Richiesta rateizzazione a2a: modello editabile
La rateizzazione della bolletta a2a può essere richiesta chiamando il numero verde 800 199 955 (l'800 893 934 per il mercato tutelato) oppure compilando e presentando il fac simile scaricabile da questa scheda.
a2a rateizzazione bollette: quando si può richiedere
Ai clienti del mercato tutelato e ai clienti che hanno sottoscritto un’offerta PLACET per la fornitura di energia elettrica e gas si applicano le regole in materia di rateizzazione definite dall’ARERA.
Ricordiamo che attraverso l'offerta PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela - PLACET) l'Autorità, in virtù di quanto previsto dalla legge n. 124/2017, obbliga tutti i venditori ad inserire nel proprio pacchetto di offerte commerciali, una proposta "standard" chiara e comprensibile rivolta alle famiglie e alle piccole imprese, a prezzi determinati liberamente ma con condizioni contrattuali definite dall'Autorità stessa.
Ciò premesso la rateizzazione a2a è possibile per le sole forniture di energia elettrica:
- la bolletta (effettiva, stimata o di rettifica) supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture negli ultimi 12 mesi (250% per i clienti non domestici);
- la bolletta è stata emessa dopo la sospensione del normale ciclo di fatturazione e supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi (250% per i clienti non domestici);
Invece per le sole forniture di gas la richiesta rateizzazione a2a può essere presentata quando
- manca la lettura del contatore, a condizione che esso sia accessibile, ed il fornitore emette comunque una bolletta
Infine per entrambe le forniture la rateizzazione a2a è possibile
- se si verifica un guasto al contatore in base al quale ci sono consumi non registrati;
- quando non è stata rispettata la periodicità di fatturazione;
- nei casi di fatturazione di importi anomali.
In tutte queste casistiche il cliente ha il diritto di richiedere la rateizzazione della propria bolletta solo se l’importo supera i 50 euro e entro 10 giorni dal termine fissato per il pagamento.
I clienti del mercato libero, salvo apposite clausole previste dal venditore nel proprio contratto, hanno la possibilità di vedersi rateizzata la fattura solo nel caso di fatturazione di importi anomali e di mancato rispetto da parte del proprio venditore delle tempistiche di fatturazione.
Come chiedere la rateizzazione bolletta a2a
I clienti in MERCATO LIBERO hanno a disposizione il numero verde 800 199 955, gratuito da rete fissa. Il servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.
Chi chiama da cellulare o estero, invece, deve comporre il numero 02 82 841 510, con costi variabili in funzione dell'operatore.
I clienti del MERCATO DI SALVAGUARDIA, invece, hanno a disposizione il numero verde 800 893 934, oppure il numero 02 82 841 575 (da cellulare o estero).
A2A mette a disposizione dei propri clienti anche un form online raggiungibile all'indirizzo
- www.a2acaloreservizi.eu/supporto-contatti/contatti.
Il cliente che preferisse parlare di persona con un operatore, non dovrebbe far altro che recarsi ad uno degli sportelli dislocati sul territorio;
- Via Francesco Sforza 12, Milano;
Orari di apertura:
dal Lunedì al Giovedì dalle 8:15 alle 16:15 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45
- Via Suardi 26, Bergamo;
Orari di apertura:
dal Lunedì al Giovedì dalle 8:15 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45
- Via Lamarmora, 230 Brescia;
Orari di apertura:
Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 8:15 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:15 / Mercoledì dalle 8:15 alle 16:15 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45
- Via del Macello, 8/C, Cremona;
Orari di apertura:
dal Lunedì al Giovedì dalle 8:15 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45
- Viale Dante Alighieri 2, Lodi;
Orari di apertura:
dal Lunedì al Giovedì dalle 8:15 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45
- Viale MonteGrappa, 15, Pavia;
Orari di apertura:
dal Lunedì al Giovedì dalle 8:15 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 / Venerdì dalle 8:15 alle 12:45
Per conferme sugli orari di apertura e chiusura dei singoli sportelli invitiamo chiaramente a chiamare i numeri sopra indicati.
L'ultima possibilità per chi vuole chiedere la rateizzazione bolletta a2a è rappresentata dalla predisposizione di una lettera scritta da spedire o consegnare agli sportelli indicati.