Modello ripensamento Altroconsumo
Modello con cui il consumatore può esercitare il diritto di ripensamento nei confronti di Altroconsumo nel termine di 15 giorni dalla data di sottoscrizione.
Perché associarsi ad Altroconsumo
Se non sai quale contratto luce e gas sia davvero conveniente, se hai la necessità di mettere a confronto elettrodomestici o prodotti hi tech così da effettuare acquisti consapevoli, se intendi aderire ad una class action o più semplicemente contestare una bolletta telefonica troppo salata, se intendi dirimere un tuo dubbio in merito al pagamento di certe spese condominiali, diventare socio di Altroconsumo, potrebbe essere la scelta giusta. Lo sei già? Ottimo! Questo vuol dire che puoi usufruire gratuitamente degli innumerevoli servizi riservati ai soci: informazioni chiare, consulenza da parte di professionisti specializzati e competenza assoluta per quanto riguarda la tutela dei diritti dei consumatori.
Avere a disposizione un esperto che ti aiuti a comprendere come funzionano determinate cose è una risorsa preziosa: puoi interpellarlo in caso di bisogno per evitare di fare scelte avventate. Non solo, a molte persone capita di arrovellarsi intorno ad un problema che sembra insormontabile, ma che, in realtà, è di facile risoluzione. Basta affidarsi a chi ci sa fare, a chi ha competenza e professionalità da vendere e in questo campo Altroconsumo è davvero il numero uno. Del resto 300.000 soci non si acquisiscono per puro caso.
Diritto di ripensamento Altroconsumo
È possibile iscriversi ad Altroconsumo sul sito ufficiale, cliccando sul pulsante con la scritta “Diventa Socio”. Verrai reindirizzato su una pagina nella quale dovrai compilare un form online con i tuoi dati e attendere che il sistema elabori la tua richiesta. Non temere, il processo è davvero velocissimo e in men che non si dica potrai accedere ai vantaggi riservati ai soci.
Le Condizioni Generali che puoi trovare sempre sul sito ufficiale www.altroconsumo.it stabiliscono che l’iscrizione avrà validità immediata e ti consentirà di diventare socio, di ricevere la rivista mensile Altroconsumo Inchieste, il bimestrale InTasca e il bimestrale InSalute e di usufruire di una serie di altri servizi: comparatori di prodotti e servizi, calcolatori tematici, modelli per reclami, applicazioni per smartphone o tablet, linee telefoniche per la consulenza e assistenza, partecipazioni a gruppi di acquisto, ecc.
Ma non è tutto: sono compresi nel costo dell'abbonamento le tante "guide pratiche" realizzate da Altroconsumo (basta pagare un piccolo contributo di 1,95 € per le spese amministrative), la partecipazione alle class action promosse dall'associazione e tanto altro.
Altroconsumo ti consente di diventare socio aderendo ad una particolare promozione, una sorta di periodo di prova: 2 euro per 2 mesi. Alla scadenza del terzo mese la quota sarà di 9,62 euro al mese per 12 mesi (in pratica ti saranno addebitati 28,85 euro ogni 3 mesi).
Come detto l'iscrizione ha validità immediata. Tuttavia hai la possibilità di esercitare il diritto di recesso entro 15 giorni dalla data di sottoscrizione (come da DLgs n. 206 del 6/09/2005) e interrompere il periodo di prova. E' per questo che Altroconsumo non effettuerà alcun addebito nei tuoi confronti prima dei 15 giorni dalla data di sottoscrizione. Per rinunciare basta chiamare il numero 02 6961500.
Come esercitare il diritto di ripensamento
Potrai comunicare il recesso ad Altroconsumo
- chiamando il numero 02 6961500 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì;
- inviato una lettera mediante posta raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Altroconsumo Edizioni Srl Ufficio Abbonamenti Via Valassina 22 20159 Milano, oppure tramite fax al numero 02.66.89.02.88. Il fac simile è disponibile in questa scheda.
Esercitando il diritto di ripensamento non dovrai nulla ad Altroconsumo, che da parte sua provvederà a sospendere immediatamente tutte le spedizioni.
Le copie delle riviste eventualmente ricevute rimarranno a te in ogni caso, senza dover nulla ad Altroconsumo.
Superato il termine previsto per il ripensamento, hai sempre e comunque la possibilità comunicare la disdetta ad Altroconsumo.
Ciò potrebbe capitare, ad esempio, per finalità di contenimento e razionalizzazione delle spese familiari. Certo sarebbe un bel peccato rinunciare ad un servizio così prezioso, ma ci rendiamo conto che di fronte a certe esigenze di bilancio a qualcosa bisogna pur rinunciare.
Qualora maturassi una decisione del genere, devi sapere che basta seguire una procedura semplicissima senza il timore di scadenze, vincoli o strane penali da pagare. Ecco il modulo disdetta Altroconsumo che puoi utilizzare nel caso in cui tu decidessi di non comunicare la tua decisione attraverso l'Area soci o il numero di telefono 02 6961500.