Voltura Optima: modelli per luce, gas e telefonia

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 19/05/2022
Formati
PDF   (clienti consumer)
PDF   (clienti business)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Due modelli con cui il cliente consumer e business possono richiedee la voltura Optima, ossia la modifica dei dati relativi al titolare del contratto di fornitura, senza interrompere l’erogazione di energia elettrica e/o di gas e/o internet/telefonia. 

Voltura Optima: in cosa consiste

Come anticipato in premessa la voltura Optima è una procedura che consente di modificare il nome dell'intestatario della fornitura di elettricità, di gas naturale e/o di telefonia già attivi presso un determinato immobile, senza sospendere neppure per un secondo l'erogazione del servizio.

Giovanni acquista o prende in affitto un nuovo appartamento detenuto da Marco, il quale anni prima aveva stipulato un contratto con Optima. Se le condizioni di fornitura garantite da Optima soddisfano il nuovo proprietario/inquilino (Giovanni), questi può limitarsi a richiedere la voltura. In questo modo le forniture di luce, gas e telefonia non vengono interrotte e la titolarità dei contratti passa automaticamente da Marco a Giovanni. La stessa cosa potrebbe accadere nel caso in cui Giovanni ereditasse un appartamento dai genitori.

Per i clienti business la voltura Optima può essere richiesta anche a seguito

  • di vicende societarie (ad es. fusione, incorporazione, scissione, cessione, ecc.);
  • di una procedura concorsuale.

La voltura Optima non viene accolta in caso di morosità del precedente intestatario (Marco), qualora il richiedente (Giovanni) non provi l’estraneità rispetto al debito pregresso (ad es. in caso di vicende societarie e di rapporti di eredità/coniugio/convivenza/parentela con soci o amministratori del precedente intestatario). Questo un fac simile di

Diverso dalla voltura è il subentro Optima, una procedura che consiste nella riattivazione di un contratto di fornitura precedentemente disattivato con relativo sigillo del contatore.

Come richiedere la voltura Optima

In questa scheda sono due i moduli disponibili, rispettivamente per il cliente consumer e quello business. In entrambi i casi per la compilazione dei moduli occorre disporre delle seguenti informazioni:

  • dati anagrafici del nuovo intestatario;
  • dati relativi alla fornitura (indirizzo, POD/PDR, numero di linea, ecc.) reperibili tramite il precedente intestatario o presso lo Sportello del Consumatore (questo il modulo richiesta nominativo fornitore per voltura)
  • lettura aggiornata del contatore gas.
Il richiedente deve, inoltre, dichiarare il titolo che attesta la proprietà, il regolare possesso o detenzione dell’immobile per cui è richiesta la fornitura:
  • proprietà
  • locazione
  • comodato
  • usufrutto/uso/abitazione
  • altro da specificare

Per ricevere un supporto nella compilazione del modulo si può contattare il nostro Servizio Clienti al Numero Verde 800.91.38.38.

Al modulo voltura Optima occorre allegare:

  • documento d'identità del richiedente;
  • modulo B - Utenze aggiuntive da volturare (da compilare solo in caso di richiesta di voltura di altre utenze);
  • modulo C - Mandato di addebito diretto SEPA SDD CORE debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente (eventuale);
  • certificato di stato di famiglia storico del richiedente (in alternativa il modulo D di autocertificazione);
  • documentazione attestante rinuncia all’eredità o accettazione dell’eredità con beneficio di inventario (solo in caso di voltura mortis causa);
  • modulo agevolazioni fiscali, nel caso in cui il cliente richiedente abbia diritto alle agevolazioni fiscali (Iva e/o Accisa agevolata). Tale modulo può essere richiesto contattando il numero 800.91.38.31. 

Tutta questa documentazione deve essere inviata tramite uno dei seguenti canali:

  • Area Clienti Optima: sezione “Fai da te/Le tue segnalazioni” dell’Area Clienti (areaclienti.optimaitalia.com)
  • Posta ordinaria: Optima Italia S.p.A. - Corso Umberto I, 174 - 80138 Napoli
  • Fax Verde: 800.95.96.00

Per ciascun punto di fornitura per cui si richieda la voltura Optima, l'azienda si riserva di addebitare eventuali oneri applicati da altri operatori per la gestione della richiesta, nonché il contributo fisso a copertura dei costi amministrativi di competenza dell’impresa di distribuzione ai sensi della delibera n. 348/07 e s.m.i. per i punti di prelievo di energia elettrica e del Codice di Rete, per i punti di prelievo di gas naturale, senza ulteriori aggravi di costi commerciali, depositi cauzionali o altra garanzia.

Per qualsiasi problema connesso alla procedura di voltura è possibile chiedere spiegazioni al Servizio Clienti o formalizzare un reclamo Optima.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità