Descrizione
La delega guida all'estero si rende necessaria quando si guida fuori dai confini nazionali un veicolo di cui non si è proprietari.
Delega guida all'estero: quando è necessaria
Come detto è consigliabile (non obbligatorio) possedere una simile delega quando si conduce all'estero un mezzo di cui non si è proprietari. In questo modo se si viene fermati ad un posto di blocco è facile dimostrare alle forze dell'ordine che il veicolo non è stato rubato oppure non è stato esportato illegalmente.
La delega è rilasciata dal proprietario del veicolo con firma autenticata da un notaio. L'autentica non può essere effettuata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista (ex art. 7 L. 248/2006), così come non può essere effettuata in comune. I costi per l'autentica variano tra 50 e 100 euro.
Delega a condurre Word
Per facilitarne la compilazione abbiamo reso disponibile il fac simile di delega guida all'estero anche in formato Word.
Per renderne più agevole la comprensione all'estero, il documento è redatto in 5 lingue: italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Il modello è molto semplice da compilare. Queste le informazioni da inserire:
- nome e cognome del proprietario del veicolo;
- nome e cognome dell'utilizzatore del mezzo;
- marca e targa del veicolo.
Segnaliamo che sul nostro portale è disponibile anche questo modello di
Foto
Pixabay