Opposizione utilizzo rette asili nido nella dichiarazione precompilata
Descrizione
Modello con cui il contribuente comunica all'Agenzia delle Entrate la propria volontà di non rendere disponibili ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata i dati relativi alle rette degli asili nido.
Opposizione utilizzo spese asilo nido: in cosa consiste
I contribuenti che hanno sostenuto spese per le rette relative alla frequenza degli asili nido da parte dei figli minori a carico, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati di tali spese e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
Tale opposizione si esercita attraverso la compilazione del modello presente in questa scheda. In particolare tale modello va trasmesso entro il 28 Febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa, attraverso le seguenti modalità:
- via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospeseasilinido@agenziaentrate.it
- via fax: numero 0650762651.
Si ricorda di allegare una fotocopia del documento di identità del richiedente e, se presente, del documento di identità del rappresentante/tutore firmatario.
Una volta comunicata la propria opposizione, il contribuente può comunque inserire le stesse spese nella fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, chiaramente a condizione che le stesse siano considerate detraibili dalla legge.
Nel caso in cui il contribuente non si opponga a tale trattamento, invece, le informazioni contabili relative agli asili nido confluiranno nella dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate, risultando così accessibili da parte dei soggetti cui il minore è fiscalmente a carico.
Il contribuente può comunicare la stessa opposizione per i dati relativi alle: