Annullare un ordine su Zalando: fac simile WORD, PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 10/12/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui il consumatore comunica il recesso dal contratto di acquisto e chiede di annullare un ordine su Zalando (www.zalando.it).

Recesso Zalando: quando comunicarlo

Zalando è un portale specializzato nella vendita online di abbigliamento, scarpe e altri accessori. Per poter ordinare su Zalando.it è necessario registrarsi, quindi loggarsi con indirizzo e-mail e password. I punti di forza del noto portale sono tanti: oltre alla qualità dei prodotti, gli utenti possono contare sulla spedizione gratuita e sulla possibilità di restituire i prodotti in 100 giorni e senza spese attraverso la procedura di reso Zalando.

Il modulo di recesso Zalando va utilizzato nel caso in cui il consumatore che ha effettuato l'acquisto direttamente sul portale, intenda tornare sui propri passi, annullare l'operazione e restituire la merce eventualmente recapitata ("diritto di ripensamento"). 

In questi casi non deve fornire giustificazioni e soprattutto non deve pagare costi o penali di alcun tipo. L'unica condizione che deve rispettare è questa: spedire la lettera entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto. 

Superato questo termine, il consumatore può comunque fruire - per periodo di 100 giorni dal ricevimento della merce - della procedura di reso Zalando.

Modulo di recesso Zalando: come compilarlo

Il modulo è molto semplice da compilare: basta inserire il nome e l’indirizzo dell’acquirente, specificare i prodotti acquistati, riportare le date di effettuazione dell’ordine e ricevimento della merce. Una volta compilato il modulo di recesso Zalando può essere spedito all’indirizzo postale

Zalando SE
Tamara-Danz-Str. 1
10243 Berlino, Germania

oppure trasmesso via fax al numero +49 (0)30 2759 46 93 e/o via posta elettronica all'indirizzo revoca@zalando.it.

Effetti del recesso Zalando

Al consumatore saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Zalando è venuta a conoscenza della decisione del suo cliente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per l’acquisto, a meno che questi non specifichi sul modulo di recesso Zalando una diversa modalità di rimborso (ad esempio il bonifico bancario).

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. Già perché se nel frattempo i prodotti sono stati spediti e recapitati al consumatore, questi deve provvedere alla loro restituzione applicando su ciascun articolo l'etichetta reso Zalando ricevuta con l'ordine (eventualmente si può anche ristamparla dal sito).

La spedizione o la consegna dei bei va fatta a Zalando SE C/O United Parcel Service Italia S.r.l., Via Fantoli 15/2, 20138 Milano.

Chiaramente i prodotti devono risultare integri, non usati e con l’etichetta attaccata, oltre che restituiti con gli imballi originali. In difetto il recesso non avrà efficacia.

I costi della restituzione dei beni sono a carico di Zalando purché il cliente utilizzi i documenti per il reso forniti dall’azienda e spedisca la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna. In ogni caso i prodotti vanno restituiti senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore ha comunicato il suo recesso dall’acquisto. Il termine è rispettato se la spedizione avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Documenti correlati
 
Utilità