Fac simile per opporsi utilizzo spese sanitarie per dichiarazione precompilata
Descrizione
Modello reso disponibile dall'Agenzia delle Entrate, attraverso il quale è possibile opporsi al trattamento - effettuato dall’Agenzia delle Entrate - delle informazioni contabili relative alle spese sanitarie sostenute dal contribuente nell’anno fiscale precedente ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Opposizione utilizzo dati spese sanitarie: cosa significa
In pratica il contribuente può opporsi al fatto che l'Agenzia delle Entrate utilizzi le informazioni relative alle spese sanitarie sostenute nel corso dell'anno precedente per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. Questo significa che le predette informazioni non saranno conoscibili da parte dei soggetti cui il contribuente stesso è eventualmente fiscalmente a carico (es. coniuge, genitore).
Può opporsi all'utilizzo di questi dati ogni cittadino che abbia compiuto 16 anni di età (in caso contrario, il tutore o rappresentante legale).
Resta fermo che i singoli documenti fiscali potranno comunque essere utilizzati per le agevolazioni previste per legge all’atto della dichiarazione dei redditi.
L'opposizione può essere esercitata dal contribuente attraverso le seguenti modalità:
- accedendo all’area autenticata del sito web dedicato del Sistema Tessera Sanitaria tramite tessera sanitaria TS-CNS oppure tramite SPID. Con questa modalità, è possibile consultare l’elenco delle spese sanitarie e selezionare le singole voci per le quali esprimere la propria opposizione all’invio dei relativi dati all’Agenzia delle Entrate per l’elaborazione della dichiarazione precompilata;
- comunicando direttamente all’Agenzia delle Entrate tipologia (o tipologie) di spesa da escludere, dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita), codice fiscale, numero della tessera sanitaria e relativa data di scadenza.
In questo secondo caso occorre utilizzare il modello scaricabile da questa scheda. Una volta compilato il modulo può essere inviato tramite e-mail alla casella di posta elettronica dedicata opposizioneutilizzospesesanitarie@agenziaentrate.it. Allegare anche la copia del documento di identità.
In alternativa la comunicazione può essere fatta telefonando a un centro di assistenza multicanale (numero verde 800909696, 0696668907 da cellulare, +39 0696668933 dall’estero).
Se si utilizza la e-mail o il telefono, si può comunicare l'opposizione anche in forma libera, dunque non necessariamente attraverso il modello predisposto dall'Agenzia delle Entrate. L'importante, naturalmente, è che si forniscano le stesse informazioni richieste dal modello.
Il contribuente può comunicare la stessa opposizione per i dati relativi alle: