Riduzione polizza vita: cos'รจ e come si richiede

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/02/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Con la riduzione di polizza vita si chiede alla compagnia assicurativa di far restare in vita, per la durata stabilita, il contratto stipulato e di ridurre la prestazione prevista alla scadenza (come conseguenza della interruzione dei versamenti).

Riduzione polizza vita: in cosa consiste

Attraverso la riduzione della polizza vita, l'intestatario del contratto chiede di interrompere il versamento del premio per un numero predeterminato di anni antecedenti alla scadenza finale. Così facendo la prestazione finale della polizza, in termini di capitale o rendita, sarà comunque garantita, chiaramente a condizioni diverse rispetto a quelle inizialmente pattuite.

Ricordiamo che in base all'art. 1925 del Codice Civile le polizze devono regolare i diritti di riscatto e di riduzione delle somme assicurate, in modo tale che l'assicurato sia in grado, in ogni momento, di conoscere quale sarebbe il valore di riscatto o di riduzione dell'assicurazione.  

In particolare le condizioni di contratto devono stabilire l'entità delle penali eventualmente applicabili, perché potrebbero rendere l'operazione assolutamente non conveniente per l'assicurato.

In generale l'entità della riduzione varia a seconda che la polizza sia a premio annuo o a premio unico, oppure che si tratti di una polizza mista o di una temporanea caso morte.

La riduzione della polizza vita può essere richiesta facilmente contattando l'agente assicurativo oppure inviando presso la sede dell'agenzia il fac simile scaricabile da questa scheda debitamente compilato e firmato.

Se invece l'assicurato vuole chiedere la restituzione della somma accumulata, prima della scadenza fissata dal contratto di polizza e a prescindere dal verificarsi o meno dell’evento per la quale era stata stipulata la polizza, deve inviare alla compagnia questo

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità