Descrizione
Un documento che specifica stato per stato il tipo di patente di guida da avere al fine di poter circolare in USA senza il rischio di infrangere la legge.
Nel merito c'è da dire che, essendo la materia demandata alla legislazione dei singoli Stati, si realizza sempre una pluralità di situazioni differenti da Stato a Stato. Si osserva, a titolo di esempio, che in alcuni casi, il riconoscimento della patente italiana è limitato a specifici periodi di tempo (30 giorni, 7 mesi, un anno, ecc.), in altri invece è connesso anche al tipo di visto.
Il Ministero degli Affari Esteri ha segnalato che il Consolato Generale in Los Angeles, competente per California, Missouri e Nevada, ha consigliato comunque il possesso della patente internazionale di guida (dunque non in forma obbligatoria), da unire alla patente di guida italiana come traduzione della stessa.
Ciò detto il Ministero consiglia in ogni caso di accompagnare la patente italiana da una patente internazionale di guida, anche se il titolare intende recarsi in uno Stato degli USA per il quale tale documento non appare esplicitamente richiesto. Ciò a tutela dell'intestatario del documento italiano e nel rispetto della Convenzione Internazionale sulla circolazione stradale firmata a Ginevra il 19 Settembre 1949, a cui gli Stati Uniti hanno aderito.
Ad ogni buon conto il consiglio è di prendere direttamente visione del documento in allegato a questa scheda, al fine di valutare se ci sono particolari disposizioni indicate per lo specifico stato degli USA in cui ci si intende recare, ovvero di acquisire ulteriori informazioni tramite i siti internet delle competenti autorità locali.
Foto
Pixabay