Modulo richiesta liquidazione polizza vita

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/12/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   modulo riscatto polizza vita
PDF
DOC   modulo di richiesta informazioni su contratto di polizza vita
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modello con cui si richiede il riscatto polizza vita, ossia un fac simile con cui comunicare alla compagnia assicurativa la propria volontà di risolvere anticipatamente il contratto di polizza vita e di ottenere la liquidazione del capitale o della rendita.

Cos'è una polizza vita

Ricordiamo che la polizza vita è un contratto che da diritto, dietro il pagamento di premi per un periodo predeterminato, a ricevere una somma di danaro in forma di capitale o di rendita al verificarsi di certi eventi legati alla vita dell'assicurato.

Si stipula una polizza vita se si vuole accantonare una somma di denaro per poter integrare la propria pensione pubblica e godere in futuro di un miglior tenore di vita (polizza caso vita), oppure per tutelare i propri familiari da una prematura scomparsa della persona (assicurata) che garantisce l'unica o principale fonte di reddito per il nucleo familiare (polizza Caso Morte).

Riscatto polizza vita: costi e penali

E’ da tener presente che in caso di riscatto polizza vita possono essere previste forti penalizzazioni sul capitale o sulla rendita assicurati, per effetto dell'applicazione di costi e soprattutto penali. Ragion per cui è buona norma chiedere prima alla compagnia la quantificazione del valore di riscatto. In questa scheda è presente un fac simile di richiesta informazioni su contratto di polizza vita.

La compagnia assicurativa è tenuta a fornire una risposta entro e non oltre 10 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta. In ogni caso i criteri per la determinazione del valore di riscatto sono indicati nelle condizioni di polizza.

Cosa allegare al modulo riscatto polizza vita

Al modulo riscatto polizza vita occorre allegare

  • la fotocopia di un documento di identità in corso di validità e
  • l'originale della polizza.

Se quest'ultimo non fosse più nella disponibilità del contraente o del beneficiario della polizza, occorrerebbe allegare

  • la denuncia di smarrimento presentata all'autorità oppure
  • la dichiarazione di smarrimento dell'originale della polizza; questo il fac simile che si può utilizzare.

Come trasmettere il modulo richiesta liquidazione polizza vita

Il modulo riscatto polizza vita va trasmesso mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo indicato nella Nota Informativa. Se ci sono dubbi meglio contattare la segreteria e prendere nota dell'indirizzo.

Se si effettua la consegna a mano è opportuno farsi rilasciare la ricevuta di avvenuta consegna.

Una volta trasmesso il modulo richiesta liquidazione polizza vita, accompagnata dalla documentazione contrattualmente prevista, l’impresa provvederà a liquidare la somma dovuta entro i trenta giorni successivi.

Per ogni altro approfondimento ti rimandiamo alla lettura del post dedicato al riscatto polizza vita.

Documenti correlati
 
Utilità