Richiesta rateizzazione a2a: modello editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 16/09/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

La rateizzazione della bolletta a2a può essere richiesta chiamando il numero verde 800 199 955 (l'800 893 934 per il mercato tutelato) oppure compilando e presentando il fac simile scaricabile da questa scheda.

a2a rateizzazione bollette: quando si può richiedere

Ai clienti del mercato tutelato e ai clienti che hanno sottoscritto un’offerta PLACET per la fornitura di energia elettrica e gas si applicano le regole in materia di rateizzazione definite dall’ARERA.

Ricordiamo che attraverso l'offerta PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela - PLACET) l'Autorità, in virtù di quanto previsto dalla legge n. 124/2017, obbliga tutti i venditori ad inserire nel proprio pacchetto di offerte commerciali, una proposta "standard" chiara e comprensibile rivolta alle famiglie e alle piccole imprese, a prezzi determinati liberamente ma con condizioni contrattuali definite dall'Autorità stessa.

Ciò premesso la rateizzazione a2a è possibile per le sole forniture di energia elettrica:

  • la bolletta (effettiva, stimata o di rettifica) supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture negli ultimi 12 mesi (250% per i clienti non domestici);
  • la bolletta è stata emessa dopo la sospensione del normale ciclo di fatturazione e supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi (250% per i clienti non domestici);

Invece per le sole forniture di gas la richiesta rateizzazione a2a può essere presentata quando 

  • manca la lettura del contatore, a condizione che esso sia accessibile, ed il fornitore emette comunque una bolletta

Infine per entrambe le forniture la rateizzazione a2a è possibile

  • se si verifica un guasto al contatore in base al quale ci sono consumi non registrati;
  • quando non è stata rispettata la periodicità di fatturazione;
  • nei casi di fatturazione di importi anomali.

In tutte queste casistiche il cliente ha il diritto di richiedere la rateizzazione della propria bolletta solo se l’importo supera i 50 euro e entro 10 giorni dal termine fissato per il pagamento.

I clienti del mercato libero, salvo apposite clausole previste dal venditore nel proprio contratto, hanno la possibilità di vedersi rateizzata la fattura solo nel caso di fatturazione di importi anomali e di mancato rispetto da parte del proprio venditore delle tempistiche di fatturazione.

Come chiedere la rateizzazione bolletta a2a

I clienti in MERCATO LIBERO hanno a disposizione il numero verde 800 199 955, gratuito da rete fissa. Il servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.

Chi chiama da cellulare o estero, invece, deve comporre il numero 02 82 841 510, con costi variabili in funzione dell'operatore.

I clienti del MERCATO DI SALVAGUARDIA, invece, hanno a disposizione il numero verde 800 893 934, oppure il numero 02 82 841 575 (da cellulare o estero).

A2A mette a disposizione dei propri clienti anche un form online raggiungibile all'indirizzo

  • www.a2acaloreservizi.eu/supporto-contatti/contatti.

Il cliente che preferisse parlare di persona con un operatore, non dovrebbe far altro che recarsi ad uno degli sportelli dislocati sul territorio;

  • Via Francesco Sforza 12, Milano
    Orari di apertura:
    dal Lunedì al Giovedì dalle 8:15 alle 16:15 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45
  • Via Suardi 26, Bergamo;
    Orari di apertura:
    dal Lunedì al Giovedì dalle 8:15 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45
  • Via Lamarmora, 230 Brescia;
    Orari di apertura:
    Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 8:15 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:15 / Mercoledì dalle 8:15 alle 16:15 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45
  • Via del Macello, 8/C, Cremona;
    Orari di apertura:
    dal Lunedì al Giovedì dalle 8:15 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45
  • Viale Dante Alighieri 2, Lodi;
    Orari di apertura:
    dal Lunedì al Giovedì dalle 8:15 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45
  • Viale MonteGrappa, 15, Pavia;
    Orari di apertura:
    dal Lunedì al Giovedì dalle 8:15 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45

Per conferme sugli orari di apertura e chiusura dei singoli sportelli invitiamo chiaramente a chiamare i numeri sopra indicati.

L'ultima possibilità per chi vuole chiedere la rateizzazione bolletta a2a è rappresentata dalla predisposizione di una lettera scritta da spedire o consegnare agli sportelli indicati.

Documenti correlati
 
Utilità