Fac simile richiesta risarcimento danni assicurazione casa

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 14/04/2021
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Da questa scheda è possibile scaricare il modulo richiesta risarcimento danni assicurazione casa. Si tratta di un fac simile generico, ma per il fatto che è disponibile anche in formato WORD può facilmente essere adattato ed utilizzato per polizze specifiche come quelle offerte da compagnie come Allianz, Genertel, Zurich Connect, Unipolsai, Axa, Prima, Genialloyd, Verti, Sara e tante altre.

Assicurazione casa: cosa copre

Premettendo che ciascuna compagnia assicurativa formula delle proposte specifiche, possiamo dire che in linea generale sottoscrivere un'assicurazione sulla casa significa coprirsi contro il rischio di danni causati da

  • incendio, esplosione e scoppio.
  • fulmini, eventi atmosferici, scariche elettriche, atti vandalici e sovraccarico di neve;
  • acqua condotta;
  • alluvioni, inondazioni, terremoti, anche se causano incendi, esplosioni o uno scoppi;
  • effrazioni;
  • ecc.

C'è da dire che queste polizze possono proteggere anche il contenuto della casa da danni diversi: un fulmine si abbatte sulla casa e danneggia irrimediabilmente la TV; dei ladri entrano in casa e danneggiano porte e finestre, suppellettili, ecc.

Chiaramente le garanzie vengono prestate nei limiti dei massimali e delle somme assicurate specificati in contratto. Va anche precisato che le polizze possono prevedere una franchigia, ossia un importo che viene detratto da ogni indennizzo e resta a carico dell’assicurato.

Importante altresì rilevare che la compagnia potrebbe non indennizzare i danni che derivano dagli eventi causati, ad esempio, da colpa grave dell’assicurato, così come potrebbe escludere dalla garanzia l’area circostante il fabbricato, il giardino, le statue e gli affreschi che hanno valore artistico e via discorrendo.

Altre esclusioni potrebbero riguardare i danni causati da terremoti, eruzioni vulcaniche e alluvioni o quelli che si verificano in conseguenza di atti di guerra, invasione, occupazione militare, insurrezione, rivoluzione.

E' altresì importante verificare se sussistono limitazioni e vincoli di assicurabilità nei casi in cui l’abitazione da assicurare non è destinata a uso abitativo, oppure non è in buono stato di manutenzione, oppure non è costruito in materiale incombustibile e così via.

Tutto questo per dire che prima di sottoscrivere una qualsiasi proposta di assicurazione sulla casa è quanto mai importante leggere con estrema attenzione il documento informativo e le condizioni contrattuali di assicurazione.

Chiaramente per quanto utile l'assicurazione sulla casa non costituisce un obbligo per il proprietario dell'immobile, a meno che questi non sottoscriva un mutuo con la propria banca.

Richiesta risarcimento danni assicurazione casa: quando e come farla

Se si tratta di un furto o di un atto vandalico occorre come prima cosa fare una denuncia presso le autorità di pubblica sicurezza.

Denuncia a parte nel caso in cui si verifichi un sinistro coperto dall'assicurazione, è necessario darne immediata comunicazione alla propria agenzia. Sul sito della compagnia e/o sulla documentazione rilasciata al momento della sottoscrizione del contratto, sono riportati tutti i recapiti utili per la segnalazione del sinistro. Generalmente il contratto indica anche un termine, dall'evento o dalla sua scoperta, entro il quale segnalare l'evento.

A questo punto si può inviare alla compagnia il modulo richiesta risarcimento danni assicurazione casa debitamente compilato e sottoscritto. 

Sul modello oltre a riportare numero di polizza e relativa scadenza occorre precisare:

  • luogo, data e ora dell’evento;
  • descrizione dettagliata dell’avvenimento (specificare, ad esempio) se si è trattato di un furto in casa, della rottura di un tubo dell'acqua che ha rovinato parquet e pareti, di una tromba d'aria che ha divelto parte del tetto, di uno sbalzo di tensione ha danneggiato computer e stampante e così via);
  • tipologia di danni (danni all’abitazione, danno a terzi);
  • elenco dei beni danneggiati e breve descrizione del danno;
  • nomi delle persone coinvolte;
  • nomi degli eventuali testimoni presenti;
  • coordinate bancarie;
  • recapiti aggiornati;
  • ogni altra informazione utile.

Alla richiesta occorre allegare:

  • la copia della denuncia rilasciata dalle autorità di polizia;
  • i preventivi e le fatture relative alle spese sostenute o da sostenere;
  • l'eventuale documentazione medica (nel caso in cui risultino lesioni a persone);
  • una copia delle dichiarazioni testimoniali con i relativi documenti di riconoscimento;
  • il materiale fotografico e video.

E' opportuno che tutta questa documentazione sia trasmessa tramite raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, esclusivamente ai recapiti indicati dalla compagnia. 

La compagnia ricevuta la documentazione, provvederà ad aprire il sinistro e nel caso a disporre una perizia per una verifica dei danni.

A questo punto il liquidatore analizzerà la pratica e l'eventuale verbale di sopralluogo redatto dal perito, e definirà l’importo da risarcire.

Nel caso in cui siano sorte delle problematiche nella gestione del sinistro oppure non si giudichi soddisfacente il risarcimento ottenuto, si può chiedere la disdetta assicurazione casa e rivolgersi ad un'altra compagnia.

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