prepagata o Paypal, il denaro ti verrà riaccreditato direttamente sullo strumento di pagamento utilizzato in origine.
Zalando reso rifiutato
Se ti è stato negato il rimborso dell’importo speso per l’articolo che hai restituito vuol dire che gli impiegati del magazzino hanno riscontrato qualche segno di utilizzo o manomissione del prodotto. In questi casi il reso Zalando non si può effettuare, dunque dovrai tenerti l’articolo e di conseguenza rinunciare al rimborso.
Se però la procedura non fila liscia come te l’abbiamo descritta o riscontri un comportamento scorretto da parte di Zalando non devi far altro che segnalarlo al Servizio Clienti. Gli addetti all’assistenza si occuperanno della corretta gestione della pratica, fino a risolvere il problema. Fidati della buona condotta di Zalando: una caratteristica che ha contribuito a rendere il sito la realtà di successo che è attualmente.
Come puoi contattare il Servizio Clienti? È semplice: puoi chiamare lo 02 3030 0067 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 18. In alternativa puoi utilizzare il modulo online di contatto, accessibile sul sito di Zalando > My account > Servizio Clienti > Contattaci. Dopo aver visualizzato la schermata di contatto dovrai solo scegliere l’argomento a cui si riferisce la segnalazione (in questo caso seleziona la voce “Reso”) e poi aggiungi una breve ma accurata descrizione del problema.
Siamo certi che Zalando provvederà alla gestione della segnalazione in modo efficiente e veloce. Nel caso volessi esporre un vero e proprio reclamo potresti, inoltre, scrivere una lettera formale all’indirizzo:
Zalando SE
Tamara-Danz-Str. 1
10243 Berlin
Germania
oppure inviare un email a: infoazienda@zalando.it oppure servizioclienti@zalando.it. Se non sai come impostare in maniera efficace una lettera, puoi prendere spunto da questo
che la nostra redazione ha predisposto per te.